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Benelli presenta la Leoncino 250 e annuncia l’arrivo della 125 cc

Anticipata lo scorso anno, la nuova Leoncino 250 è ora in versione definitiva. La Casa di Pesaro annuncia anche l’entrata in gamma della versione da 125 cc
1/2 Benelli Leoncino 250 2019
La piccola due e mezzo di Benelli (presentata come concept allo scorso Salone di Milano) condivide con il resto della "famiglia" la reinterpretazione di quel mix di heritage, design e innovazione propri della Casa di Pesaro. Il cuore pulsante della Leoncino 250 è il monocilindrico quattro tempi, raffreddato a liquido da 250 cc, condiviso con gli altri modelli da un quarto di litro della gamma. La distribuzione è a doppio albero a camme in testa, 4 valvole per cilindro, l’iniezione elettronica con corpo farfallato da 37 millimetri di diametro. La frizione è in bagno d’olio e il cambio a 6 velocità. Potenza e coppia massima sono rispettivamente di 24,5 CV (18 kW) a 9.000 giri/min e di 21 Nm (2,14 kgm) a 7.500 giri/min. Il telaio, a traliccio in tubi d’acciaio, si integra con il design del serbatoio. Il gruppo ottico, interamente a led e completamente rinnovato rispetto alla Leoncino 500, presenta un design moderno. La strumentazione è digitale e come il resto della gamma anche la Leoncino 250 è caratterizzata dal leone stilizzato che svetta sul parafango anteriore, richiamando la storia de modello.

Il reparto sospensioni della Leoncino 250 si affida all’anteriore a una forcella upside-down con steli del diametro di 41 millimetri, mentre al posteriore si trova un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale ed escursione da 51 millimetri. L’impianto frenante è invece composto all’avantreno da un disco singolo flottante di 280 millimetri di diametro, con pinza a quattro pistoncini, mentre al retrotreno da un disco di 240 mm di diametro e una pinza flottante a singolo pistoncino. I cerchi in lega di alluminio da 17” montano rispettivamente pneumatici da 110/70-R17 e 150/60-R17.

La nuova Leoncino 250 sarà disponibile nelle colorazioni bianca, antracite, rosso e marrone a partire dalla prima metà del 2019. Il prezzo è ancora in via di definizione. Ad affiancare la 250cc arriverà entro la fine del prossimo anno anche la versione da 125 cc, la nuova Leoncino 125.

Scheda tecnica

MOTORE
TIPO Monocilindrico, 4 tempi, raffreddamento a liquido , 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa
CILINDRATA 249 cc
ALESAGGIO x CORSA 72 x 61,2 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,2:1
POTENZA MASSIMA 18 kW (24,5 CV) a 9.500 giri/min
COPPIA MASSIMA 21 Nm (2,1 Kgm) a 7.500 giri/min
LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con corpo farfallato ø 37 mm
IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda
OMOLOGAZIONE Euro 4 – CO2 emissioni: 96 g/km – Consumo dichiarato: 4,1 l/100 km
FRIZIONE In bagno d’olio
CAMBIO 6 rapporti
TRASMISSIONE FINALE A catena
IMPIANTO ELETTRICO/ACCENSIONE DELPHI MT 05
CANDELA NGK CR8E
AVVIAMENTO Elettrico
CICLISTICA
TELAIO Traliccio in tubi in acciaio
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella upside down con steli ø 41 mm
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 125 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 51 mm
FRENO ANTERIORE Disco singolo flottante ø280 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo ø240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 17” x MT 3.50”
TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT 4,00”
PNEUMATICO ANTERIORE 110/70 R17
PNEUMATICO POSTERIORE 150/60 R17
DIMENSIONI
LUNGHEZZA 2.040 mm
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 840 mm
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1.115 mm
ALTEZZA SELLA PILOTA 810 mm
INTERASSE 1.370 mm
ALTEZZA DA TERRA 170 mm
MASSA A SECCO 164 kg
CAPACITA’ SERBATOIO 12,5 lt (Riserva 2 lt)
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