Benelli Tornado Naked T è chiaramente pensata soprattutto per un pubblico giovane, ma non solo. Con la sua estrema compattezza, promette infatti un’agilità che in città non può che far piacere a tutti. Fuori città, poi, chi sa cosa fare può cominciare a dimenticare l’aspetto utilitaristico e incominciare a divertirsi sul serio.
Certo, forse il 125 cc 4T (alimentato a iniezione e con doppia accensione e distribuzione monoalbero 4V) è più attento ai consumi (serbatoio da 7,2 litri ) che alle prestazioni (la casa dichiara 11,1 CV a 9.500 giri/min e 10 Nm di coppia massima a 7.000 giri), ma evidentemente è più che sufficiente a motivare la definizione di fun bike, come si vede nelle
foto della gallery. Ovviamente è la ciclistica a fare… il grosso del lavoro, con le ruote che promettono una maneggevolezza da riferimento (cerchi da 12”, pneumatici 120/70 all’anteriore e 130/70 al posteriore) senza rinunciare alla stabilità; la forcella upside-down, con steli da 35 mm di diametro e al posteriore un forcellone oscillante con ammortizzatore laterale regolabile nel precarico molla ed escursione da 50 mm. Il telaio è a traliccio e ha quote ciclistiche improntate alla massima compattezza, come testimonia l’interasse di soli 1.215 mm. I freni sono a disco da 210 mm all’anteriore e 190 mm al posteriore con CBS (frenata combinata, come richiesto dalla normativa Euro 4).
Confrontate i dati tecnici della Benelli con quelli delle sue concorrenti Honda (
MXS125) e Kawasaki (
Z125).
La Benelli Tornado Naked T è proposta nelle colorazioni bianca, nera e rossa ed è disponibile al prezzo di 2.240 c.i.m.*
*: il prezzo “chiavi in mano” si ottiene aggiungendo al prezzo “franco concessionario” le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica forfettariamente in 250 euro.