Il clou delle modifiche sta sotto al vestito. La nuova Tiger Sport 2016 è infatti equipaggiata con l’ultima versione del propulsore inglese a tre cilindri da 1.050 cc, la stessa che già equipaggia le nuove
Speed Triple (
qui il nostro test). Completamente rivisto rispetto alla versione precedente, questo motore gode di numerosi aggiornamenti, atti a superare le norme antinquinamento Euro 4 e a offrire una miglior erogazione della potenza. Le modifiche principali al motore riguardano la camera di combustione, la testata, l’albero motore e i pistoni, ora con un nuovo disegno.
Questo nuovo propulsore porta con sé anche il più sofisticato pacchetto elettronico, vale a dire: gestione elettronica con acceleratore ride by wire, mappe motore, controllo di trazione regolabile e ABS di serie. Arriva inoltre anche la frizione anti saltellamento. I dati ufficiali non sono ancora stati divulgati, ma stando a quanto dichiarato da Triumph, questo motore dona alla moto un aumento della coppia massima disponibile (rispetto al modello precedente) e allo stesso tempo una diminuzione del consumo di carburante. Nuovo anche l’impianto di scarico, più leggero, con un flusso migliorato e con un catalizzatore ridisegnato. Questo nuovo componente, oltre che a donare alla moto un sound più coinvolgente, aiuterebbe a limitare il consumo di carburante. Restano invece invariate le altre caratteristiche del modello, vale a dire telaio in lega leggera, ruote da 17”, forcella a steli rovesciati con pinze freno ad attacco radiale e forcellone monobraccio.
Stando alle prime indiscrezioni che arrivano dall’Inghilterra, la nuova Triumph Tiger Sport sarà disponibile in due colorazioni: argento e nero. Ancora non si conoscono i prezzi e nemmeno la data di arrivo sul mercato.