Statistiche web
03 July 2014

Vespa GTS SuperSport e Touring: due nuove versioni esclusive

La gamma Vespa si allarga grazie alle due edizioni speciali della serie GTS: una più viaggiatrice, Touring, l’altra più aggressiva, SuperSport. Oltre a colorazione dedicata e ricco equipaggiamento, montano di serie i elettronici ABS (frenata) e ASR (trazione)

Vespa gts supersport e touring: due nuove versioni esclusive

Arrivano due versioni speciali per ampliare la gamma Vespa GTS (qui la prova), ricche nell’allestimento e piene di controlli e sistemi elettronici. Si chiamano GTS Touring e GTS SuperSport: la prima è più votata al turismo, con alcuni accorgimenti per percorrere lunghe distanze, mentre la seconda si propone come la più aggressiva e sportiva della famiglia.

 

GTS TOURING

La Vespa GTS Touring si ispira al mito del viaggio in Vespa: per questo è stata dotata di un parabrezza per migliorare la protezione all’aria e di un portapacchi anteriore che, insieme a quello posteriore e al vano sottosella ingrandito, aumenta la capacità di carico. La colorazione speciale scelta è il marrone Crete Senesi (colore simile anche per la sella).

 

GTS SUPERSPORT

Per la versione Supersport, invece, i progettisti hanno preso spunto dai vecchi modelli sportivi della Vespa. Il suo carattere viene messo in evidenza dall’esclusiva verniciatura nero opaco con grafiche arancio acceso e da altri particolari, tra cui la sella con finiture arancioni, il logo sul controscudo e il simbolo “S” sulla scudo anteriore.

 

PUNTI IN COMUNE

Le due nuove versioni Touring e Supersport condividono anche alcune caratteristiche: entrambe sono dotate dell’innovativa strumentazione con retroilluminazione colorata (blu per la Touring e rossa per la SuperSport), delle luci di posizione a LED e del gruppo ottico posteriore con cornice cromata. Nell’equipaggiamento di serie è compresa anche la porta USB (posizionata nel cassetto del retro scudo) che permette di collegare il proprio smartphone allo scooter tramite la piattaforma Vespa Multimedia Platform.

 

CONTROLLI PER LA SICUREZZA

Sulle due esclusive GTS sono montati di serie alcuni sistemi elettronici che aumentano la sicurezza durante la guida: il primo di questi è l’ASR, il controllo di trazione adottato sugli scooter dal Gruppo Piaggio, mentre il secondo è il sistema di frenata ABS. Fanno parte della dotazione di serie anche la nuova sospensione anteriore ESS (introdotta sulla Primavera e sulla Sprint), che aumenta la capacità di assorbire le imperfezioni della strada, e il Vespa Multimedia Platform. Quest’ultimo consente di trasformare lo smartphone connesso alla porta USB in un computer di bordo, su cui è possibile visualizzare tachimetro, contagiri, potenza e coppia, consumi e altre informazioni. Il sistema integra anche una funzione di controllo dello stato delle gomme che lavora con i sensori di pressione a bordo del veicolo.

 

MOTORIZZAZIONI

La motorizzazione disponibile per Vespa GTS Touring e SuperSport è quella da 300 cc: si tratta di un monocilindrico 4 tempi raffreddato a liquido, 4 valvole e iniezione elettronica. La potenza massima erogata è di 22 CV a 7.500 giri, mentre il valore di coppia massima arriva a 22,3 Nm, già a 5.000 giri. La versione SuperSport è acquistabile anche con motore 125 (guidabile con la sola patente B) che risulta più facile da guidare e più economico nei consumi e nella manutenzione (intervalli prolungati fino a 10 mila chilometri).

 

Cliccate qui per la gallery con le foto delle due nuove versioni speciali della Vespa GTS!

© RIPRODUZIONE RISERVATA