SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

Motociclismo di marzo 2016 è in edicola

Abbiamo guidato Ducati Scrambler Sixty2, Honda CB500F e CBR500R, Indian Scout Sixty, Montesa 4RIDE, MV Agusta Brutale 800, Triumph Tiger Explorer XCA, Yamaha FJR1300 e MT-03… E poi la special di Mr. Martini, l'ottimo inizio del mercato 2016, la MotoGP, il Fintentreffen...

bentornata

Copertina di marzo per il ritorno della Suzuki SV650, una “media” vendutissima una decina di anni fa. Oggi la ritroviamo con una nuova immagine ma con le caratteristiche tecniche e dinamiche che l’hanno resa una naked di successo: il motore bicilindrico a V longitudinale capace di generare notevole coppia e una facilità di guida che l’hanno fatta diventare una moto agile e adatta anche a chi inizia con le due ruote. 

le “ali” per neopatentati

I test delle novità continuano con le Honda CB500F e CBR500R, due bicilindriche, rispettivamente naked e sportiva, dedicate a chi ha la patente A2: è l’autorizzazione alla guida per chi ha tra 18 e 24 anni, documento che permette di usare moto con potenza massima di 35 kW (ovvero 47,6 CV). Queste Honda sono interessanti sia per le prestazioni sia per la cura costruttiva, certamente da moto di ben altra cilindrata e prezzo (costano sino a 6.800 euro, nella versione con la carenatura). 

Torna la ducati “piccola”

E poi le impressioni di guida della Ducati Scrambler Sixty2, così chiamata per ricordare l’anno (il 1962) di commercializzazione della prima Scrambler 250, la moto che aperto la strada a questa vera icona delle due ruote. Il motore resta bicilindrico, diventa, però, di 400 cc (circa la metà della cubatura del primo modello) per avvicinare nuovi motociclisti, quelli che non cercano le massime prestazioni da una moto, ma vogliono l’immagine molto cool della versione di maggiore cilindrata, venduta lo scorso anno in oltre 16.000 esemplari. 

Icona in versione 2016

Per rimanere tra le moto di “carattere” ecco il test della MV Agusta Brutale 800 2016, agile tre cilindri rinnovata nella gestione elettronica del suo motore, che diminuisce nelle prestazioni massime (da 125 a 116 CV) per rientrare nelle nuove norme anti inquinamento Euro4 e per avere una migliore erogazione della notevole potenza.

La entry level e la maxi tourer

Due Yamaha in test e in prova: la super turistica FJR1300, una quattro cilindri in produzione dal 2001 e continuamente aggiornata sia nel motore (esiste anche una versione con frizione automatica) sia nella parte ciclistica (con sospensioni a controllo elettronico); e la MT-03, agilissima bicilindrica “per tutti” realizzata nel Far-East, facilissima da guidare e dai costi di acquisto e d’uso tra i più contenuti. Cliccate qui per leggere invece il test della MT-09 2016.

Tutto sulla motogp

Per lo sport, riparte la stagione del Motomondiale. Tutti gli schieramenti della MotoGP 2016 con in primo piano le squadre ufficiali di Aprilia, Ducati, Honda, Suzuki e Yamaha. Le novità regolamentari e le incognite (per tutti) della centralina elettronica unica e dei pneumatici Michelin.

Nei posti giusti e col giusto equipaggiamento

Nella sezione del turismo, siamo andati da Firenze a Cattolica, passando per gli Appennini, tra le foreste innevate e gli sterrati fangosi. Abbiamo trovato il sole ma anche ogni genere di maltempo, divertendoci ad affrontare le insidie di un viaggio che regala sensazioni uniche, come quando attraversi una nuvola. Per il test d’uso la giacca GTS-3 WP Airbag, il top di gamma della linea touring di Clover. Questa giacca è un capo adatto a tutte le stagioni grazie ai vari strati che possono essere rimossi e ad un sofisticato sistema di aerazione per adattarla ai rigori dell’inverno e al caldo dell’estate.

Asse giappone/Inghilterra/stati uniti

Nelle pagine dedicate alla storia della motocicletta, la nascita della XS650, la prima 4 tempi costruita da Yamaha. Bicilindrica del 1970 s’ispira alla inglese Triumph Bonneville, vera icona delle maximoto di quel tempo. La XS650 era destinata principalmente al mercato USA: ha avuto una lunga carriera (fino al 1983, la versione custom) ed è stata venduta in oltre 250.000 esemplari.

MOTOCICLISMO DI MARZO 2016 È IN EDICOLA

Il terzo numero del 2016 è in edicola e, per gli amanti delle riviste digitali, è disponibile anche per tablet. Date un’occhiata in anteprima all’anteprima fotografica, leggete l’editoriale e il controeditoriale

Cliccate qui per sfogliate online la Motociclismo di marzo 2016

Motociclismo digitale: ecco come fare per leggerlo
Ricordiamo che la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet è nuova nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.
 
Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click. 
Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale, dal 1914 la Casa Editrice delle passioni.

SOMMARIO

1/39 Motociclismo di marzo 2016
Editoriale
Contro Editoriale
Lettere al direttore
 
ATTUALITÀ
News
Novità 2016
Mercato
Offerte e richiami
Assicurazione e Motociclismo Team
Intervista: Stefano Ronzoni (BMW Motorrad)
Long Test
Contest KTM
Contest Show Your Style
Intervista: Diego Sgorbati (Tucano Urbano)
Caschi Scorpion Exo
 
TEST & PROVE
Test Suzuki SV650
Test Honda CB500F e CBR500R
Test Yamaha FJR1300A
Test Triumph Explorer XCA
Test MV Agusta Brutale 800
Test Ducati Scrambler Sixty2
Test Indian Scout Sixty
Prova Yamaha MT-03
Più fuori che strada: Montesa 4RIDE
 
TECNICA
Visita alla VRM
 
SPORT
MotoGP 2016
News
Tutti in pista
 
TURISMO
Fintentreffen
Pick the Peaks
Test Clover
GTS-3 WP Airbag
Traveller del mese
Traveller ritratto
Spidi Tour
2report2ride
Grande scuola di Motociclismo
Rubrica di fotografia
Raduni & Tour operator
 
SUPER WHEELS
Kawasaki 70 by Mr Martini
 
EPOCA
Yamaha XS650
News
 
RUBRICHE
Vetrina
I listini del nuovo
Elenco prove
Date i numeri

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA