Statistiche web

Binder e Pawi esagerano, McPhee trionfa a Brno

Mondiale Moto3 2016 Brno: classifica e risultati gara del GP della Repubblica Ceca. Binder e Pawi esagerano sotto la pioggia e cadono, McPhee su Peugeot vince la sua prima gara nel Mondiale. Martin e Di Giannantonio a completare un podio multimarca. Ci sono 3 italiani tra i primi 5, anche Bulega in Top 10. Moltissime cadute

Moto3 2016: la cronaca della gara di Brno, giro per giro

La pioggia cade sul tracciato di Brno quando i piloti della Moto3 si schierano sulla griglia di partenza: sarà un’altra gara dominata dal malese Pawi, super specialista del bagnato?

Migno, Quartararo, Antonelli, Arenas e Oettl sono stati penalizzati di 2 posizioni sulla griglia perché, durante le qualifiche, procedevano a velocità troppo ridotta (“irresponsible riding”).

Partenza: parte bene tutta la prima fila, con Binder, Bastianini e Martin che occupano le prime tre posizioni. Bene Di Giannantonio, molto bene il ceco Kornfeil che si trova in quinta piazza. Nel T2 Martin si porta in testa, lo seguono Bastianini e Kornfeil; Binder è 4°. Di Giannantonio è 6° alle spalle di Canet. Migno, Bagnaia e Antonelli sono 8°, 9° e 10°; ma nel T3 Bagnaia infila Migno e gli prende la posizione.

1/19: Martin è al comando con quasi 1 secondo di vantaggio ed è seguito da Bastianini e Kornfeil. Canet è 4° davanti a Binder, ma lo spagnolo nel T2 infila il Bestia e si porta in terza piazza. Pawi inizia una rimonta clamorosa: da 29° a 13° solo nel primo giro! Bene anche Bendsneyder che risale in 14esima posizione, così come McPhee che, nel T3, si porta davanti a B. Binder in quinta posizione. Rischio per Canet che, alla curva 14, prende una pericolosa imbarcata

2/19: Martin, Canet, Kornfeil, McPhee, Bastianini, Binder, Di Giannantonio, Bagnaia, Mir e Migno compongono la top 10. Giro veloce per Canet: 2’24”649. Bastianini perde diverse posizioni: ora è 7° davanti a Bagnaia (8°) ed è alle spalle di Di Giannantonio (6°). Pawi nel frattempo risale in undicesima posizione. Il ceco Kornfeil va molto largo al T3 e si ritrova in sesta piazza, tra Di Giannantonio (5°) e Basianini (7°).

3/19: Binder (giro veloce: 2’23”594) risale in seconda posizione: comanda il gruppo di 5 piloti che va all’inseguimento di Jorge Martin. Pawi continua a fare la sua gara in rimonta, senza prendersi troppi rischi: è 7°. Gara disastrosa per Quartararo, che è addirittura 31esimo. Bagarre tra Bulega e un Bastianini in difficoltà per l’undicesima posizione.

4/19: Attenzione: caduta per Rodrigo alla prima curva! Il pilota però sembra ok. Nel frattempo Binder sigla un altro giro veloce: 2’22”938 per il sudafricano Binder. Pawi continua nella sua clamorosa rimonta: supera Di Giannantonio e Kornfeil in una sola mossa e si porta in quinta piazza. Martin, Binder, McPhee, Canet, Pawi, Di Giannantonio, Kornfeil, Migno, Mir e Bulega compongono la top 10. 11° Navarro, 12° Bagnaia, 13° Antonelli,15° Bastianini.

5/19: Pawi inizia a fare sul serio: 2’22”563 per il malese, che sigla il tempo di riferimento della corsa. Nel frattempo Martin viene infilato prima da Binder, e poi da McPhee: lo spagnolo è dunque 3°. La top 10, nel T2 e nel T3, non subisce alcuna variazione.

6/19: Di Giannantonio a sorpresa: il rookie sigla il giro più veloce (2’22”211); è alle spalle di Pawi che riesce a recuperare ancora terreno su Canet (4°). Nel frattempo Bastianini riesce a sorpassare Bendsneyder e trova la 14esima piazza. Pawi perde molto nel T3 a causa di un errore, Di Giannantonio ne approfitta e si mette alle spalle del malese, cercando di copiarne il ritmo.

7/19: B. Binder, McPhee, Martin, Canet, Pawi, Di Giannantonio, Kornfeil, Bulega, Navarro e Mir compongono la top 10. Migno 11°, Antonelli 12°. Bagnaia 13°, Bastianini 14°. Pawi continua a ridurre il suo gap da Canet: al T2 sono solo 2 i decimi che li separano. Canet nel frattempo cerca in ogni modo di superare Martin (3°)

8/19: Giro veloce per John McPhee: 2’22”178. Attenzione: caduta per Aron Canet! Lo spagnolo, dopo essere stato sorpassato da Pawi all’ultima curva del giro precedente, sbaglia la frenata e vola alla curva 3. Lo spagnolo è ok ma la sua moto non sembra in ottime condizioni. Bene invece Bendsneyder, che si porta in 13esima piazza, tra Bastianini (12°) e Bagnaia (14°).
 
9/19: Pawi trova Martin senza problemi e, nel T1, lo sorpassa. Ora il malese ha 3 secondi di ritardo da John McPhee, che cerca di impensierire B. Binder che è al comando. Nel frattempo arriva la caduta di Adam Norrodin, ma il pilota sembra stia bene.

10/19: Binder velocissimo: 2’21”977! E già nel primo settore, sia lui sia McPhee sono più rapidi di Pawi di circa 1 decimo di secondo. Intanto c’è bagarre tra gli italiani Bulega, Migno, Antonelli e Bastianini, che occupano le posizioni che vanno dalla 9 alla 12.

11/19: Binder ancora il più veloce: 2’21”567. McPhee non tiene il ritmo, e perde 1,6 secondi dal sudafricano. Pawi sembra abbia abbassato il ritmo: è da un paio di giri che il malese ha un ritardo di 3 secondi dallo scozzese. Nel frattempo Di Giannantonio (5°) si è messo alle calcagna di Martin (4°), che ha evidentemente abbassato il ritmo di gara.

12/19: McPhee mantiene a 1,6 secondi il ritardo dal leader della corsa, mentre Pawi è a 4 secondi dallo scozzese. Nel frattempo arrivano le cadute di Arenas e di Bagnaia, che sono costretti al ritiro. Binder, McPhee, Pawi, Martin, Di Giannantonio, Kornfeil, Navarro, Mir, Antonelli e Bastianini compongono la top 10. Bulega 11°, Migno 13°

13/19: Jorge Navarro sorpassa Jakub Kornfeil e si porta in sesta piazza: lo spagnolo cerca di portare a casa punti importanti per difendere il suo 2°posto in classifica. Il pilota ceco, nel T3, viene superato anche da Mir, ma poi Kornfeil si riprende la settima posizione.

14/19: COLPO DI SCENA: caduta per Brad Binder! Il sudafricano cade nel primo settore, prova a risalire in sella ma non può fare nulla. La gara prende una piega inaspettata: John McPhee, a 5 giri dalla fine, è al comando con 7 secondi di vantaggio su Pawi. ALTRO COLPO DI SCENA: caduta anche per Pawi! Due protagonisti assoluti di questa gara escono di scena! Caduta anche per Darryn Binder e Stefano Valtulini

15/19: Top 10 composta da: McPhee, Martin, Di Giannantonio, Kornfeil, Mir, Navarro, Bastianini, Navarro, Antonelli, Bulega e Bendsneyder. Migno 11°, Locatelli risale in 13esima piazza. John McPhee ha quasi 10 secondi di vantaggio su Jorge Martin, il quale è seguito da Di Giannantonio che ha soli 3 decimi di distacco.

16/19: fatta eccezione per il sorpasso di Navarro su Mir per la settima piazza, la Top 10 rimane la medesima. John McPhee rischia davvero grosso: prende una grossa imbarcata alla curva 12. In quella stessa curva cade anche Andrea Locatelli

17/19: McPhee, Martin, Di Giannantonio, Bastianini, Kornfeil, Antonelli, Mir, Navarro, Bendsneyder e Bulega sono in top 10. Navarro viene superato da Bendsneyder, mentre Antonelli sorpsassa Kornfeil

Ultimo Giro: John McPhee è saldamente al comando, con 10 secondi di vantaggio su Martin, che è seguito a ruota da Di Giannantonio, ma sembra che il rookie non voglia prendersi più rischi del dovuto. Navarro viene sorpassato prima da Mir e poi da Bulega: lo spagnolo adesso è 9°.

Bandiera a scacchi: McPhee vince a Brno, seguito da Martin e Di Giannantonio

Binder lascia strada libera a McPhee, Pawi rischia troppo

La prima gara del Gran Premio della Repubblica Ceca 2016 è piena di colpi di scena. Brad Binder cade quando è al comando e torna ai box con zero punti; Khairul Idham Pawi parte 29° e quando è 3° cade e non termina la corsa. Lo scozzese John McPhee non prende più rischi del dovuto, a parte una clamorosa imbarcata alla curva 12 del penultimo giro, e vince la sua prima gara nel Mondiale. Non solo: si tratta anche della prima vittoria di Peugeot da quando è tornata nella Classe Cadetta. Questo è il 6° successo stagionale di un pilota che non aveva mai vinto prima nel Mondiale, mentre sono addirittura 8 i vincitori diversi di quest’anno. Il miglior risultato che McPhee ha ottenuto in carriera era il 6° posto del Sachsenring. Festeggia anche Jorge Martin, che torna sul podio dopo Indianapolis 2015, e che porta a Mahindra un altro ottimo risultato. A chiudere il podio c’è il rookie Fabio Di Giannantonio, che finisce al parco chiuso per la terza volta in questo 2016 (dopo Mugello e Assen). Ai piedi del podio c’è Enea Bastianini, che ad un certo punto della corsa si è ritrovato in 14esima piazza, ma che alla fine conclude con un importantissimo 4° posto, che gli frutta punti importantissimi per la classifica. Alle sue spalle c’è Niccolò Antonelli, che riesce a scrollarsi di dosso l’infortunio del Sachsenring e la prestazione sottotono al Red Bull Ring. Ottimo anche il 6° posto per Jakub Kornfeil, che ben figura davanti al pubblico di casa; bene anche la performance tutta in salita di Bo Bendsneyder: partito 25°, ottiene il 7° posto davanti a Joan Mir. A chiudere la top 10 ci sono il rookie Nicolò Bulega e Jorge Navarro, che recupera punti in classifica su Brad Binder. Migno finisce 12°, Spiranelli 22°, Petrarca 24°, non concludono la gara invece Locatelli, Valtulini e Bagnaia.
 
La prossima gara in programma è quella della classe Moto2: controllate qui gli orari TV e ricordatevi di giocare al nostro FantaMOTOCICLISMO! Le regole sono sempre le stesse: fate il vostro pronostico sulle prime 5 posizioni della gara della Classe Regina e, a fine stagione, chi avrà totalizzato più punti potrà diventare tester di Motociclismo per un giorno! 

CLICCATE QUI PER GIOCARE

Mondiale Moto3 2016, Brno: risultati gara

Mondiale Moto3 2016: classifica generale

POSIZIONE PILOTA MOTO NAZIONE PUNTI
1 Brad BINDER KTM RSA 179
2 Jorge NAVARRO Honda SPA 118
3 Enea BASTIANINI Honda ITA 94
4 Romano FENATI KTM ITA 93
5 Francesco BAGNAIA Mahindra ITA 90
6 Nicolo BULEGA KTM ITA 89
7 Joan MIR KTM SPA 83
8 Fabio DI GIANNANTONIO Honda ITA 82
9 Niccolò ANTONELLI Honda ITA 74
10 Jakub KORNFEIL Honda CZE 68
11 Khairul Idham PAWI Honda MAL 54
12 Andrea LOCATELLI KTM ITA 53
13 Fabio QUARTARARO KTM FRA 52
14 Jules DANILO Honda FRA 46
15 John MCPHEE Peugeot GBR 45
16 Philipp OETTL KTM GER 44
17 Andrea MIGNO KTM ITA 41
18 Jorge MARTIN Mahindra SPA 40
19 Bo BENDSNEYDER KTM NED 36
20 Aron CANET Honda SPA 34
21 Livio LOI Honda BEL 32
22 Juanfran GUEVARA KTM SPA 29
23 Hiroki ONO Honda JPN 21
24 Tatsuki SUZUKI Mahindra JPN 12
25 Gabriel RODRIGO KTM ARG 9
26 Lorenzo DALLA PORTA Honda ITA 7
27 Maria HERRERA KTM SPA 6
28 Adam NORRODIN Honda MAL 5
29 Darryn BINDER Mahindra RSA 4
© RIPRODUZIONE RISERVATA