WSBK 2016: la cronaca di Gara 2 a Donington giro per giro
Partenza: parte bene Giugliano che si porta in 4° posizione, Sykes è 1° seguito da Davies e Rea, Savadori scivola in 6° piazza, dietro ad Hayden (5°) e davanti a Camier (7°). VD Mark guadagna la decima piazza. Rea cerca di superare Davies ma il gallese si difende bene nel tornantino. Sbagliano Rea e Davies che vanno larghi, Giugliano non riesce ad approfittarsene
1/23: 1’31”1 nel giro lanciato di Sykes, che ha 4 decimi di vantaggio su Rea, che ha infilato Davies sul rettilineo. Giugliano si è messo alle spalle di Davies (4°), mentre nelle retrovie Brookes sorpassa Ramos e ottiene il 12° posto. Giugliano sbaglia all’ultima curva e rischia di essere superato da Hayden
2/23: Giro veloce di Rea: 1’27”605, 70 millesimi più veloce di Sykes che lo precede a 3 decimi di distanza. Intanto Hayden e Savadori riescono ad infilarsi all’interno di Giugliano, che ora è 6°. Anche Camier infila Giugliano, che adesso è 7°
3/23: Giugliano si riprende la posizione che Camier gli aveva "rubato" nel T1, nel frattempo Rea e Sykes hanno un ritmo di 4 decimi più veloce rispetto a Davies (1’28”3). Rea è attaccato alla ruota del compagno di squadra che lo precede. Beaubier, nell’ultimo settore, sorpassa Forès e trova l’ottava piazza.
4/23: Giugliano gira 5 decimi più lento di Savadori (5°) che è davanti a lui. Savadori ha 2 decimi di distacco da Hayden: l’Aprilia ha problemi di grip in accelerazione rispetto alla Honda del Team Ten Kate
5/23: Top 10 composta da: Sykes, Rea, Davies, Hayden, Savadori, Giugliano, Camier, Beaubier, Forès, Van Der Mark. Hayden e Savadori attualmente i più veloci in pista (1’28”1)
6/23: Rea sta studiando attentamente Sykes, che fino ad ora ha compiuto 6 giri al comando della corsa. Chaz Davies è da un paio di giri che ha un ritardo di 1,5 secondi da Jonathan Rea. Tra Davies e Hayden c’è lo stesso gap: 1,5 secondi
7/23: I due stili di guida completamente diversi tra Rea e Sykes sono altrettanto efficaci, tanto che il nordirlandese non riesce a trovare il guizzo per infilare l’inglese. Nel frattempo un Giugliano in difficoltà viene superato anche da Camier, che ottiene il 6° posto.
8/23: Van Der Mark sorpassa Forès sul rettilineo e trova la nona piazza. Le posizioni dei primi 8 rimangono invariate, con Rea che non riesce ad essere pulito come Sykes ed è molto tirato nell’inseguimento.
9/23: Ancora in 1’27”9 le due Kawasaki, che portano a 2,7 secondi il loro vantaggio sulla Ducati di Davies. Nel frattempo Torres trova il 10° posto sorpassando Forès, che viene a sua volta superato da Brookes.
10/23: Savadori riesce ad infilare Hayden per il 4° posto, mentre Van Der Mark sorpassa Beaubier e si trova in nona posizione.
11/23: il ritmo dei primi 3 è sull' 1’28”5, con Rea che è ancora alle calcagna di Sykes che sta comandando la gara in modo eccezionale. Nelle retrovie, Brookes supera Torres ed è 10°, mentre West infila Ramos per il 12° posto. West va largo e Ramos si riprende la posizione
12/23: Anche Torres va largo, e si ritrova in tredicesima posizione: un brutto errore per lo spagnolo! Brookes sorpassa anche Beaubier ed ottiene il nono posto: ottima performance dell’australiano!
13/23: Top 10 composta da: Sykes, Rea, Davies, Savadori, Hayden, Camier, Giugliano, VD Mark, Brookes e Beaubier. Torres sorpassa West e si porta alle spalle di Ramos, che è 11°
14/23: Brookes (9°) ha guadagnato ben 6 decimi su Van Der Mark che lo precede: ora l’australiano cercherà in ogni modo di superare l’olandese. Nelle posizioni di testa è tutto ancora invariato. Brookes riesce ad infilare VD Mark nella penultima curva ed ottiene l’ottava piazza.
15/23: Torres recupera ancora una posizione, sorpassando Torres nel T1. Davies (3°) sta iniziando a perdere terreno su Savadori che lo insegue: il gap è sceso da 2 secondi a 1,4 in un solo giro!
16/23: Sykes e Savadori sono gli unici a girare in 1’28”3, Rea in 1’28”5, Davies in 1’28”8. I primi due sono ancora molto vicini, mentre tra Davies e Savadori il vantaggio è aumentato leggermente: ora è di 1,6 secondi
17/23: Rea in impostazione del secondo curvone veloce perde il posteriore ma riesce a rimanere in sella: il nordirlandese sta facendo gli straordinari per rimanere attaccato a Sykes. Rea è agguerritissimo: guadagna moltissimo terreno su Sykes nell’ultimo settore.
18/23: Savadori riporta ad 1,4 secondi il suo svantaggio su Davies, che ha girato ben 4 decimi più lento dell’italiano. Rea riesce ad infilare Sykes alla penultima curva e si porta in testa, ma Rea va largo nell’ultima curva e Sykes ritorna al comando. Van Der Mark si riprende l’ottava posizione ai danni di Brookes
19/23: Nonostante i 4 decimi di distacco sul rettilineo, Rea riesce a riportarsi ancora una volta alle spalle del compagno. Intanto Savadori continua ad avere 1 secondo di distacco da Davies
20/23: Rea cerca in ogni modo di portarsi davanti al compagno di squadra, ma Sykes fa delle super staccate per chiudere le porte a Rea. Savadori perde mezzo secondo su Davies, che è ancora saldamente in 3° posizione.
21/23: Mancano 2 giri e nelle posizioni di testa la situazione è incandescente! Rea è più veloce di Sykes in percorrenza, ma in staccata Sykes è veramente fenomenale. Rea commette un piccolo errore nell’ultimo settore. Nel frattempo Camier sorpassa Hayden e ottiene il 5° posto.
Ultimo Giro: Distacco tra Rea e Sykes è ormai superiore a 8 decimi: Rea ha alzato bandiera bianca, ma Sykes è stato veramente impeccabile. Anche Savadori alza bandiera bianca, e lascia andare Davies
Bandiera a scacchi: Vince Sykes, 2° Rea, 3° Davies