Statistiche web

Piaggio Medley: un nuovo "ruota alta" debutta ad Eicma 2015

Progettato ex-novo sulle direttive dettate dal centro stile del Gruppo Piaggio, viene presentato al Salone di Milano 2015 un nuovo scooter a ruota alta. Spazioso e dal peso contenuto, il nuovo "Medley" collega idealmente le famiglie "Liberty" e "Beverly". Tutte nuove le dotazioni di sicurezza, inediti anche i propulsori. Info e foto

Il ruota alta secondo Piaggio

1/25 Ecco il Piaggio Medley 2016
Il Gruppo Piaggio non è certo nuovo nel mondo degli scooter a ruota alta. Ne è una prova la storia ed il successo del Liberty, sul mercato da ormai 18 anni e rinnovato per il 2016 si rinnova. Ma ora al best seller si affianca un'alttra proposta: il Medley. Il nuovo scooter Piaggio unisce i vantaggi di un veicolo agile e leggero - il peso complessivo è di soli 138 kg - con quelli degli scooter a ruota alta di categoria superiore. Arriva a febbbraio 2016, prezzo ancora da comunicare.
 

Stile, ergonomia, sicurezza

Il Centro Stile del Gruppo Piaggio ha curato il design con ugrande attenzione ai dettagli e alle finiture così come all’ergonomia e alla comodità di utilizzo. I tratti lasciano trasparire il family feeling con gli altri ruote alte di Piaggio e sono sottolineati da particolari come il gruppo ottico anteriore con luci di posizione dotate di tecnologia “guidaluce” e la nuova strumentazione digitale multifunzione. Di serie, per incrementare la sicurezza, anche l’ABS a due canali e l’antifurto immobilizer. L’abitabilità a bordo è stata studiata per guidatori di tutte le altezze, merito di una sella molto rastremata ai lati e vicina al suolo per migliorare il controllo del veicolo anche da fermo.
La sella è dotata di apertura elettrica con pulsante sul manubrio, ma c'è sempre il comando meccanico posto nel cassetto del controscudo. La capacità del vano sottosella è di ben 36,2 litri, in grado di accogliere un casco integrale e un jet. Ampia la dotazioni di accessori tra cui bike finder (per ritrovare lo scooter nelle zone più affollate e comandare dal telecomando l’apertura sella), il Piaggio Multimedia Platform (che dialogando con lo smartphone fornisce tutte le informazioni sul tragitto fatto e sullo stato di funzionamento del mezzo) ed il Piaggio Sound System (sistema di riproduzione sonora delle informazioni, indicazioni di viaggio, musica).
Il serbatoio del carburante, dalla capienza di 7 litri, è alloggiato sotto la pedana, con un tunnel centrale che risulta molto ridotto nelle dimensioni, a tutto vantaggio del comfort.
 

Nuovo propulsore potente e "green"

Su Medley debutta la versione più raffinata e prestazionale dei motori di nuova generazione iGet di Piaggio. Si tratta di propulsori dotati di distribuzione a quattro valvole e raffreddamento a liquido, disponibili nelle cilindrate di 125 e 150 cc e con sistema “Start & Stop”. ​Sviluppano rispettivamente 12,2 e 14,5 CV e sono omologati Euro 4. Piaggio promette altresì consumi di carburante e intervalli di manutenzione ridotti, meno vibrazioni, prontezza nello scatto da fermo ed affidabilità. 
Il telaio è a “culla bassa” realizzato in tubi di acciaio, con rinforzi in lamiera di acciaio. La forcella ha steli da 33 mm, mentre al posteriore i due ammortizzatori a doppio effetto sono regolabili su 5 posizioni di molla. I cerchi in lega di alluminio a 6 razze sdoppiate calzano pneumatici da 100/80-16" anteriore e da 110/80-14" posteriore.

 
© RIPRODUZIONE RISERVATA