SPECIALE SALONE EICMA 2021
Tutte le novità Casa per Casa

Motociclismo di dicembre 2015 è in edicola

Test e prove: Ducati 959 Panigale; Energica Eva; Harley-Davidson Softail Slim S; Honda CTX1300; BMW C 650 GT e Sport; Honda Integra HRS; Husqvarna 701 Supermoto ed Enduro. Poi il Long Test della Yamaha Tracer, le tendenze di Eicma, il turismo d'alta quota, i freni Brembo, la Ducati Darmah…

desmocover

Il numero di dicembre reca in copertina la nuova Ducati 959 Panigale, la supersportiva bolognese appena presentata all’Eicma, la più importante Fiera mondiale della moto. Più potente e versatile della precedente versione questa bicilindrica diventa ancora più docile da portare al limite in pista: l’abbiamo provata sul circuito spagnolo di Valencia. 

Tendenze future

E per ritornare sulla rassegna milanese di Eicma, ben 38 pagine che riguardano le principali novità presentate a questo Salone: il meglio in fatto di moto, accessori e abbigliamento; tutto quello che farà tendenza per il prossimo anno (qui tutti i nostri articoli online). In questo fascicolo non manca una scelta ragionata ai regali di Natale per gli appassionati delle due ruote: da quello che serve per viaggiare, ai prodotti Hi-Tech, alla fotografia ai giochi per i bambini. 

Tracer sotto torchio

Prima puntata del “Long Test” di 50.000 km. Per verificarne il grado di affidabilità delle nuove moto abbiamo messo al vaglio dei chilometri e dei nostri tester la Yamaha MT-09 Tracer, una turistica di 900 cc ai vertici delle vendite nel nostro Paese. Ogni 10.000 km verificheremo l’efficienza e la salute del motore, delle sospensioni, della carrozzeria. 

America e giappone

Per le classiche prove ecco la Harley-Davidson Softail Slim S, cruiser americana di 1.800 cc e ben dotata in fatto di coppia massima, oltre che di indiscutibile fascino. Il classico motore bicilindrico ad aste e bilancieri si è rinvigorito nell’erogazione della potenza sin dai regimi più bassi per diventare una specie di “brucia semafori”, più scattante e grintoso anche nel confronto di una sportiva. Sempre nelle prove, spazio alla Honda CTX1300, mastodontica quattro cilindri da viaggio per chi non ha troppa fretta e vuole una moto massiccia e vigorosa. Peso notevole ma solo da fermo, in movimento questa Honda diventa agevole da gestire e capace di assecondare tutte le esigenze del pilota. 

La nuda elettrica, i maxiscooter bavaresi, le husky 701

Primo test della Energica Eva, naked alternativa alle solite moto di media cilindrata e mossa da un motore elettrico. Costruita a Modena da chi si occupa di Formula Uno, è sorprendente per accelerazione e capacità di ripresa. Ancora nei test i nuovi scooter 650 cc di BMW, profondamente rivisti rispetto ai precedenti modelli e la prima presa di contatto con le nuove Husqvarna 701, coniugate nelle versioni Supermoto, dalle gomme lisce e adatta ai percorsi asfaltati più tortuosi, ed Enduro, adatta a chi ama l’avventura fuoristrada. 

Alta quota

Per il turismo, 24 ore sulle Alpi dolomitiche con quattro grosse moto da grandi raid: primi freddi, tanta neve, condizioni dell’asfalto non facili, ma un paesaggio unico che si presenta ai nostri quattro viaggiatori. 

Tigre incompresa

Per la sezione dedicata all’epoca la storia della Darmah, Ducati che nasce nel 1977 e che non ha avuto grande fortuna nelle vendite. Nelle intenzioni della Casa di Borgo Panigale doveva essere una turistica dotata di grande personalità tecnica e stilistica, oltre che d’interessanti prestazioni. Nella realtà questa bicilindrica, che porta il nome della tigre di Sandokan, non mostra un gran carattere e non è nemmeno affidabilissima; risulta così una moto con troppi compromessi, che non soddisfa il viaggiatore e lo sportivo.

IN EDICOLA (E SU TABLET)

Date gas e presentatevi in edicola, ma nel frattempo ecco l’anteprima fotografica, l’editoriale e il controeditoriale. Per gli amanti delle riviste digitali, invece, Motociclismo di ottobre è già disponibile per tablet.

Cliccate qui per sfogliare online Motociclismo di dicembre 2015

Motociclismo digitale: ecco come fare per leggerlo

Ricordiamo che la versione digitale di Motociclismo disponibile per il tablet è nuova nel lay-out e nella sostanza, grazie alla nuova app realizzata direttamente da Edisport Editoriale. Tra le nuove funzioni, la possibilità di collegarsi con Motociclismo.it per gli aggiornamenti in tempo reale. Cliccate qui per scaricare la app per dispositivi Android, qui invece la versione per iPad e iPhone. Per l'acquisto della versione digitale di Motociclismo, o per abbonarvi, cliccate invece qui.
 
Motociclismo come tutte le riviste Edisport Editoriale è disponibile in edicola, e nelle versioni per tablet, smartphone e PC oltre che ogni istante on line, all’indirizzo www.motociclismo.it la più completa informazione dal mondo delle moto in un click. 
Motociclismo è una pubblicazione Edisport Editoriale, dal 1914 la Casa Editrice delle passioni
1/11 Motociclismo di dicembre 2015: tendenze tecnico-stilistiche emerse a Eicma 2015

Motociclismo di dicembre 2015 - SOMMARIO

Editoriale
Contro Editoriale
L'Opignone
Lettere al direttore
 
ATTUALITÀ
News
Mercato
Offerte delle Case
Abbigliamento: Dainese
Regali di Natale
Long Test - 50.000 km
Eicma: tutte le novità, le tendenze e le nostre iniziative
 
TEST & PROVE
Test Ducati 959 Panigale
Test Energica Eva
Prova Harley-Davidson
Softail Slim S
Prova Honda CTX1300
Test BMW C 650 GT e Sport
Test Honda Integra HRS
Più fuori che strada: Husqvarna 701
 
TECNICA
Freni Brembo
SPORT
Dakar
News
 
TURISMO
24 ore sulle Alpi
Pick the Peaks
Pick the Peaks ritratti
Traveller dell'anno
Totò le Motò
Calendario iniziative 2016
Le strade più belle
Raduni & Tour operator
 
SUPER WHEELS
BMW HP2 Special
Facebook e Tutti in pista
 
EPOCA
Ducati Darmah
News
 
RUBRICHE
Club Amici di Motociclismo
Vetrina
I listini del nuovo
Elenco prove
Elenco della materia
Date i numeri

I video di MOTOCICLISMO

Guarda tutti i video di MOTOCICLISMO >>
© RIPRODUZIONE RISERVATA