Statistiche web

Pick The Peaks di nuovo al via!

Riparte la nostra “caccia alle vette”, Pick The Peaks, una sfida per saggiare la vostra conoscenza di strade alpine, ma anche un lungo viaggio, che si può affrontare da soli, in team o in coppia… Info, regolamento e modulo d'iscrizione
Sei mesi di tempo (da maggio a ottobre) per percorrere le strade di montagna che vi permetteranno di raggiungere le quote vincenti. È tornato Pick The Peaks, l’unico contest che mette alla prova la vostra cultura di strade di montagna. Dal primo marzo potrete iscrivervi scaricando il modulo e il regolamento che trovate qui.

La quarta edizione prevede alcune novità. A cominciare dal riferimento unico valido per determinare le quote. In questo modo risolveremo il nodo delle questioni nate dall’utilizzo di fonti diverse per determinare l’altitudine di una località. A proposito, la nuova edizione prevede la possibilità di scegliere la quota utile in un più ampio range di possibilità: oltre i passi e le vette, anche rifugi e laghi (raggiungibili legalmente o con permesso). Vincerà, come sempre, chi totalizzerà la più alta somma fra le quote più elevate raggiunte. Ma non dovrete più scapicollarvi per consegnare prima degli altri le foto che proveranno il vostro passaggio nelle località scelte. Perché (altra novità 2018) abbiamo voluto togliere il vincolo temporale: a parità di somma vincerà non chi è stato più lesto a consegnare le foto, ma chi risponderà a degli indovinelli geografici che vi proporremo a Eicma dove, come sempre, avverrà la premiazione. Questo per permettere a tutti di potersi organizzare e godersi le “uscite” durante tutto il lungo periodo di svolgimento del contest. Come sempre, potrete partecipare al contest nella categoria “Solo” (un pilota e una moto) o “Team” (due piloti su due moto) ma, quest’anno (a grande richiesta), potrete farlo anche in "Coppia" (due persone sulla stessa moto: siano esse marito/moglie, fidanzati, fratelli, amici, ecc). Anche per questa categoria, come per quella del “Team”, vi chiederemo (attraverso una nuova voce che abbiamo inserito nel modulo) di dare un nome alla vostra “squadra”, nella quale entrambi i componenti (pilota e passeggero) saranno tenuti a iscriversi. Per il secondo anno consecutivo i trofei delle categorie in gara saranno griffati AGV e Dainese, partner tecnici del contest, che metteranno a disposizione per il montepremi alcuni capi della nuovissima linea Explorer, che presenteranno al grande pubblico il prossimo settembre.
Anche quest'anno i partner tecnici di Pick The Peaks sono Dainese e AGV, che hanno studiato un montepremi da cacciatori di vette

Scopo del gioco

L’obiettivo del contest è comporre la parola chiave raggiungendo le località (passi, vette, laghi e rifugi) le cui iniziali compongono la parola stessa. Il migliore sarà colui che avrà ottenuto la somma più alta delle quote.

Quando

Il nostro contest, come ogni anno, inizia il 1° maggio e si conclude il 31 ottobre. Il termine ultimo per inviare le foto sono le ore 23.59 del 1° novembre 2018. Siete liberi di sfruttare il tempo che avete a disposizione come volete: potete diluire la caccia alle vette per tutti i sei mesi in cui si svolge la sfida, concentrarla in pochi weekend o in una settimana…
Una delle novità più importanti dell'edizione 2018 è rappresentata dalla possibilità di partecipare in coppia

Il nostro aiuto

Edizione dopo edizione ci rendiamo conto di quanto sia necessario, prima che partiate a caccia di passi, vette, ecc.che voi ci mandiate una lista preventiva di località che volete raggiungere, un piano di viaggio, in modo che noi possiamo verificare se la vostra selezione sia in linea con i requisiti richiesti dal contest. Così vi risparmierete chilometri inutili ma anche discussioni con noi a gara già iniziata.

Paola Verani con il team vincitore dell'edizione 2017, formato da Franco Zoppi e Giorgio Serra. I due si sono guadagnati il completo Dainese Carve Master 2

Il mezzo

Si potrà partecipare sempre e solo con una moto: se ne avete di più dovrete decidere quale sia la più versatile o più adatta alle strade che programmate di fare. Sono ammesse tutte le tipologie di moto, di qualsiasi cilindrata. Se doveste cambiare moto durante il contest, perché sostituite quella con cui vi siete registrati con una nuova, siete tenuti ad avvisarci via e-mail.

Le foto-prova

Le foto che testimoniano il passaggio per le località che vi siete prefissati di conquistare, dovranno essere inviate all’indirizzo pickthepeaks@edisport.it e andranno scattate sempre secondo una modalità particolare: moto vista da dietro con targa in evidenza, pilota rigorosamente senza casco e senza occhiali da sole con copia di Motociclismo (dal numero di maggio 2018 in poi) oppure con il numero identificativo che vi daremo al momento dell’iscrizione stampato su un foglio A4 e, infine, il cartello che attesti il nome del passo oppure un elemento che renda riconoscibile il luogo senza ombra di dubbio. Una volta spedita la foto, non si può più cambiare località relativa a quella lettera. Infine, se una sola strada presenta un andamento a saliscendi, con più passi in pochi km, bisogna sceglierne uno solo.

Nicola e Vincenzo Lenzi, rispettivamente figlio e padre, sono il team che si è classificato secondo nell'edizione 2017. Sono anche uomini da battere, visto che sono fra i picker più forti.

Il contest nel contest

Come consuetudine, ogni mese premieremo la foto più bella tra quelle che posterete sulla pagina Facebook “Pick the Peaks”, che non dovranno però riferirsi esplicitamente alle località valide per il contest (per non bruciarvi le lettere!). Lo scatto migliore verrà premiato con un capo Dainese.

Iscrizioni e informazioni

Modulo d’Iscrizione e regolamento li trovate cliccando qui, dovranno essere inviati firmati all’indirizzo di posta pickthepeaks@edisport.it. Se volete, poi, mantenere un contatto quotidiano con noi e con gli altri partecipanti vi invitiamo a seguire la pagina Facebook “Pick the Peaks”. Infine, sulla rivista faremo un resoconto mensile.

Il vincitore 2017 della categoria Solo, Emanuele Bertoglio, accompagnato dalla fidanzata, che lo ha seguito in molte tappe del contest

I trofei

Le categorie, abbiamo detto, sono tre: “Solo”, “Team” e “Coppia”. Le prime due prevedono premi per i primi tre classificati. La categoria “Coppia”, invece, prevede un premio solo per il primo classificato.

I vincitori delle tre categorie riceveranno il nuovo completo Dainese Dolomiti; i secondi classificati delle categorie “Solo” e “Team” vinceranno il nuovo casco AGV AX-9; i terzi classificati il paraschiena Dainese Pro-Armor Back.

L'unico premio che vi possiamo svelare fra quelli previsti per il podio 2018 è il paraschiena Dainese Pro-Armor, per il resto dobbiamo attendere che venga presentata la nuovissima linea Dainese Explorer
© RIPRODUZIONE RISERVATA