Statistiche web

Più di 1 milione i sintonizzati per la MotoGP in Giappone

Ascolti TV al GP di Motegi: nonostante l’orario, con la diretta su SKY e TV8, il Gruppo di Murdock fa registrare un buon risultato, con più di un milione di telespettatori medi tra le due piattaforme grazie alla gara nel quale si è scritta la parola fine al Mondiale MotoGP 2016, con la vittoria del titolo da parte di Marquez

Twin Ring Motegi: il mondiale finisce qui

Il GP di Motegi della MotoGP è stato dominato da un imbattibile Marc Marquez, laureatosi Campione del Mondo per la terza volta nella Classe Regina dopo una gara in cui gli unici avversari -- Rossi e Lorenzo - si sono stesi entrambi (potete leggerne qui il report e qui le dichiarazioni post gara dei piloti). In diretta esclusiva su Sky Sport MotoGP HD, sui canali del mosaico interattivo in HD e sul canale TV8 del Digitale Terrestre (ne parleremo in seguito), il GP è stato visto– secondo i dati Auditel – da 1.016.871 spettatori medi, con uno share del 27,5% (35,55% tra il pubblico 15-54 anni) e 1.514.581 spettatori unici ma comunque superiori al milione per la combinata tra le due TV di Murdoch (dati, questi, inferiori alla media dei precedenti appuntamenti di quest’anno soprattutto per l’orario in cui si è svolta gara e per la caduta di Rossi...). In particolare sulla sola TV pay per view SKY – secondo i dati Auditel – la gara della Classe Regina è stata vista da 359.350 spettatori medi, con uno share del 9,7%. Durante la fascia di gara, è stato il programma più visto a livello nazionale.

La TV in chiaro sorpassa SKY: TV8 a quasi 2 milioni

657.521 spettatori (medi) hanno scelto di vedere la corsa sul circuito del Sol Levante in diretta alle 7 su TV8; il canale del Digitale Terrestre, durante la gara, ha fatto registrare il 17,8% di share e quasi un milione di spettatori unici. 
La gara della Classe Regina sulla pista di proprietà Honda è stata dunque seguita complessivamente, considerando la diretta su Sky e su TV8, da più di un milione e mezzo di spettatori. Durante la diretta della gara, TV8 è stato il primo canale nazionale sul totale individui e il canale più visto anche tra il pubblico 15-54 anni.
Ascolti record anche per la replica di MotoGP, che solo su Cielo alle ore 14.00, ha tenuto davanti alla TV  973.000 telespettatori con il 5,52% di share.
Certo, il crash di Valentino a inizio gara non ha aiutato...

Next round: Philip Island, GP di Australia

Nel prossimo appuntamento, questo fine settimana (dal 21 al 23 ottobre), andrà in scena lo spettacolo del GP dell’Australia sullo spettacolare circuito di Philip Island. Anche per questa occasione, oltre al consueto appuntamento sulla piattaforma pay per view di Rupert Murdoch, i GP delle tre Classi saranno visibili su TV8 in differita.
Ricordiamo che anche in Australia Pedrosa sarà assente per infortunio (clavicola rotta in FP2 proprio a Motegi), al suo posto ci sarà il gradito ritorno di Hayden sulla Honda ufficiale.

Nell’attesa del prossimo Gran Premio, se ve le siete perse o semplicemente se desiderate gustarle di nuovo, ecco le immagini dalle ragazze che hanno popolato il paddock in questo weekend.
© RIPRODUZIONE RISERVATA