Le sospensioni a regolazione elettronica sono state introdotte per la prima volta su una moto giapponese dalla Yamaha, sul modello 2013 della FJR1300. Ma erano disponibili solo in abbinamento al cambio elettroattuato (versione AS), per una moto totalmente elettronica che si contrapponeva alla versione “tutta meccanica” (versione A, con cambio e sospensioni tradizionali).
COME LA MOTO DI ROSSI
Yamaha annuncia però che da gennaio 2014 sarà disponibile la FJR1300AE, versione intermedia con cambio meccanico e sospensioni a regolazione elettronica. Per la descrizione della moto in generale (e per un test su strada della versione “A”) cliccate qui, ora ci concentriamo sulla tecnica delle sospensioni, partendo dall’hardware. Rispetto alla versione “A”, il mono resta invariato, mentre all’avantreno compare la sportiveggiante forcella Kayaba a steli rovesciati da 48 mm, con funzioni separate: la compressione è “ospitata” all’interno dello stelo sinistro, l’estensione è in quello destro (proprio come sulla R1 e sulla M1 MotoGP). È intuitivo che una soluzione del genere permetta di ottimizzare le regolazioni, specie se ad effettuarle è un sistema di attuatori elettronici.
UN CLICK E CAMBIA TUTTO
Sulla FJR1300AE, questi agiscono contemporaneamente sia sulla forcella che sul mono, fornendo una scelta che arriva fino a 84 regolazioni. Le modalità principali sono 4: “Da solo”, “Da solo con bagaglio”, “In due” o “In due con bagaglio”, ma per ciascuna di esse il pilota potrà poi selezionare le tarature “Soft”, “Standard” o “Hard”. Le tarature si riferiscono quindi sia all’idraulica che al precarico delle molle, fornendo soluzioni perfettamente adattabili ai gusti del pilota e alle condizioni del fondo stradale (anche se non saranno certo le sospensioni elettroniche a mettere al riparo da situazioni assurde tipo quella che vedete in questo video…) . Il tutto agendo - anche in marcia - su pratici comandi al manubrio e ben segnalato sul display digitale della strumentazione.
PREZZO E DISPONIBILITÀ
la Yamaha FJR1300AE arriverà da gennaio 2014 e costerà 18.890 euro chiavi in mano (con IVA corrente al 21%), 1.000 euro più della versione “A” con cambio e sospensioni tradizionali. Ricordiamo che la AS “tutta elettronica” costa invece 19.890 euro. I colori in cui verrà venduta la “AE” saranno il nero e il bronzo (qui la gallery).
SCHEDA TECNICA
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MOTORE
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Tipo
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4 cilindri fronte marcia, raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC
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Cilindrata
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1.298 cc
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Alesaggio x corsa
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79,0 mm x 66,2 mm
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Rapporto di compressione
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10,8 : 1
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Potenza massima
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107,5 kW (146,2 CV)/8.000 giri/min
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Coppia massima
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138,0 Nm (14,1 kgm)/7.000 giri/min
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Lubrificazione
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Carter umido
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Alimentazione
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Iniezione elettronica
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Frizione
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In bagno d'olio, A dischi multipli
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Accensione
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TCI
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Avviamento
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Elettrico
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Trasmissione
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sempre in presa, 5 marce
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Trasmissione finale
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Albero
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TELAIO
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Telaio
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Alluminio, a diamante
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Sospensione anteriore
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Forcella USD da 48 mm regolabile elettronicamente in est., compr. e prec.
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Escursione anteriore
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135 mm
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Inclinazione cannotto sterzo
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26º
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Avancorsa
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109 mm
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Sospensione posteriore
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Monoamm. regolabile elettronicamente in precarico e freno idraulico
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Escursione posteriore
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125 mm
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Freno anteriore
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Doppio disco idraulico, Ø 320 mm
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Freno posteriore
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Disco idraulico, Ø 282 mm
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Pneumatico anteriore
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120/70 ZR17M/C (58W)
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Pneumatico posteriore
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180/55 ZR17M/C (73W)
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DIMENSIONI
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Lunghezza
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2.230 mm
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Larghezza
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750 mm
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Altezza
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1.325/1.455 mm
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Altezza sella
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805/825 mm
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Interasse
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1.545 mm
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Altezza minima da terra
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130 mm
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Peso in ordine di marcia
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292 kg
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Capacità serbatoio carburante
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25 Litri
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Quantità olio motore
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4,9 Litri
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