20 August 2010

Autostrade: sulla Brescia - Padova limite a 150 km/h

Se ne discute da tempo dell’innalzamento dei limiti di velocità sulle autostrade. Ora, una norma nel nuovo Codice della strada lo consente ma solo in presenza del “Tutor”

Autostrade: sulla brescia - padova limite a 150 km/h

Non si parla di tutta la A4 per l’innalzamento del limite di velocità da 130 a 150 km/h ma solo di un tratto della Brescia - Padova che già risponde a tutte le caratteristiche necessarie. La richiesta è stata formulata da qualche giorno grazie ad una norma contenuta nel Codice della strada appena entrato in vigore. Le condizioni perché possa essere innalzato il limite sono: tre corsie per senso di marcia, presenza della corsia di emergenza, allargamenti in curva e controllo della velocità tramite “Tutor”. Soddisfatte tutte le condizioni anche sugli altri tratti della A4 Milano - Venezia (Padova – Venezia, Passante di Mestre e Brescia – Milano) fatta eccezione per l’ultima: l’installazione del “Tutor”, infatti, dovrebbe precedere questa variazione a 150 km/h. Perciò si può presumere che sarà installato anche sui tratti dove ancora non è presente.

 

A spingere su questa modifica del limite di velocità sarebbero alcune istituzioni locali, come riporta il Corriere del Veneto, anche se non mancano le resistenze. Fra i motivi che inducono certi enti ed istituzioni a tirare il freno su questa misura anche il rischio dovuto al fattore “collo di bottiglia” sulla A4 in direzione Trieste dove la terza corsia ancora non è stata completata.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA