Statistiche web
17 November 2015

La gamma Triumph Tiger Explorer si rinnova

La Casa di Hinckley presenta ad Eicma 2015 le nuove moto della gamma Tiger Explorer: sei nuovi modelli studiati per i lunghi viaggi su asfalto o per le escursioni in fuoristrada. I top di gamma sono equipaggiati con sospensioni elettroniche e piattaforma inerziale. Tutte le info 

NOVITÀ TRIUMPH 2016: l'ora dell'endurona

Nei giorni prima di Eicma, Triumph ci aveva gia mostrato alcune novità per il 2016, tra di queste la nuova Triumph Bonneville, che per il 2016 verrà proposta in due cilindrate, 900 e 1.200 cc, e cinque versioni: Street Twin, Bonneville T120 e T120 Black, Thruxton e Thruxton R, e la nuova Speed Triple, che sarà disponibile nelle versioni S o la più aggressiva R. Ora la Casa di Hinckley ci presenta anche la nuova gamma di moto della famiglia Tiger Explorer: la maxienduro inglese migliora le prestazioni del proprio motore, si veste con un nuovo look e arrivano nuove versioni super accessoriate. Sfogliate le immagini di questa nuova moto presenti nella gallery, poi andiamo a scoprire tutte le novità. 
1/69 Triumph Tiger Explorer XCa 2016

SI RINNOVA NEL LOOK E NELLA SOSTANZA

La famiglia Tiger Explorer è stata progettata, e costruita, per offrire al cliente una moto adatta per ogni occasione; la nuova gamma è composta da sei nuovi modelli, suddivisi in due varianti principali: XR e XC, la prima pensata per chi ama le strade asfaltate e i lunghi viaggi, la seconda per affrontare i terreni più sconnessi. Si parte dai modelli “base” XC e XC, per arrivare fino ai top di gamma XCa e XRt, completi di tutti gli optional disponibili, passando per i modelli “intermedi” XCx e XRx. Tutte le varianti sono spinte da un propulsore da 1.215 cc, con trasmissione finale a cardano. Per sfruttare al meglio le prestazioni del motore, la nuova Tiger Explorer si avvale di una frizione idraulica assistita, che riduce lo sforzo necessario all’azionamento della leva. Nuovo anche l’impianto di scarico, che ora gode di un terminale più corto, studiato per rafforzare le prestazioni del motore ed offrire un sound distintivo. Si rinnova anche il look, che diventa più muscoloso e aggressivo di quello del modello precedente: nuovo il becco anteriore, più lungo e lineare, e i fianchetti laterali; i cerchi a razze (sui modelli XR) ora godono di un nuovo design. Il parabrezza è regolabile elettronicamente. 

ELETTRONICA AVANZATA

Sulle nuove Tiger Explorer troviamo sospensioni WP regolabili, sui modelli “base” XR e XC, e sospensioni semi-attive (Triumph Semi-Active Suspension), sulle versioni più complete in gamma. Il sistema Triumph Semi Active Suspension permette al pilota di regolare elettronicamente lo smorzamento delle sospensioni, con il conseguente adattamento automatico del precarico dell’ammortizzatore posteriore. ABS multicanale e Traction Control sono di serie su tutte le versioni, ma sui modelli XRx, XCx, XRt e XCa questi dispositivi sono disinseribili e con funzione cornering (per un controllo ottimizzato anche in curva). Un’ulteriore dotazione dei modelli XRx, XCx, XCa e XRt è l’unità di misura inerziale (IMU, Inertial Measurement Unit), che ottimizza la stabilità della mezzo, tramite ABS e TC, grazie a una serie di dati acquisiti tramite i sensori posti sulla moto. Sulle nuove moto della famiglia Tiger Explorer il pilota avrà anche la possibilità di scegliere tra cinque riding mode, di cui quattro predefiniti dalla Casa e uno completamente personalizzabile in base alle esigenze. Un ulteriore aiuto alla guida presente sulle nuove Tiger Explore è il dispositivo Hill Hold Control, che aiuta durante le partenze in salita evitando che la moto scivoli all’indietro.

INFO E DISPONIBILITÀ

Triumph dichiara che la nuova gamma Tiger Explorer sarà disponibile nelle concessionarie da marzo 2016, anche in versione Low Seat con sella più bassa. Deve ancora essere comunicato il prezzo, così come le colorazioni disponibili per questo nuovo modello.

MOTOCICLISMO AD EICMA

Se avete in programma una visita ad Eicma 2015 non dimenticate di passare a trovarci, ci trovate presso il padiglione 15 stand U40. Cliccate qui per conoscere tutte le iniziative di Motociclismo al Salone di Milano e qui per quelle di All Travellers.
© RIPRODUZIONE RISERVATA