Dopo la separazione in casa avvenuta l’anno scorso nei box Yamaha con le gomme Bridgestone e Michelin, prima dell’introduzione della monogomma, nel Motomondiale si assiste ancora una volta alla contrapposizione di due fornitori concorrenti per lo stesso team. Successivamente alle voci sulla possibilità di un passaggio di Honda da Showa a Öhlins, ora arriva la notizia ufficiale: già dal Gran Premio di Misano la RC212V di Andrea Dovizioso sarà equipaggiata con le Öhlins e quella di Pedrosa con Sho
Ufficiale il passaggio a öhlins di honda hrc
Misano Adriatico (RIMINI) 3 settembre 2009 - Dopo la separazione in
casa avvenuta l’anno scorso nei box Yamaha con le gomme Bridgestone e
Michelin, prima dell’introduzione della monogomma, nel Motomondiale si
assiste ancora una volta alla contrapposizione di due fornitori concorrenti
per lo stesso team. Successivamente alle voci sulla possibilità di un passaggio
di Honda da Showa a Öhlins, circolate durate i test di Brno in cui i piloti
della HRC avevano provato le sospensioni della Casa svedese, ora arriva
la notizia ufficiale: già dal Gran Premio di Misano la RC212V di Andrea
Dovizioso sarà equipaggiata con le Öhlins.
La moto di Pedrosa manterrà, invece, le Showa. Nel comunicato diffuso
dalla HRC si legge: “Showa ha gentilmente acconsentito al cambio di
fornitore”
e non si capisce come avrebbe potuto opporsi, considerando che il Marchio
è di proprietà di Honda. È, invece, significativo che la Casa dell’Ala
dorata, per essere più competitiva in MotoGP, abbia preferito un fornitore
esterno come Öhlins, piuttosto che continuare a montare componentistica
propria, com’era Showa, sui suoi prototipi.
È così avvalorata una tesi che aveva sempre sostenuto il proprietario della
scuderia satellite Honda LCR, Lucio Cecchinello, il quale riteneva che
alcune delle migliori prestazioni del suo team, come il podio di Randy
De Puniet a Donington, fossero in gran parte dovute alle sospensioni svedesi.
Per il momento Daniel Pedrosa manterrà le Showa, ma, come specifica lo
stesso comunicato della HRC, “solo perché a Brno ha avuto un tempo molto
limitato per provare le Öhlins”. Questo lascia pensare che presto anche
per lo spagnolo HRC cambierà fornitore.