Statistiche web

Benelli Tornado 402R, depositato il brevetto

Le immagini relative a un brevetto depositato da Benelli ci lasciano ipotizzare il possibile lancio di una inedita sportiva da 400 cc. Potrebbe trattarsi della Tornado 402R

1/4

Benelli Tornado 402R, brevetto depositato dalla Casa madre Qianjiang

La “legge” dell’economia di scala (insieme a quella di scopo) è imperante nel mondo industriale: tutte le aziende produttrici tendono a creare una base tecnica su cui poi realizzare una serie di prodotti dedicati alle diverse fasce di pubblico.

Il mondo delle due ruote non è immune a tutto questo, quindi, quando una casa madre come Qianjiang realizza una sportiva 400 sotto il marchio QJ Motor, di certo questa verrà declinata e adattata alle esigenze delle diverse aziende di cui è a capo.

Non sorprende, quindi, il fatto che anche Benelli abbia in programma l’arrivo di una inedita sportiva di medio-piccola cilindrata con cui riempire il vuoto lasciato dalla Torndado 302R. Ed ecco che in rete girano immagini virtuali legate a un brevetto depositato proprio da Qianjiang relative a una carenata che ripropone le stesse soluzioni stilistiche utilizzate per la Benelli Tornado 302R lanciata l’anno scorso sul mercato asiatico e mai commercializzata su quello del Vecchio Continente.
Analizzando le immagini, anche questa ipotetica Tornado 402R dovrebbe indossare una carenatura snella e aerodinamica, caratterizzata dal gruppo ottico frontale a doppio elemento sovrapposto, affiancato dalle luci DRL posizionate poco sotto. Come il faro sviluppato verticalmente, anche gli specchietti retrovisori posti a lato del cupolino sono un chiaro riferimento alla prima Benelli Tornado Tre 900, mentre la vocazione sportiva viene confermata dalla presenza di semimanubri leggermnte rialzati, di una forcella a steli rovesciati e addirittura un monobraccio al posteriore. Niente pinza ad attacco radiale per l’impianto frenante anteriore, che prevede un solo disco morso da una pinza tradizionale

Informazioni supplementari non se ne hanno, nemmeno per quanto riguarda la base tecnica che, immaginiamo, molto probabilmente sarà la stessa della QJ SRK 400 RR: telaio in tubi di acciaio al cui interno dovrebbe trovare posto un bicilindrico parallelo d 400 cc raffreddato a liquido, 8 valvole, con una potenza massima di circa 45 CV a 9.500 giri/min e una coppia massima di 37 Nm a 7.000 giri/min.

© RIPRODUZIONE RISERVATA