Imperiale 400, la proposta Benelli dal gusto classico, dopo essere stata presentata
lo scorso anno come concept, si prepara all’arrivo sul mercato europeo nei primi mesi del 2019. Imperiale 400 è reinterpretazione di uno storico modello della gamma Benelli-MotoBi realizzato negli anni ’50. Cuore pulsante della Imperiale 400 è il nuovo monocilindrico quattro tempi raffreddato ad aria, con distribuzione a singolo asse a camme in testa ed alimentazione ad iniezione elettronica, che offre una potenza massima di 20,4 CV (15,5 kW) a 5.500 giri/min; la coppia è di 28 Nm (2,95 kgm) a 3.500 giri/min.
Imperiale 400 è equipaggiata con un telaio misto a doppia culla in tubi e piastre d’acciaio. Le sospensioni prevedono all’anteriore una forcella telescopica con steli da 41 mm di diametro ed escursione da 110 mm, mentre al posteriore un forcellone oscillante con doppio ammortizzatore, con escursione da 65 mm. Il disegno dello scarico e gli inserti cromati accentuano lo stile vintage di questa nuova due ruote Benelli, così come il faro anteriore, rotondo, tipicamente retrò e il serbatoio a goccia.
Il sistema frenante di Imperiale 400 è composto all’anteriore da un disco di 300 mm di diametro con pinza flottante a 2 pistoncini e da un disco di 240 mm con pinza a singolo pistoncino al posteriore. I cerchi in lega di alluminio hanno differenti diametri (19” all’avantreno, 18” al retrotreno) e montano pneumatici 110/90 all’anteriore e 130/80 al posteriore.
Imperiale 400, proposta nella colorazione nero, rosso e argento, sarà disponibile a partire dalla prossima primavera. Il prezzo è ancora in via di definizione.