Statistiche web
di Chiara Toffolo
12 September 2015

Benelli Week 2015: una settimana di raduni, passione e cultura

Da lunedì 14 a domenica 20 settembre a Pesaro è in programma l’appuntamento per tutti gli appassionati della Casa del Leoncino e non. Sette giorni di tour motociclistici, musei, cene e pranzi. Info, dettagli e programma

Benelli week 2015: una settimana di raduni, passione e cultura

Dopo il successo dell’edizione 2014 e di quella del 2013 (quest’ultima dedicata alla memoria di Jarno Saarinen e Renzo Pasolini), ritorna il Benelli Week, che si svolge anche quest’anno a Pesaro e dintorni nella cornice delle colline patria per eccellenza dei motociclisti. Rispetto ai due anni passati, in cui l’evento era limitato solo al week end, ora si estende nell’arco di una settimana. Sette giorni, da lunedì 14 a domenica 20 settembre, all’insegna di tour panoramici aperti alle due ruote di tutte le marche, visite ai musei dedicati alle motociclette e serate conviviali presso il Museo Benelli di Pesaro, che quest’anno è tornato ad essere visitabile. L’evento è organizzato da Registro Storico Benelli, Motoclub Tonino Benelli e Benelli Q.J. Per vedere le foto delle edizioni precedenti date un'occhiata alla nostra gallery.

 

Lunedí 14 e martedí 15

Si inizia la settimana con il ritrovo alle 10,30 presso la sede delle Officine Benelli, in via Mameli 22 a Pesaro, e si parte per una “Passeggiata Panoramica” durante la quale si potrà godere di 25 km di curve e saliscendi della Strada Panoramica che da Pesaro si conclude a Gabicce Mare. Per martedì è in programma un tour motociclistico di circa 200 km nell’entroterra pesarese, il “Giro del Monte Catria”. La partenza è prevista alle ore 9 dalle Officine Benelli e il rientro è circa alle 18.

 

Mercoledí 16, giovedí 17 e venerdí 18

Sempre in sella alle proprie moto, il 16 settembre si ha la possibilità di visitare sia San Marino che San Leo, mentre il 17 si può partecipare al “Giro del Monte Nerone”, durante il quale si potrà ammirare la collezione privata del collezionista pesarese Luciano Battisti. Il giorno successivo è in programma il “Giro dei Castelli” e dopo il tour, che passa anche nella città natale di Valentino Rossi (Tavullia), tutti i partecipanti potranno visitare prima il Museo di Coriano dedicato a Marco Simoncelli e successivamente il Museo Morbidelli di Pesaro.

 

Il week-end

Di nuovo in sella! Sabato 19 settembre si svolge un tour di 150 km che porta i motociclisti a visitare Urbino e la gola del Furlo. La sera, alle ore 20, si tiene la cena ufficiale al Museo Benelli, dedicata a tutti gli appassionati. L’ultimo giorno, domenica 20, prevede il gran finale: il Benelli Day, motoraduno a calendario ASI (Automotoclub storico italiano) aperto a tutte le moto Benelli e MotoBi di ogni epoca, anche non iscritte all’Asi. Il ritrovo è fissato per le 8,30 nella sede delle Officine Benelli di Pesaro (via Mameli, 22). Dopo la deposizione di una corona di alloro al monumento a Tonino Benelli, alle 9.45 si parte per il tour motociclistico che si concluderà con il mitico “Rombo di Tuono”, evento in cui le Benelli da competizione si faranno sentire sprigionando tutto il loro sound (sentite qui). Infine, alle 13 sul lungomare pesarese è in programma il pranzo per tutti i partecipanti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA