Statistiche web

All’asta la Triumph Scrambler 1200 XE di James Bond

Parte del cast dell’ultimo film di 007 “No Time To Die”, la Triumph Scrambler 1200 XE utilizzata dall’agente segreto più celebre al mondo (ed equipaggiata ad hoc per le riprese) sarà messa all’asta a settembre. Ecco dove poterla acquistare e il link per iscriversi all'asta

1/3

1 di 2

Il rapporto moto-film è da sempre qualcosa di speciale, da Easy Rider con la Harley-Davidson Hydra Glide a Top Gun con la Kawasaki GPZ 900 R e Ninja H2 hanno reso ancora più caratteristici ed iconici i protagonisti che le guidavano, divenendo poi veri e propri esemplari ambiti dai collezionisti. Caso analogo è quello della Triumph Scrambler 1200 XE utilizzata nel venticinquesimo film di James Bond, in cui l’agente compare in sella alla moto durante alcune spettacolari scene d’azione a Matera. La più affascinante è senz’altro quella dove Bond (sostituito da uno stuntman) fuggendo dai suoi inseguitori nel centro della città compie un incredibile salto su una rampa di scale. Proprio sulla base di questo modello era poi stata realizzata lo scorso anno la Scrambler 1200 Bond Edition, una versione in serie limitata dedicata a 007.

Questa e le altre scene del film sono state girate tutte con lo stesso esemplare di Triumph che ora viene messo all’asta da Christie’s come ambita star del cinema. A livello tecnico la moto non sembra aver subito grosse modifiche: il bicilindrico in linea da 1200 cc capace di 90 CV e 110 Nm di coppia pare mantenga fede al modello disponibile nelle concessionarie, mentre, per quanto riguarda l’allestimento sono state fatte alcune evidenti modifiche: gli specchietti retrovisori sono stati rimossi, mentre il faro monta una griglia metallica. È stato cambiato poi il sistema di scarico, per dare alla Scrambler un sound ancora più coinvolgente, che però non va d’accordo con il codice della strada. Inoltre, trattandosi di un veicolo acrobatico, la moto in oggetto (indipendentemente dalla modifica dello scarico) non ha ricevuto l’approvazione per poter essere utilizzata su strada; sarà quindi necessario fare domanda di omologazione.

La casa d’aste Christie's prevede un prezzo compreso tra i 23.600 e i 35.449 euro, che nel caso “peggiore” significherebbe 15.000 euro in più rispetto a una Triumph Scrambler 1200 XE acquistata in una normale concessionaria, ma il ricavato dell’asta sarà interamente devoluto al Severn Hospice, una struttura sanitaria inglese.

Ecco il link per poter comprare la Triumph Scrambler 1200 XE di James Bond, l'asta termina il 28 settembre.

© RIPRODUZIONE RISERVATA