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La fun bike 125 secondo Benelli è un Tornado

La Benelli Tornado Naked T 125 2017 è l’interpretazione di Pesaro del tema “fun bike ma non solo”. Economica e personale, è una entry level pensata per i giovani, ma anche per chi vuole un pratico mezzo da città, con un’estetica molto grintosa e ma anche un motore attento ai consumi
1/19 Benelli Tornado Naked T 125 2017: tre esemplari accessoriati e personalizzati

La rincorsa del Leoncino di Pesaro

Benelli è in pieno rilancio. Dopo aver positivamente archiviato la strana questione del fallimento, finalmente si parla solo di moto. Moto nuove, moto che piacciono, moto che stanno piani piano riuscendo ad allontanare dalla mente degli appassionati l’idea che la Casa di Pesaro sia una mera succursale italiana del gruppo cinese Q.J. Già la BN302 è stata ben accolta dal mercato (eccola nella nostra comparativa), così come la BN251, ma sono soprattutto la TRK 502 e la Leoncino a far nascere la… voglia di Benelli a chi sta pensando di acquistare una moto bella, ben fatta e ad un prezzo abbordabile. La nostra prova della crossover bicilindrica è uno degli articoli costantemente più cliccati, anche a mesi di distanza dalla pubblicazione, mentre l’attesa per la riedizione di una moto dal nome mitico si fa ogni giorno più spasmodica (ma finirà quest’estate, data del debutto ufficiale con la presentazione dinamica, anche se la Leoncino è già nel listino Benelli).

Intanto che aspettiamo, ecco che arriva un’altra delle novità presentate a Eicma 2016: la Tornado Naked T 125 (TnT 125 è invece il nome che negli USA ha la BN251). Si tratta di una piccola fun bike motorizzata con un monocilindrico raffreddato ad aria e dalla forte personalità estetica, con molti dettagli che ne esaltano la grinta e la avvicinano alle sorelle di cilindrata maggiore (in effetti c'è qualche particolare ispirato alle migliori maxi naked del mercato, tipo lo scarico: qui le foto).
Benelli Tornado Naked T 125: personalizzatela!

Missione fun!

Benelli Tornado Naked T è chiaramente pensata soprattutto per un pubblico giovane, ma non solo. Con la sua estrema compattezza, promette infatti un’agilità che in città non può che far piacere a tutti. Fuori città, poi, chi sa cosa fare può cominciare a dimenticare l’aspetto utilitaristico e incominciare a divertirsi sul serio.
Certo, forse il 125 cc 4T (alimentato a iniezione e con doppia accensione e distribuzione monoalbero 4V) è più attento ai consumi (serbatoio da 7,2 litri ) che alle prestazioni (la casa dichiara 11,1 CV a 9.500 giri/min e 10 Nm di coppia massima a 7.000 giri), ma evidentemente è più che sufficiente a motivare la definizione di fun bike, come si vede nelle foto della gallery. Ovviamente è la ciclistica a fare… il grosso del lavoro, con le ruote che promettono una maneggevolezza da riferimento (cerchi da 12”, pneumatici 120/70 all’anteriore e 130/70 al posteriore) senza rinunciare alla stabilità; la forcella upside-down, con steli da 35 mm di diametro e al posteriore un forcellone oscillante con ammortizzatore laterale regolabile nel precarico molla ed escursione da 50 mm. Il telaio è a traliccio e ha quote ciclistiche improntate alla massima compattezza, come testimonia l’interasse di soli 1.215 mm. I freni sono a disco da 210 mm all’anteriore e 190 mm al posteriore con CBS (frenata combinata, come richiesto dalla normativa Euro 4).
Confrontate i dati tecnici della Benelli con quelli delle sue concorrenti Honda (MXS125) e Kawasaki (Z125).
La Benelli Tornado Naked T è proposta nelle colorazioni bianca, nera e rossa ed è disponibile al prezzo di 2.240 c.i.m.*

*: il prezzo “chiavi in mano” si ottiene aggiungendo al prezzo “franco concessionario” le spese per la messa in strada, che Motociclismo quantifica forfettariamente in 250 euro.
Benelli Tornado Naked T 125: è una fun bike, chiaro il concetto?

Scheda tecnica

Benelli Tornado Naked T 125: compattissima! Disponibile in rosso, bianco e nero
MOTORE
  • Tipo - Monocilindrico 4 tempi, raffreddato ad aria 4 valvole, singolo asse a camme in testa (SOHC) doppia accensione
  • Cilindrata - 124,8 cc
  • Alesaggio X Corsa - 54X54,5 mm
  • Rapporto Di Compressione - 9,8:1
  • Potenza Massima - 8,2 Kw (11,1 Cv) @ 9500 rpm
  • Coppia massima - 10 Nm (1,0 kgm) @ 7000 rpm
  • Lubricazione - Forzata a carter umido
  • Alimentazione - Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 28
  • Impianto Di Scarico - Con sistema catalizzato e sonda lambda
  • Omologazione - Euro 4
  • Frizione - In bagno d'olio
  • Cambio - 5 rapporti
  • Trasmissione Finale - A catena
  • Accensione - Athena MB2QJG
  • Candela - Bosch A7RC
  • Avviamento - Elettrico
  • Rapporto Di Cambio - N/A
  • Trasmissione Primaria - N/A
CICLISTICA
  • Telaio - Traliccio in tubi d'acciaio
  • Sospensione anteriore - Forcella upside-down ø 35 mm
  • Escursione sospensione anteriore - 120mm
  • Sospensione posteriore - Forcellone oscillante con ammortizzatore laterale regolabile nel precarico molla
  • Escursione ammortizzatore posteriore - 50mm
  • Freno anteriore - Disco ø 210mm con pinza a due pistoncini e CBS
  • Tipo cerchio anteriore - In lega di alluminio
  • Dimensioni cerchio anteriore - 12" X MT 3.0 DOT
  • Freno posteriore - Disco singolo ø 190mm con pinza a singolo pistoncino e CBS
  • Tipo cerchio posteriore - In lega di alluminio
  • Dimensioni cerchio posteriore - 12" X MT 3.5 DOT
  • Pneumatico anteriore - 120/70-ZR12
  • Pneumatico posteriore - 130/70-ZR12
DIMENSIONI
  • Lunghezza – 1.770 mm
  • Altezza senza specchi – 1.025 mm
  • Altezza sella pilota - 780 mm
  • Larghezza senza specchi- 755 mm
  • Altezza da terra - 160 mm
  • Massa a secco- 116 kg
  • Massa in ordine di marcia - N/A
  • Peso totale consentito - N/A
  • Capacita serbatoio - 7,2 lt
  • Riserva - n.d.
  • Interasse - 1.215 mm
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