08 October 2014

Batterie al litio: durano di più, pesano di meno

Per limare ulteriormente preziosi kg dalla moto si può installare una batteria al litio: è più leggera del 65% e si ricarica molto più velocemente di una tradizionale. Caratteristiche e prezzi delle versioni prodotte da Shido

Batterie al litio: durano di più, pesano di meno

La batteria è sempre un elemento abbastanza pesante in una moto: una normale batteria per una naked 600 può arrivare a pesare anche 3 kg e, dato che di solito è posizionata nella parte superiore della moto (tipicamente sotto la sella), risparmiare peso così “in alto” può essere utile, soprattutto nelle competizioni, dove kg in meno e maggiore agilità significano decimi preziosi. La soluzione si chiama batteria al litio e l’azienda belga Shido, i cui prodotti sono distribuiti in Italia da Styl Moto, ne propone una vasta gamma.

 

LEGGERE, ULTRARAPIDE E LONGEVE

Le batterie Shido pesano meno della metà di quelle al piombo e hanno un utile accessorio: i led di indicazione di carica. Direttamente sulla batteria sono infatti installati dei led che danno un’indicazione immediata del livello di energia residua: non c’è quindi bisogno del tester o di strumenti aggiuntivi. Un altro vantaggio della batterie al litio è la velocità di ricarica: un’unità convenzionale, collegata a un comune mantenitore, può metterci anche parecchie ore a ricaricarsi completamente mentre le Shido richiedono solamente 6 minuti, con uno spunto all’avviamento quattro volte superiore alla potenza di una batteria al piombo. E non è tutto: oltre che sicure (le moderne batterie al litio non si infiammano nè esplodono) sono anche decisamente più durature delle vecchie unità al piombo, con un ciclo di vita di circa 2000 cicli (che equivalgono a circa cinque anni) contro i 300/400 delle batterie tradizionali; inoltre non hanno l’effetto "memoria” ossia la caratteristica di  "ricordare" la capacità energetica residua e impedire la piena ricarica.

 

SCHEDA TECNICA E PREZZI

Batterie al litio Shido

  • Garanzia di 3 anni
  • Risparmio di energia – tensione di scarica stabile e bassa resistenza interna
  • Nessuna manutenzione richiesta
  • Batteria completamente sigillata
  • Nessun rischio di esplosione
  • Nessun tipo di inquinamento, assenza di acidi, piombo ed altri metalli pesanti presenti nelle batterie tradizionali.
  • Compatibili con tutti gli impianti a 12 V
  • Prezzi: da 40 euro fino a 275 euro a seconda delle versioni

 

www.shido-batteries.com

 

Distributore per l'Italia:

www.styl-moto.com




 

 

 

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>

Tags

© RIPRODUZIONE RISERVATA