Per quanto riguarda l’estetica della moto l’arco presente sul serbatoio, in cui è incastonato il logo Benelli, diviene ora tono su tono. Anche il leone posizionato sul parafango anteriore cambia colore, e ora diventa nero.
Cuore pulsante di Leoncino 500 resta il bicilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido, da 500 cc, ora però omologato Euro 5. Nonostante l’aggiornamento la Casa conferma una potenza massima di 47,6 CV a 8.500 giri/min e un picco di coppia pari a 46 Nm a 6.000 giri/min. Tra le altre caratteristiche di questo motore troviamo distribuzione a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, corpo farfallato da 37 millimetri di diametro, frizione a bagno d’olio e cambio a 6 marce. Nel dettaglio, con il passaggio alla versione Euro 5, il propulsore ha subìto aggiornamenti alla trasmissione, all'impianto di scarico e alla calibrazione ECU motore. Come sui modelli TRK 502 e TRK 502 X, con cui la Leoncino 500 condivide il propulsore, anche in questo caso è stato introdotto il sistema dell’aria secondaria, che consente di ridurre le emissioni in fase di avviamento (attivando una post-reazione che consente di raggiungere rapidamente la temperatura di esercizio del catalizzatore). I catalizzatori sono stati poi adeguati al rispetto della nuova normativa. Inoltre, la calibrazione della ECU motore è stata ottimizzata ed è stato accorciato il rapporto di trasmissione primaria.