Nata nel cuore del Centro Stile Benelli di Pesaro, ecco la nuova BKX 250 S 2023. Cuore pulsante è il monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido di 250 cc, condiviso con gli altri modelli da un quarto di litro della gamma Benelli, a cui sono stati apportati aggiornamenti nel sistema di raffreddamento e negli impianti di aspirazione e scarico (come sulla sorella adventure BKX 250). La distribuzione è a catena a doppio albero camme in testa, 4 valvole, la iniezione elettronica con corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione in bagno d’olio e il cambio a 6 marce. Si tratta di un motore capace di una potenza massima di 25,8 CV a 9.250 giri/min. e con un picco di coppia di 21 Nm a 8.000 giri/min.
BKX 250 S ha telaio a doppia culla in tubi d’acciaio, forcella a steli rovesciati con steli del diametro di 41 millimetri, forcellone oscillante e monoammortizzatore con leveraggio progressivo (regolabile nel precarico molla e con un’escursione di 150 millimetri alla ruota). L’impianto frenante è composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 mm, con pinza a quattro pistoncini, e da un disco di 240 mm con pinza flottante a singolo pistoncino al posteriore. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/70- ZR17 e 150/60-ZR17. Il serbatoio è da 13,5 litri, la sella si trova a 800 mm dal suolo, il peso è di 160 kg in ordine di marcia.
Il gruppo ottico è interamente a LED: nel frontale sono presenti due fasci luminosi DRL condivisi con la sorella adventure, le luci posteriori invece sono invece integrate nelle frecce (come sulla nuova Tornado Naked Twin 500). Troviamo poi strumentazione LCD e presa USB.