09 March 2012

Beta EVO 2T Factory: praticamente identiche alle ufficiali

Arrivano le versioni "per tutti" delle moto usate dal Beta Factory Team nelle gare di trial. Cilindrate 125, 250 e 300 cc, grafiche replica e dotazioni raffinate. Ma con un prezzo alletttante

Beta evo 2t factory: praticamente identiche alle ufficiali

Factory… Una denominazione che indica il coinvolgimento stretto dei reparti corse nella progettazione e messa a punto di moto di produzione. Factory significa travasare l’esperienza delle gare in moto che chiunque può comprare dai concessionari, e che quindi possono essere adatte all’esperto che dell’esclusivo mezzo farà un uso intenso, come all’amatore che vorrà solo divertirsi. Nel fuoristrada l’apparizione dei modelli factory è un avvenimento che si verifica puntualmente nell’anno successivo alla stagione di gare, a volte ancor prima che questa sia finita.

Tra le Case italiane, è la volta della Beta. Il Marchio toscano presenta un’altra versione factory di suoi modelli, come aveva già fatto con la gamma enduro (cliccate qui per il test di Motociclismo FUORIstrada). Oggi tocca al trial, e nascono le EVO 2T Factory. Alla già esistente cilindrata 300 cc, si affiancano la 125 e la 250, per una gamma a tiratura limitata dai notevoli contenuti ma con un rapporto qualità/prezzo molto favorevole.

I motori sono tutti 2T, robusti e leggeri: coi carter in magnesio si risparmiano 1,5 kg, altri 500 g col collettore di scarico in titanio. Lo scarico, in particolare, è studiato per migliorare le prestazioni agli alti regimi, la Casa dichiara che soprattutto la 125 sorprenderà gli appassionati per il carattere che riesce a sfoderare. Il reparto trasmissione vede modifiche sia alla frizione che al cambio: più precisa e stabile la prima, più morbido il secondo.

Alla diminuzione del peso (e all’aumento della raffinatezza) contribuisce anchce la ciclistica, che vanta:piastra forcella ricavata dal pieno in alluminio anodizzato rosso (leggera e con 6 posizioni per l’attacco manubrio), forcella con trattamento per una maggior scorrevolezza, dischi freno wave, pneumatici Michelin X-lite (risparmio di circa 500 g di peso).

I dettagli sono altrettanto importanti, con molti particolari in alluminio anodizzato rosso e altri in prezioso carbonio. Per l’estetica, poi, non c’è stato nemmeno bisogno di fare chissà quale studio: le grafiche sono identiche alla moto da gara, sponsor inclusi, quindi le EVO 2T Factory sono una fedelissima replica delle moto del Beta Factory Team.


Offerte in tiratura limitata, sono disponibili da metà marzo.

 

I prezzi
EVO 125 Factory:  6.950 euro
EVO 250 Factory:  7.250 euro
EVO 300 Factory:  7.450 euro


www.betamotor.com

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA