Partenza: Si spengono i semafori, Sykes scatta bene e rimane davanti. Rea è già 3° dietro a Davies.
Giro 1/16: Biaggi mantiene la quarta posizione. Guintoli è scivolato in settima posizione. Sykes ha preso qualche metro di vantaggio.
Giro 2/16: Rea perde terreno da Davies e ora è pressato da Biaggi. Rea sta provando a riagganciarsi a Davies. Sykes ha 6 decimi di vantaggio. Giro veloce di Sykes: 2’03”654.
Giro 3/16: Sykes vola: +1,5 secondi. Davies e Rea si sono staccati dal gruppetto di Aprilia. Torres e Haslam sono davanti a Biaggi, ora 6°.
Giro 4/16: Sykes gira 5 decimi più veloce dei suoi avversari. 1,3 secondi separano Rea dal gruppetto Aprilia.
Giro 5/16: Anche in questo giro Sykes ha guadagnato 6 decimi.
Giro 6/16: Biaggi è sempre vicino ad Haslam, che però è staccato di 1,3 secondi da Torres.
Giro 7/16: Rea spinge forte e riesce a ricucire su Davies. Biaggi si fa vedere da Haslam, in uscita di curva esce meglio e sale in quinta posizione.
Giro 8/16: Haslam sfrutta la scia e torna davanti. Biaggi non ci sta e infila Haslam con decisione. Haslam non ci sta ed è sempre davanti a Biaggi. La bagarre ha favorito il rientro di Guintoli. Max in staccata all’ultima curva sorpassa Haslam.
Giro 9/16: Biaggi riesce a mantere la posizione. Rea è molto vicino a Davies. Sykes ha 3,1 secondi di vantaggio. Rea sta cercando un buco per sorpassare Davies. Problemi tecnici per Van Der Mark.
Giro 10/16: Sykes sta gestendo il vantaggio. Rea si va vedere ancora da Davies. Rea prova lo staccatone ma gira leggermente largo.
Giro 11/16: Biaggi sta recuperando molto su Torres: gli ha ripreso 1,3 secondi in un solo giro! Molti piloti stanno facendo bagarre.
Giro 12/16: Torres ha rallentato molto e Biaggi gli è sotto. In questo momento Biaggi ha il passo di Davies e Rea. Anche Sykes ha perso molto terreno: il suo vantaggio è sceso sotto il secondo. Biaggi è 4°! Davies sorpassa Sykes all’interno, passa anche Rea.
Giro 13/16: Sykes non ci sta e difende la seconda posizione. Davies ne approfitta per far prendere vantaggio. Rea 2°. Tra Sykes e Biaggi ci sono 9,5 secondi.
Giro 14/16: Rea è staccato di 7 decimi da Davies. Rea gira forte ed è vicino a Davies. Biaggi è a solo 4,8 secondi da Sykes!
Giro 15/16: Rea prova a non perdere il distacco da Davies. A metà giro, Biaggi ha 2,8 secondi di ritardo da Sykes. Biaggi ha nel mirino Sykes, l’ha preso.
ULTIMO GIRO: Biaggi prova a farsi vedere ma Sykes chiude la porta, in uscita Biaggi lo sorpassa e sale in terza posizione. Rea intanto è davanti a Davies. Davies rimane lì. Davies fatica a stare vicino a Rea, ultima curva: Rea arriva lungo, Davies passa davanti ma Rea esce più forte e chiude 1°. Max Biaggi 3°!
Gara1 a Sepang sembrava nella mani di Sykes ma, nei primi giri, l’inglese n°66 ha tirato troppo il collo alle sue gomme e sul finale non è riuscito a tenere il passo. I riflettori si sono spostati su Davies e Rea che hanno battagliato fino alla bandiera a scacchi: in volata Rea ha vinto sulla Ducati, ma Davies stava per fare il colpaccio dopo un weekend non soddisfacente al 100% (fino alla gara). Sul terzo gradino del podio c’è Max Biaggi: il pilota romano ci ha creduto, ha recuperato ben 10 secondi in 3 giri a Sykes (5°) e ha raggiunto l’obbiettivo podio da wild-card. Gran risultato per il 44enne 6 volte Campione del Mondo.
Tra poco è il momento della Supersport (qui gli orari TV).