Tutti i dettagli della Beta Evo Factory 2018 da trial

Beta Evo Factory 2018: info, foto e scheda tecnica della moto da trial in versione pronto-gara. Disponibile sia in versione 2T (125, 250 e 300 cc) che 4T (300 cc). Prezzo invariato rispetto al modello precedente

La trial da gara della Casa italiana

Lo scorso anno, a settembre, Beta aveva presentato la pronto-gara Evo, da quella moto è nata poi la Evo Factory 2018, disponibile in quattro motorizzazioni: 125, 250 e 300 cc 2T ed una 4 tempi da 300 cc. Il grande lavoro di affinamento da parte dei tecnici Beta promette prestazioni ancora più elevate abbinate ad un’affidabilità di altissimo livello. Per le immagini della Evo Factory potete cliccare qui.

Il motore

Rispetto alla gamma Trial Evo, sulle Factory troviamo le seguenti novità:

2T

• Carter in magnesio neri
• Collettore in titanio con raccordo conico al cilindro
• Dischi frizione bordati
• Testa con volume e squish dedicati (solo 300 cc). La verniciatura rossa della testa contribuisce a conferire un aspetto “racing”
• Nuova centralina elettronica
• Tappi olio motore anodizzati rossi

4T

Il propulsore 300 cc 4 tempi della nuova Evo Factory 2018 è abbinato ad un silenziatore in titanio più leggero e performante

La ciclistica

Ecco le caratteristiche che differenziano le Evo Factory dalle versioni standard:

• Forcella con regolazione in compressione
• Piastre di sterzo anodizzate nere
• Sospensione posteriore con interasse maggiore e regolazione sia in estensione che in compressione (sulla versione per i modelli 2T è stato anche facilitato l’accesso ai comandi per una più rapida ed agevole modifica del setting)
• Progressione del link: più sensibile e progressivo
• Interruttore spegnimento di sicurezza a strappo
• Tappi manubrio anodizzati neri
• Registri catena anodizzati rossi.
• Pedane ricavate del pieno con pioletti in acciaio antiscivolo
• Dischi freno racing
• Pompe freno e frizione BrakTec
• Pinza freno posteriore con sistema di antivibrazione pastiglie
• Pneumatici Michelin dedicati (X11 per versioni 250 e 300 cc 2T e 300 cc 4T) o X-light (per versione 125 cc 2T)
• Nuova veste grafica

I prezzi

I prezzi delle Evo Factory 2018 sono rimasti invariati rispetto alla versioni dello scorso anno: 7.700 euro* per la 125, 7.900 euro* per la 250, 8.100 euro* per la 300 2T e 8.640 euro* per la 300 4T.

* il prezzo è da intendersi con la formula "chiavi in mano" (c.i.m.), in cui il prezzo finale si ottiene aggiungendo al prezzo di listino "franco concessionario" le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro.

Scheda tecnica Beta Evo Factory 2018

CICLISTICA
Telaio monotrave idroformato in alluminio
Interasse 1.305 mm
Lunghezza massima 1.990 mm
Larghezza massima 850 mm
Altezza massima da terra 1.115 mm
Altezza sella 660 mm
Luce terra 310 mm
Altezza pedane 348 mm
Peso a secco 125 cc: 65 kg (32,5 Ant.-32,5 Post.)
250 cc: 66 kg (33 Ant. - 33 Post.)
300 2T cc: 66 kg (33 Ant. - 33 Post.)
300 4T cc: 80 Kg (40 Ant.- 40 Post.)
Capacità serbatoio 2,8 l.
Riserva 0,5 l.
Capacità circuito di raffreddamento 600 cc
Sospensione anteriore Forcella idraulica steli ø38 mm regolabile in compressione ed estensione
Sospensione posteriore Monoammortizzatore con serbatoio gas coassiale regolabile in compressione ed estensione
Corsa ammortizzatore 60 mm
Escursione ruota anteriore 165 mm
Escursione ruota posteriore 180 mm
Freno anteriore disco ø185 mm 4 pistoncini
Freno posteriore disco ø160 mm 2 pistoncini
Cerchio anteriore 21 x 1,6 - 32 fori
Cerchio posteriore 18 x 2,15 - 32 fori
Copertura anteriore 2.75 - 21 Michelin X-Light (125 2T e 300 4T), Michelin X11 (250 e 300 2T)
Copertura posteriore 4.00 R 18 Michelin X-Light (125 2T e 300 4T), Michelin X11 (250 e 300 2T)
MOTORE 125 cc 250 cc 300 cc 2T 300 cc 4T
Tipo Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter Monocilindrico, 2 tempi, raffreddato a liquido, ammissione lamellare nel carter Monocilindrico, 4 tempi, 4 valvole, raffreddato a liquido
Alesaggio 54,0 mm 72,5 mm 79,0 mm 84 mm
Corsa 54,5 mm 60,5 mm 60,5 mm 53,6 mm
Cilindrata totale 124,8 cc 249,7 cc 296,5 cc 297,3 cc
Rapporto di compressione 15,9:1 9,00:1 10,5:1 11:1
Carter Magnesio Magnesio Magnesio
Collettore scarico Titanio Titanio Titanio Racing Titanio
Accensione elettronica HIdria 12V -110W elettronica HIdria 12V -110W elettronica Hidria 12V -110W elettronica Hidria 12V-110W
Candela NGK GR7CI8 NGK GR7CI8 NGK GR7CI8 NGK CR7EB
Lubrificazione miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 %) miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 %) miscelazione con carburante (olio sintetico 1,5 %)
Alimentazione a carburatore a carburatore a carburatore a carburatore
Carburatore Keihin PWK ø28 mm Keihin PWK ø28 mm Keihin PWK ø28 mm Mikuni
Anticipo accensione Variabile - doppia mappa Variabile - doppia mappa Variabile - doppia mappa Variabile
Frizione Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi Dischi multipli in bagno d'olio c/parastrappi Dischi multipli in bagno d'olio
Trasmissione primaria 20/71 22/69 22/69 18/63
Cambio 6 velocità 6 velocità 6 velocità 5 velocità
Trasmissione secondaria a catena a catena a catena a catena
Olio cambio/frizione SAE 10W/30 (550 cc) SAE 10W/30 (550 cc) SAE 10W/30 (550 cc) SAE 15W/50 (900 cc)
Consumo l/100 km 2,6 2,9 2,8 3,3
Emissioni Co2 [g/km] 60 68 66 77

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