di Nicolas Patrini - 06 novembre 2018

Benelli presenta la 502C, una nuova urban-cruiser

La Casa di Pesaro svela la versione definitiva della propria cruiser. Si chiama 502C, condivide il motore con Leoncino e TRK 502 e fa del design uno dei propri cavalli di battaglia
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502C è la urban cruiser della Casa del Leoncino che fa di pedane avanzate, gruppo ottico a LED, sella spaziosa e una altezza di 750 mm da terra le proprie caratteristiche distintive. Questa moto condivide con la Leoncino e la TRK 502 il propulsore bicilindrico in linea, quattro tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro e doppio asse a camme in testa. La potenza massima è di 47,6 CV (35 kW) a 8.500 giri/min; la coppia di 45 Nm (3,6 kgm) a 5.000 giri/min. La frizione è multidisco in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità, l'iniezione elettronica con doppio corpo farfallato di 37 mm di diametro.

Come avevamo già visto lo scorso anno alla presentazione della 402S, il telaio è a traliccio in tubi con piastre in acciaio ed enfatizza l'anima cruiser di questa nuova due ruote. Il reparto sospensioni è affidato all'anteriore a una forcella up-side-down con steli da 41mm, con un’escursione di 125mm e al posteriore ad un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla, con una escursione di 50 mm. L’impianto frenante offre all'avantreno un doppio disco semiflottante di 260 mm di diametro e al retrotreno un disco di 240 mm di diametro, frenati da pinze a 4 pistoncini davanti e a singolo pistoncino dietro. I cerchi, in lega di alluminio, da 17” montano pneumatici di 120/70-R17 e 160/60-R17. Il serbatoio contiene 21 litri di carburante.

Benelli 502C sarà disponibile nelle colorazioni nero e rosso a partire dalla prossima primavera. Il prezzo è ancora in via di definizione.

Scheda tecnica

MOTORE
TIPO 2 cilindri in linea, 4 tempi, raffreddamento a liquido, 4 valvole per cilindro doppio asse a camme in testa
CILINDRATA 500 cc
ALESAGGIO x CORSA 69.0 x 66.8 mm
RAPPORTO DI COMPRESSIONE 11,5:1
POTENZA MASSIMA 35.0 kW a 8.500 giri/min
COPPIA MASSIMA 45 Nm a 5.000 giri/min
LUBRIFICAZIONE Forzata a carter umido
ALIMENTAZIONE Iniezione elettronica con doppio corpo farfallato ø 37 mm
IMPIANTO DI SCARICO Con sistema catalizzato e sonda lambda
OMOLOGAZIONE Euro 4 – CO2 emissioni: 96 g/km – Consumo dichiarato: 4,2 l/100km
FRIZIONE Multidisco in bagno d’olio
CAMBIO 6 rapporti
TRASMISSIONE FINALE A catena
IMPIANTO ELETTRICO/ACCENSIONE ECU – TLI
CANDELA NGK CR8E
AVVIAMENTO Elettrico
CICLISTICA
TELAIO Traliccio in tubi con piastre in acciaio
SOSPENSIONE ANTERIORE Forcella upside down con steli ø 41mm
ESCURSIONE SOSPENSIONE ANTERIORE 125 mm
SOSPENSIONE POSTERIORE Forcellone oscillante con mono centrale regolabile nel precarico molla
ESCURSIONE AMMORTIZZATORE POSTERIORE 50 mm
FRENO ANTERIORE Doppio disco semiflottante ø 260 mm con pinza a 4 pistoncini e ABS
FRENO POSTERIORE Disco singolo ø 240 mm con pinza flottante singolo pistoncino e ABS
TIPO CERCHIO ANTERIORE In lega di alluminio
DIMENSIONI CERCHIO ANTERIORE 17” x MT 3.50”
TIPO CERCHIO POSTERIORE In lega di alluminio
DIMENSIONI CERCHIO POSTERIORE 17” x MT 4.5”
PNEUMATICO ANTERIORE 120/70 ZR17 M/C 58W
PNEUMATICO POSTERIORE 160/60 ZR17 M/C 69W
DIMENSIONI
DIMENSIONS LUNGHEZZA 2.280 mm
LARGHEZZA SENZA SPECCHI 940 mm
ALTEZZA SENZA SPECCHI 1.140 mm
ALTEZZA SELLA PILOTA 750 mm
INTERASSE 1.600 mm
ALTEZZA DA TERRA 170 mm
MASSA IN ORDINE DI MARCIA 217 kg
CAPACITA’ SERBATOIO 21 lt (Riserva 3 litri)
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