1290 Super Duke GT: la nuova "Bestia" turistica di KTM

Svelata ad Eicma 2015 la nuova hyper-tourer di Mattighofen: spinta dall’LC8 da 1.300 cc, è equipaggiata con elettronica raffinata e punta sul comfort per il pilota e il passeggero, ma mantiene l’animo sportiveggiante della moto. Caratteristiche, immagini e prezzo

viaggi in arancione

Ve ne avevamo parlato qualche tempo fa e si erano viste le prime foto del prototipo nel suo stato quasi definitivo, ora KTM la presenta ad Eicma 2015: è la 1290 Super Duke GT, il modello più atteso tra le novità 2016 di Mattighofen. In fatto di moto sportivo-turistiche, la Super Duke GT va a sostituire quella che era la SMT 990 e ambisce a diventare la regina delle hyper-tourer in arancione (e non solo).
1/25 KTM 1290 Super Duke GT 2016: 18.520 euro chiavi in mano

IN MOSTRA I MUSCOLI, MA SPAZIO ALLA PROTEZIONE AEREODINAMICA

Le sovrastrutture sono quelle che si erano viste nelle foto spia, ma ora ci vengono presentate le livree definitive: una sulle cromie del grigio con particolari adesivi arancioni e una prevalentemente arancione. Le due varianti grafiche condividono la carenatura del serbatoio, i parafanghi e il telaio, a traliccio, arancio (trovate le foto nella nostra gallery). Passando alla tecnica, la Casa sottolinea tutte le modifiche atte a migliorare la versatilità della moto e a valorizzarne l’attitudine ai viaggi. Quindi parliamo di comfort, protezione, dolcezza di erogazione, sicurezza, capacità di carico. Di seguito i dettagli delle caratteristiche più importanti, optional compresi. 

LA TECNICA

Nata come sportiva-turistica "macina-asfalto", la KTM Superduke 1290 GT ha ricevuto un’attenzione particolare per elementi fondamentali del suo... cuore, quali albero motore, teste cilindri, camere di combustione, fasatura delle valvole, mappature di iniezione. Gli sviluppatori hanno modificato il tutto per installare il V2 LC8 da 1.301 centimetri cubici (con una più appropriata erogazione della potenza) sul telaio di derivazione 1290 Super Duke R. Inoltre la moto prevede il pacchetto completo di assistenza alla guida in dotazione alla 1290 Super Adventure, comprendente il Cruise Control, Motorcycle Stability Control (MSC) con sensori sull’angolo di piega, Moto Traction Control (MTC), la Modalità Corsa KTM, quickshifter e il cornering ABS (con modalità Supermoto di serie), qui nell'integrale variante C-ABS che attiva automaticamente il freno posteriore quando il freno anteriore è utilizzato. La predisposizione al turismo è evidenziata da un pacchetto di accessori da viaggio, costituito da un serbatoio più grande, manopole riscaldate, sospensioni WP semi-attive, selle più confortevoli e protezione dagli agenti atmosferici e dal vento grazie ad un parabrezza regolabile e spoiler con luci a LED integrate. Anche il passeggero sarà particolarmente a proprio agio grazie al prolungato telaietto posteriore e alle pedane più basse. 

CARATTERISTICHE princiopali e prezzo

Motore
  • Bicilindrico LC8  a 75°aggiornato, 1.301 cc da 127 kW/ 173 CV e capace di una coppia di 144 Nm
  • Nuove teste
  • Termodinamica rivisitata per migliorare la combustione
  • Erogazione della potenza più dolce per andare incontro a un pubblico orientato al turismo veloce
  • Iniezione elettronica adeguata alle nuove specifiche del motore
Telaio
  • Telaio modificato per accogliere il cupolino fisso
  • Telaietto posteriore allungato per ospitare le borse laterali
  • Attacchi borse laterali integrati
  • Nuove selle per incrementare il comfort sulle lunghe percorrenze per pilota e passeggero
  • Nuovo manubrio, più largo e con profilo differente
  • Peso di 228 kg in ordine di marcia (con liquidi e carburante pieni)
Comfort
  • 3 dynamic riding mode – Sport, Street, Rain
  • Sospensioni semi attive WP con 4 differenti setup e funzione anti-dive
  • Quick shifter di serie
  • Cruise control di serie
  • Manopole riscaldate di serie
Sovrastrutture
  • Serbatoio più ampio per proteggere maggiormente il pilota
  • Parabrezza regolabile su 8 posizioni senza ausilio di attrezzi
  • Faro anteriore con luci diurne a led (DRL), cornering lights e frecce a led integrate nel serbatoio
Nuovo impianto di scarico
  • Silenziatore più basso per facilitare il montaggio delle borse laterali
  • Valvola attiva allo scarico per ridurre le emissioni acustiche ai bassi regimi
  • Rispetta la normativa Euro 4
Sicurezza
  • Motorcycle Stability Control (MSC) che combina l’azione del Traction Control (4 opzioni) con il C-ABS
  • 4 modalità di scelta dell’ABS – Street, Sport, Rain, Supermoto
Optional Extra
  • Hill-Hold Control (HHC)
  • Motor Slip Regulation (MSR)
Prezzo
  • La 1290 Super DUKE GT sarà in vendita ad un prezzo di 18.520 euro chiavi in mano (comprensivo di spese di messa in strada, che Motociclismo quantifica in 250 euro)
Cliccate qui per conoscere tutte le novità di KTM presentate ad Eicma 2015.

MOTOCICLISMO AD EICMA

Se avete in programma una visita ad Eicma 2015 non dimenticate di passare a trovarci, ci trovate presso il padiglione 15 stand U40. Cliccate qui per conoscere tutte le iniziative di Motociclismo al Salone di Milano e qui per quelle di All Travellers.

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA