Statistiche web

Long Test, 50.000 km con l’Africa Twin: parliamo di gomme

Prova di durata e affidabilità con la Honda Africa Twin: la maxienduro di Tokyo è la seconda protagonista del nostro secondo Long Test. In questo video approfondiamo il tema pneumatici, con l’aiuto di Dunlop (e diamo anche qualche consiglio pratico per tutti)

Africona sotto torchio

Su Motociclismo di giugno, uno degli articoli che assolutamente non dovete perdervi (non certo l’unico, il numero è ricchissimo!) è quello riguardante il Long Test con la Honda Africa Twin. Mentre volge al termine la prova di durata con la Yamaha Tracer, il nostro “culo di pietra”, Alfredo rota, è già su strada anche con la seconda moto di cui verifichiamo l’affidabilità con il test di 50.000 km. Per sapere come sta andando la prima parte della prova, non dovete far altro che acquistare Motociclismo di giugno, dove tra l’altro la vendutissima Honda è anche impegnata in comparativa con BMW F 800 GS e Triumph Tiger 800 XCA (dopo aver affrontato le endurone “vere e proprie” nella comparativa globetrotter in Albania: cliccate qui per il video della prova e tutti i riferimenti web, anche quello dello scontro tecnico/filosofico tra la versione con cambio tradizionale e quella col DCT).
 
Intanto, però, ecco un approfondimento in tema di pneumatici. L’Africa Twin monta Dunlop come primo equipaggiamento e le gomme americane sono tenute anche come rimpiazzo nella nostra prova, passando però dalle Trailmax D610 alle Trailsmart. Nel video che segue, Roberto Finetti (responsabile foto Dunlop) ci descrive le gomme usate sull’Africona e dispensa consigli utili per tutti sulla cura delle "scarpe" della moto.

Dunlop... africane

© RIPRODUZIONE RISERVATA