Come si vede dagli specchietti qui sotto, a trainare le vendite sono le moto naked con cilindrata compresa tra gli 800 e i 1.000 cc.
Yamaha Tracer e
Scrambler Ducati in primis, ma anche – in ordine sparso, per le classifiche dettagliate scorrete la pagina -
MT-09, Kawasaki
Z800, H-D Iron 883 (
qui il test del modello 2016), Triumph Bonneville e
Tiger 800,
Monster 821 (in comparativa con la BMW
F 800 R su
Motociclismo di ottobre), Honda
Crossrunner. In callo invece le Ducati
Hypermotard/Hyperstrada, ma per Eicma è atteso un nuovo modello “maggiorato”, quindi nel 2016 aspettiamoci una ripresa per quel modello e per il segmento delle supermotard, l’unico col segno meno. Tra i movimenti nelle zone alte della classifica Top 100 delle moto, notiamo il colpo di reni della Harley-Davidson Iron 883, che scavalca in un solo colpo la Honda
CB650F e la Kawasaki
Versys 650. Guadagna un paio di posizioni anche la Suzuki V-Strom 1000 (una delle protagoniste della nostra
comparativa crossover in Emilia Romagna), ai danni di Honda Crossrunner e Moto Guzzi V7
Stone. Grande balzo in avanti della
KTM 125 Duke, che avanza di 6 posizioni e contribuisce a generare il rotondo + 35,5% fatto segnare dal comparto delle moto di 125 cc (grazie anche a
Yamaha MT-125,
WR 125 X e
YZF-R125, nonché
Honda CB125F e
KTM 125 EXC).
Continua ad andare bene il segmento delle “medio-piccole”, grazie alle belle performance di KTM
390 Duke e Benelli
BN 302, ma soprattutto della Honda
CB 500 X. Fase di stasi, invece, per le “oltre 1.000 cc”. Anzi, più che altro per la BMW R 1200 GS (
che ha vinto la comparativa maxienduro in Macedonia) e la sorella
Adventure, che vanno meglio che ad agosto ma peggio che a luglio… Idem per BMW
R 1200 R,
R 1200 RT e le altre “over di Monaco”. Del resto anche Ducati e KTM evidenziano lo stesso andamento per le proprie 1.200/1.300 cc (
Multistrada,
1290 Super Adventure,
1290 SuperDuke R,
1190 Adventure e la sorellina
1050). In controtendenza Harley-Davidson, che ha appena lanciato il modello 2016 della
Forty-Eight e ne sta già beneficiando.
Detto delle sempre brillanti performance delle medie Honda
NC700/750X, Yamaha
MT-07, Suzuki V-Strom 650 (preferita la
versione XT), segnaliamo l’andamento in lento progresso per la vincitrice della nostra
comparativa Hyper-tourerin Basilicata, la
BMW S 1000 XR, la versione più gettonata della famiglia di moto tedesche equipaggiate col 4 cilindri in linea di 1.000 cc (la sportiva
S 1000 RRe la nuda
S 1000 R).
Tra le sportive, segmento in crescita grazie a modelli sempre più tecnologici ed affascinanti, comanda sempre la Yamaha R1 (di cui è stato appena presentato il
modello 2016), seguita dalla
Ducati 1299 Panigale S e dalla 4 cilindri bavarese.