Statistiche web
21 August 2016

Pacifica invasione

Voglia di motoraduni? Dal 24 al 28 agosto, a Cologno al Serio (BG), la 19esima edizione della Festa Bikers propone il Rockfestival, special, buon cibo, ragazze, birra a fiumi, accessori e arte ma anche e soprattutto una attrazione che in Italia non si vedeva da anni: il Wall of Death!

Biker benvenuti, per l’ennesima volta

Cologno al Serio è una pittoresca cittadella della pianura bergamasca che conserva l’antico impianto medievale, con tanto di fortificazioni e strutture difensive. Oggigiorno però, degli attacchi di Federico Barbarossa non c’è alcun ricordo e nel fossato che cinge il paese nuotano serene le anatre e i germani reali. Eppure si sentono, a fine agosto, tamburi di guerra e ruggiti barbarici giungere fino a qui. La ciclica invasione è però pacifica: in migliaia sono i motociclisti che ogni anno, a fine estate (quest’anno dal 24 al 28 agosto, qui le foto dell’edizione 2015), si riversano nella zona industriale a sud del paese per assistere all’evento tra i più importanti della Regione: la Festa Bikers.

Ci hanno fatto un monumento

Lasciando l’abitato di Cologno al Serio in direzione di Crema, ci si imbatte subito nel colossale Monumento al Biker: una motocicletta custom stilizzata, alta diversi metri, realizzata dagli organizzatori dell’evento e donata alla cittadinanza, che ha pensato bene di metterla in bella mostra lì dove devono esistere le moto, sulla strada. Poco più avanti, tra capannoni e strade deserte, sorge il villaggio dei motociclisti che, in questa 19a edizione, si annuncia ancora più vasto e variegato. Nata come goliardico raduno tra pochi appassionati locali, la Festa Bikers ha superato i confini provinciali e regionali, diventando a buon diritto uno degli appuntamenti più attesi dal popolo biker di tutto il Nord Italia. Per la maggior parte sono le custom e le cruiser a riempire i viali dell’area dell’evento, ma in questi anni hanno preso sempre più spazio anche altri generi di moto, dalle sportive alle naked, dalle maxienduro alle touring. E, ovviamente, sono regine le special, sia quelle delle officine specializzate iscritte al contest, sia quelle dei tanti appassionati che qui arrivano per mostrare la propria realizzazione e per ammirare le altre.

Il muro della morte

Della musica rock delle band internazionali che si alterneranno sui due palchi allestiti, delle attività e dei tour, così come della consueta lotteria benefica non sto nemmeno a parlarvi: trovate tutto su www.festabiker.com. Quello che mi preme sottolineare è la presenza, quest’anno, del Wall of Death, il muro della morte. Nelle giornate e nelle serate dell’evento, si esibirà in anteprima nazionale ed internazionale il “Russian Devils Indian Sport Theatre Motordrome”, condotto dallo stuntman professionista Davide Terrenghi in arte “Dare Devil David”. Davide, di Varese, ha trovato questo muro della morte di provenienza russa del 1937 e lo ha ricondizionato e omologato. Ora è pronto per tornare a fare emozionare gli appassionati di motori con un’attrazione che in Italia era molto in voga nel periodo tra le due guerre e che nel nostro Paese manca da almeno 20 anni. Noi ci saremo per conoscere i segreti e le peculiarità di moto e stuntman del Wall of Death: ve li racconteremo sulle pagine di Motociclismo.

Qualche Dettaglio sull’evento

Per chi partecipa a "piedi" l'ingresso è gratuito, mentre per chi parteciperà al motoraduno, l'iscrizione è di 10 euro e comprende i Gadget della manifestazione ed un biglietto della lotteria valida per vincere una Harley Davidson 883 RR (a proposito: Harley-Davidson farà provare le proprie moto, qui i dettagli). I biglietti della lotteria, saranno comunque disponibili presso la birreria della Festa.
 
Per chi volesse soggiornare, ricordiamo che servizi, docce e campeggio sono anch'essi gratuiti.
#19FestaBikers #FestaBikers

Di seguito i dettagli degli spettacoli:
Mercoledi 24 agosto
Palco centrale: Country Night con line dance e dj set

Giovedi 25 agosto
Palco centrale: Vektor + Aleph

Venerdi 26 agosto
Palco centrale: Extrema + Main Pain + Special Guest
Palco 2 : Rain + On-Off

Sabato 27 agosto
Palco centrale: Gama Bomb + Ulvedharr + Devastation Inc.
Palco 2 : The Stone Garden + Roxin' Palace

Domenica 28 agosto
A Tear Beyond

FESTA BIKERS
Viale Padania - Zona Industriale
Cologno al Serio (BG)
dal 24 al 28 Agosto 2016
Info: www.festabikers.com
© RIPRODUZIONE RISERVATA