QJ Motor è un colosso cinese che produce milioni di moto ogni anno ed è proprietaria fra le altre di Benelli, che grazie ai grossi investimenti arrivati da oltreoceano ha permesso con l’ausilio del centro sviluppo e design pesarese di produrre moto di grande successo come la Leoncino e la TRK, regina delle vendite in Italia da ormai due anni.
Alcune moto della gamma però vengono prodotte direttamente in Cina, come la Tornado che vedete in foto qui sopra, una sportiva alimentata da un bicilindrico parallelo da 400 cc di nuova concezione, in grado di erogare 48 CV. I più attenti si ricorderanno delle domande di brevetto che vi avevamo riportato la scorsa estate, che raffiguravano un modello che ora rispecchia la Tornado 402.
A livello ciclistico troviamo poi una dotazione tecnica davvero premium, tra cui spicca il forcellone posteriore monobraccio: una soluzione presente sulle moto sportive più raffinate. Il telaio è una struttura a traliccio in acciaio, con forcella a steli rovesciati e ammortizzatore posteriore centrale firmato Marzocchi. L'impianto frenante è fornito da Nissin e offre due dischi da 300 millimetri all'anteriore e un disco da 250 millimetri al posteriore, con ABS di serie.
Essendo destinata principalmente al mercato asiatico (prossimamente però arriverà anche in Europa) non mancano alcune dotazioni tipicamente cinesi, come la telecamera integrata nel frontale.