Statistiche web

Benelli: in arrivo grosse cilindrate e moto elettriche

Abbiamo intervistato Gianni Monini, Sales Manager di Benelli, per parlare del futuro della Casa e di mercato. Quali sono i modelli più gettonati? Perché in gamma ci sono, per ora, solo moto di piccola cilindrata? Arriveranno moto e scooter elettrici?
1/17 Benelli TRK 502 X 2018: foto dal press test
In occasione del test della TRK 502 X 2018 (qui trovate il prezzo della moto e un video) abbiamo avuto modo di approfondire la conoscenza di Gianni Monini, Sales Manager di Benelli, che ci ha parlato del futuro, del mercato e del ritorno alle maxi-cilindrate. Ecco come ha risposto alle nostre domande.

Quale è il primo mercato europeo, per Benelli?
“L’Italia! In Europa vogliamo chiudere l’anno con 20.000 esemplari venduti, 6/7.000 dei quali nel nostro Paese. Abbiamo ancora margine: le grosse cilindrate si piazzano nel primo quadrimestre, ma le piccole e medie cubature entrano nel vivo adesso”.

Quali i modelli più gettonati?
“La TRK, senza dubbio. Puntiamo molto alla versione X, ma anche alla BN125 e la Leoncino in versione Trail, più scrambleristica, ora dai concessionari”.

In gamma avete solo moto di piccola e media cilindrata: non è limitante?
“Il nostro cliente, ora, vuole questo. Facciamo tornare in sella chi cerca moto facili e abbordabili. È la direzione giusta: siamo riusciti ad anticipare le richieste del mercato, con veicoli più a misura d'uomo; gli altri players erano impreparati. La tendenza è il dowsizing, con prezzi di acquisto e di gestione ridotti, ma con contenuti tecnici e di design interessanti. Mancava questo posizionamento e ora raccogliamo i frutti”.

Ma torneremo a vedere Benelli di grossa cilindrata?
“Avremo in gamma delle maxi, anche oltre i 1.000 cc. Sarà la base di una piattaforma su cui saranno sviluppati diversi modelli; non posso sbilanciarmi oltre”.

E l'elettrico? Ci sarà una Benelli ancora più verde?
“Sì, lo stiamo sviluppando: sia scooter, sia moto”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA