Statistiche web

Benelli presenta la nuova BKX 250 S 2023

Condivide con la sorella adventure il motore, monocilindrico di 250 cc, e parte della ciclistica. Si differenzia per un aspetto più stradale, con cerchi da 17”. Caratteristiche e scheda tecnica della nuova Benelli BKX 250 S

1/15

1 di 3

Nata nel cuore del Centro Stile Benelli di Pesaro, ecco la nuova BKX 250 S 2023. Cuore pulsante è il monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido di 250 cc, condiviso con gli altri modelli da un quarto di litro della gamma Benelli, a cui sono stati apportati aggiornamenti nel sistema di raffreddamento e negli impianti di aspirazione e scarico (come sulla sorella adventure BKX 250). La distribuzione è a catena a doppio albero camme in testa, 4 valvole, la iniezione elettronica con corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e il cambio a 6 marce. Si tratta di un motore capace di una potenza massima di 25,8 CV a 9.250 giri/min. e con un picco di coppia di 21 Nm a 8.000 giri/min.

BKX 250 S ha telaio a doppia culla in tubi d’acciaio, forcella a steli rovesciati con steli del diametro di 41 millimetri, forcellone oscillante e monoammortizzatore con leveraggio progressivo (regolabile nel precarico molla e con un’escursione di 150 millimetri alla ruota). L’impianto frenante è composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 mm, con pinza a quattro pistoncini, e da un disco di 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino al posteriore. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/70- ZR17 e 150/60-ZR17. Il serbatoio è da 13,5 litri, la sella si trova a 800 mm dal suolo, il peso è di 160 kg in ordine di marcia.

Il gruppo ottico è interamente a LED: nel frontale sono presenti due fasci luminosi DRL condivisi con la sorella adventure, le luci posteriori invece sono invece integrate nelle frecce (come sulla nuova Tornado Naked Twin 500). Troviamo poi strumentazione LCD e presa USB.

La nuova Benelli BKX 250 S sarà disponibile a partire da metà 2023.

Il prezzo è in via di definizione.

MOTORE / ENGINE
TIPO Monocilindrico, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa
TYPE Single cylinder, 4-stroke, liquid cooled, 4 valves for cylinder double overhead camshaft
CILINDRATA 249 c.c.
DISPLACEMENT
ALESAGGIO x CORSA Ø72 x 61,2 mm
BORE x STROKE
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,2:1
COMPRESSION RATIO
POTENZA MASSIMA 19,0 kW (25,8 Cv) @ 9250 rpm
RATED OUTPUT
COPPIA MASSIMA 21,1 Nm (2,15 kgm) @ 8000 rpm
MAX. TORQUE
LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido
LUBRICATION Forced wet sump
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 37 mm
FUEL SUPPLY Electronic fuel injection with throttle body ø 37 mm
IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda
EXHAUST SYSTEM With catalytic converter and oxygen sensors
OMOLOGAZIONE Euro 5
CERTIFICATION
FRIZIONE In bagno d’olio
CLUTCH Wet clutch
CAMBIO 6 rapporti
GEARBOX 6 speeds
TRASMISSIONE FINALE A catena
FINAL DRIVE Chain drive
IMPIANTO ELETTRICO / ELECTRIC EQUIPMENT
ACCENSIONE DELPHI MT 05.3
CANDELA - SPARK PLUG NGK CR8E
AVVIAMENTO - STARTING ELETTRICO - ELECTRIC
CICLISTICA / CHASSIS
TELAIO Traliccio in tubi in acciaio
FRAME Steel trestle in steel tubes
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella upside-down con steli ø 41 mm
FRONT SUSPENSION Ø 41 mm upside-down forks
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 150 mm
FRONT SUSPENSION STROKE
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante in acciaio, monoammortizzatore con leveraggio progressivo regolabile nel precarico molla.
REAR SUSPENSION Rear swing arm in steel, shock absorber with progressive link, adjustable in Spring preload
ESCURSIONE RUOTA POSTERIORE 150 mm
REAR SHOCK ABSORBER STROKE
FRENO ANTERIORE Disco singolo flottante ø280 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS
FRONT BRAKE Single floating disks ø280 mm with 4 pistons calliper with and ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo ø240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS
REAR BRAKE Single disc ø240 mm with floating calliper single piston and ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio
FRONT RIM TYPE Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 3.50” x 17”
FRONT RIM DIMENSIONS
TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio
REAR RIM TYPE Aluminum alloy
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 4.00” x 17”
REAR RIM DIMENSIONS
PNEUMATICO ANTERIORE 110/70 – ZR17 – M/C (54W) M+S TL
FRONT TYRE

PNEUMATICO POSTERIORE

REAR TIRE

150/60 - ZR17 – M/C (66W) M+S TL
DIMENSIONI / DIMENSIONS
LUNGHEZZA 1995 mm
LENGHT
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 970 mm
WIDHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1150 mm
HEIGHT EXCLUDING MIRRORS
ALTEZZA SELLA PILOTA 800 mm
PILOT SEAT HEIGHT
INTERASSE 1395 mm
WHEELBASE
ALTEZZA DA TERRA* 175 mm
GROUND CLEARANCE*
MASSA IN ORDINE DI MARCIA ** 160 kg
MASS IN RUNNING ORDER **
CAPACITA’ SERBATOIO 13,5 lt
USABLE TANK VOLUME
RISERVA 1.5 lt
© RIPRODUZIONE RISERVATA