di Nicolas Patrini - 06 novembre 2018

Benelli aggiorna la TRK 251 e annuncia l'arrivo della 125 cc

La globetrotter di Pesaro spinta dal propulsore di 250 cc non vede stravolgimenti in vista del 2019, ma cambia nei dettagli. Benelli annuncia inoltre l'arrivo della TRK 125
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La nuova globetrotter da 250 cc

Benelli non stravolge la propria globetrotter di 250 cc (qui trovate il precedente modello). La TRK 251 2019 è spinta da un motore monocilindrico, quattro tempi raffreddato a liquido, con distribuzione a doppio asse a camme in testa e alimentazione ad iniezione elettronica da 250 cc (lo stesso che equipaggia la BN251). La potenza massima è di 24,5 CV (18 kW) a 9.000 giri/min, mentre la coppia è di 21 Nm (2,14 kgm) a 7.500 giri/min. Il telaio è a traliccio in tubi d’acciaio e le sospensioni sono affidate all’anteriore a una forcella upside-down con steli da 41 mm di diametro e al posteriore a un forcellone oscillante con ammortizzatore centrale, con escursione da 51mm. TRK 251 offre un impianto frenante composto da un disco singolo flottante di 280 mm di diametro con pinza a 4 pistoncini davanti e da 240 mm con pinza a singolo pistoncino dietro. I cerchi da 17” in lega di alluminio montano pneumatici 110/70 all’anteriore e 150/60 al posteriore.

TRK 251 è proposta nella colorazione rossa, bianca e nera e sarà disponibile dalla prossima primavera. Ad affiancare la 250 cc arriverà entro la fine del 2019 anche la versione da 125 cc, la nuova TRK 125.

Scheda tecnica

MOTORE
TIPO Monocilindrico, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa
CILINDRATA 249,2 cc
ALESAGGIO x CORSA 72 x 61,2 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,2:1
POTENZA MASSIMA 18 kW (24,5 CV) a 9.500 rpm
COPPIA MASSIMA 21 Nm (2,14 kgm) a 7.500 rpm
LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 37 mm
IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda
OMOLOGAZIONE Euro 4 – CO2 emissions: 96 g/km – Consumo dichiarato: 4,1 l/100 km
FRIZIONE In bagno d’olio
CAMBIO 6 rapporti
TRASMISSIONE FINALE A catena
IMPIANTO ELETTRICO / ACCENSIONE DELPHI MT 05
CANDELA NGK CR8E
AVVIAMENTO Elettrico
CICLISTICA
TELAIO Traliccio in tubi in acciaio
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella upside down con steli ø 41 mm
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 120 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 51 mm
FRENO ANTERIORE Disco singolo flottante ø 280 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo ø 240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 17” x MT 3.50”
TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT 4,50”
PNEUMATICO ANTERIORE 110/70 ZR17
PNEUMATICO POSTERIORE 150/60 ZR17
DIMENSIONI
LUNGHEZZA 2.100 mm
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 840 mm
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1.320 mm
ALTEZZA SELLA PILOTA 835 mm
INTERASSE 1.380 mm
ALTEZZA DA TERRA 200 mm
MASSA A SECCO 153 kg
CAPACITA’ SERBATOIO 17 lt (Riserva 2 lt)
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