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Vespa PX 2011: test

Torna la “vera” Vespa: motore 2T, cambio a quattro marce, scocca portante in acciaio e stile inconfondibile. Semplice e molto agile nella guida, prezzi da 3.350 euro.

Vespa px 2011: test

La Piaggio nel 2007 aveva tolto di produzione la mitica Vespa PX, puntando tutto sulla nuova serie con nuovo design e cambio automatico. Un bel mezzo, a dire la verità, ma evidentemente la voglia della “vera” Vespa è rimasta, come dicono i dati di vendita di quell’altro scooter che sembra una Vespa ma… non lo è. Ecco che, dopo quattro anni di stop, riprende quindi la produzione del più classico degli scooter, quello originale.


Inconfondibile nella linea, non si rifà il look ma cambia giusto in qualche dettaglio: la sella, innanzitutto, ma anche la calandra (tornata al design originale) e le manopole, marchiate Vespa, come la copertura satinata del tunnel centrale.
 
Tecnicamente non c’è nulla di nuovo, dato che il motore rimane il buon vecchio borbottante due tempi raffreddato ad aria forzata, col cambio a 4 marce comandate dalla manopola sinistra. Con un’importante aggiornamento, però: è euro-3, grazie alla marmitta catalitica. Per il resto rimane la tradizionale scocca portante in acciaio, e sono confermate le sospensioni monobraccio e le ruote da 10”. Il freno anteriore è a disco, mentre il posteriore ha il tipico pedale sul tunnel. C’è l’avviamento elettrico, ma volete mettere il gusto di avviarla a pedale e di sgasare in folle per ritrovare il noto suono del monocilindrico di Pontedera che sale e scende di regime in un modo unico?
 
Nella guida non è cambiato nulla, la Vespa è sempre la Vespa: semplice, leggera, agilissima e immediata da capire, comoda e amichevole. Nel traffico del centro di Roma si muove sicura e guizzante, certamente non veloce come gli scooter più attuali (che però sono anche più pesanti), ma altrettanto sicura, grazie all’efficace disco anteriore e al classico mordente del tamburo posteriore.
Certo, manca il vano sottosella e le sospensioni sono un po’ rigide, però il fascino di questo mezzo immortale ripaga tutto.


La Vespa PX è disponibile nelle cilindrate 125 e 150 cc, nei colori azzurro, bianco, rosso e nero.
La 125 arriva ad un prezzo di 3.350 euro franco concessionario, la 150 3.550 euro. Allo stesso prezzo della 150 standard, la Piaggio offre la Vespa PX 150° Anniversario Unità d’Italia, caratterizzata dalla livrea bianca decorata da fregi tricolori e dal logo ufficiale del 150° anniversario 1861-2011.
 
Il test completo sul numero di giugno di Motociclismo.

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