Statistiche web

Monza torna nel calendario SBK. Già dal 2016?

Nel calendario provvisorio 2016 rilasciato da Dorna ricompare il nome del Circuito brianzolo. Però con riserva di omologazione, dati i pesanti interventi a cui deve essere sottposto il tracciato per motividi sicurezza. L'iter per la realizzazione dei lavori è in corso, ma c'è la possibilità che si rimandino le gare al 2017. Confermate Imola e Misano

Monza c'è (col dubbio), bentornato Lausitzring!

Girava già la voce ad aprile, ma adesso il ritorno ufficiale di Monza nel calendario della WSBK è realtà. Dopo essere stato accantonato nel 2014, il tracciato brianzolo potrebbe tornare ad ospitare il Campionato Mondiale delle derivate di serie. Dorna ha infatti rilasciato il calendario provvisorio della stagione 2016 (lo vedete nel prossimo blocco), dove spunta il nome dello storico “Tempio della velocità”. Però bisogna aspettare prima di esultare: il Gran Premio di Italia, programmato per il weekend del 23 e 24 luglio, è condizionato dalla riserva di omologazione. Cioè: se il circuito non viene modificato in modo da rispettare le regole di omologazione richieste dalla FMI, l'appuntamento di Monza salterà.
Il piano industriale per il rinnovamento del circuito è stato presentato a marzo ed è rivolto a modificare l'impianto per adeguarlo alle condizioni di sicurezza indispensabili per svolgere le gare di auto e moto. "Da mesi stiamo lavorando sul progetto di riportare la Superbike a Monza - dice Andrea Dell'Orto, presidente di Sias, la società che gestisce l'Autodromo - ben coscienti che l'evento del 2016 è vincolato ad un piano di lavoro estremamente sfidante e all'omologazione. Per questo motivo nell'accordo è prevista l'opzione di far slittare la competizione al 2017, di comune accordo con Dorna. Gli importanti lavori per la sicurezza, non solo saranno compensati dal punto di vista arboreo ma sono fondamentali per il recupero del parco dal punto di vista paesaggistico. Siamo felici di questo memorandum d'intesa con la Dorna, a cui seguirà presto un contratto definitivo". 
Ma come cambierà la pista? In rete ncircolano voci di ogni genere, ma ce n'è una che compare con più insistenza. La parte del tracciato coinvolta sarebbe quella che va dalla Prima Variante alla Seconda Variante, con un "taglio" che sacrificherebbe il Curvone, sostituito da un tratto più lento e sinuoso. Ma ci sono problemi di vie di fuga anche alla Ascari...
Intanto l'iter per dei lavori prosegue ed è imminente l'assegnazione e la realizzazione della progettazione definitiva ed esecutiva della pista. Verrà isstituita una pre-conferenza dei servizi, atta a raccogliere input fondamentali di tutti gli Enti coinvolti.
Successivamente all'approvazione definitiva del progetto seguirà l'assegnazione dei lavori tramite appalto pubblico e consecutiva realizzazione dell'opera.

Tornando al calendario della SBK 2016, è confermata la presenza del circuito Enzo e Dino Ferrari di Imola e del Misano World Circuit, rispettivamente il weekend del primo maggio e il 18 e 19 giugno. Gradito ritorno è quello del circuito tedesco del Lausitzring, che non ospitava il campionato mondiale SBK dal 2007, mentre Jerez de la Frontera deve ancora trovare un accordo ufficiale per quanto riguarda il contratto con Dorna.

Calendario provvisorio SBK 2016

  • Phillip Island GP Circuit, Australia: 27-28 febbraio
  • Chang International Circuit, Thailandia: 12-13 marzo
  • MotorLand Aragón, Spagna: 2-3 aprile
  • TT Circuit di Assen, Paesi Bassi: 16-17 aprile
  • Autodromo Internazionale Enzo e Dino Ferrari di Imola, Italia: 30 aprile-1 maggio
  • Sepang International Circuit, Malesia: 14-15 maggio
  • Donington Park, Regno Unito: 28-29 maggio
  • Misano World Circuit Marco Simoncelli, Italia: 18-19 giugno
  • Mazda Raceway Laguna Seca, USA: 9-10 luglio (solo SBK)
  • Autodromo Nazionale di Monza, Italia: 23-24 luglio (con riserva di omologazione)
  • Lausitzring, Germania: 17-18 settembre
  • Circuit de Nevers Magny-Cours, Francia: 1-2 ottobre
  • Circuito de Jerez, Spagna: 15-16 ottobre (con riserva di contratto)
  • Losail International Circuit, Qatar: 29-30 ottobre
© RIPRODUZIONE RISERVATA