Statistiche web

Yamaha R3 nel CIV al Mugello: velocissima al debutto

La sportiva medio-piccola di Casa Yamaha ha debuttato nell’ultima gara stagionale del CIV nella classe Sport Production con una moto “prototipo” conquistando il secondo posto assoluto. Preludio alla nascita del campionato R3 Cup del prossimo anno, la moto dimostra già ottime potenzialità. Info e immagini
 

Le basi di partenza

Lo step intermedio per chi, nelle competizioni su asfalto, passa dalle 125 cc alle cilindrate superiori da oggi può essere Yamaha R3. La nuova “sportiva di mezzo” giapponese (leggete qui la nostra prova), presentata un anno fa ad Eicma, rappresenta infatti il naturale passaggio per i piloti più giovani che, una volta dimostrato il proprio valore in pista con le ottavo di litro, vogliono continuare a maturare per gradi, prima di affrontare le sfide in sella alle 600 cc e 1.000 cc.
In Yamaha questa crescita graduale è stata possibile sia grazie all’arrivo sul mercato della bicilindrica YZF-R3 sia per l'attività svolta dal Progetto Giovani (iniziativa in collaborazione tra la stessa casa nipponica e AG Motorsport Italia), realtà che da alcune stagioni organizza la R125 Cup - ripassate com''è andata la stagione 2015 - e accompagna da vicino lo sviluppo dei giovani in pista.
1/15 CIV 2015 Mugello: Pedro e la Yamaha del Team AG Motorsport

LE FORZE IN CAMPO: UNA YAMAHA CONTRO TUTTI

Nel fine settimana dell'ultima tappa del CIV al Mugello, la nuova R3 - 321cc, 42 CV per 169 kg in ordine di marcia - ha fatto il suo  esordio (in realtà si era già visto un “assaggio” delle potenzialità della moto quest’estate proprio al Mugello) nell’ultima gara della Sport Production. Guidata dal talentuoso spagnolo Pedro Javier Castano Illan, pilota di scuola Lorenzo Competition già protagonista con due vittorie a Franciacorta nella R125 Cup 2014, in versione praticamente Stock, la Yamaha R3 ha tagliato il traguardo in seconda posizione a soli 4 millesimi dalla prima classificata, una Kawasaki Ninja 300, che però ha corso in configurazione molto più “libera”, come tutte le altre avversarie in gara.

IL WEEKEND DEL MUGELLO: COSA È SUCCESSO

Nella classica colorazione Blue Race, la 300 cc di Iwata si è presentata sul tracciato toscano con forcella e motore originali, nonché coi cerchi di serie. Gli unici ma necessari allestimenti da competizione sono stati i semi manubri, le carene in vetroresina, le pedane rialzate, il filtro aria racing, lo scarico completo, il modulo aggiuntivo, il mono ammortizzatore e le gomme racing. Pedro Javier Castano Illan già dalle prove libere è riuscito a trovare un ottimo feeling con il mezzo, segnando il miglior giro con il crono di 2’11”890 e ottenendo, nelle qualifiche ufficiali, il settimo posto a causa della pioggia incessante sul circuito che ha costretto i piloti ad utilizzare le gomme rain. 
Partito dalla terza fila, lo spagnolo ha messo però in mostra tutta la propria grinta, portandosi subito tra le prime posizioni e iniziando un duello all’ultimo respiro con le due Kawasaki di testa. Le caratteristiche della R3, seppur in configurazione vicinissima a quella di serie, e la guida precisa di Pedro - in particolare nei punti più “guidati” del Mugello come si può vedere dal video di seguito - hanno permesso la firma del giro veloce con il tempo di 2’12”256.
L’arrivo è stato al cardiopalma, con la 300 cc di Iwata affiancata ad una delle due Kawasaki fino al traguardo e battuta solo al fotofinish!
Cliccando qui potrete vedere le immagini del weekend di gara.

R3 Cup: aperte le iscrizioni

L’inizio della prossima stagione si avvicina e il grande risultato ottenuto al Mugello anticipa cosi l’arrivo ufficiale del trofeo R3 Cup nella classe Sport Production del CIV 2016. Tra un mese ad Eicma verranno svelati tutti i dettagli della nuova sfida in collaborazione tra Yamaha Motor Europe N.V. e AG Motorsport Italia che avrà una formula molto simile alla R125 Cup includendo nel kit di partecipazione sia il materiale tecnico che l’iscrizione al CIV stesso: sarà così possibile ambire sia alla classifica generale del campionato nazionale che alla R3 Cup, che avrà un montepremi dedicato.
Se pensate che questo possa eser il campionato che fa per voi nella prossima stagione e non potete aspettare fino a EICMA, compilate subito il modulo di pre-iscrizione che potrete trovare seguendo questo link.
© RIPRODUZIONE RISERVATA