Statistiche web

Baldassarri e Marini in Moto2 2016 con il Forward Racing Team

A Milano è stato presentato il programma della stagione 2016 del Forward Racing Team di Giovanni Cuzari. I due piloti della VR46 Riders Academy, Luca Marini e Lorenzo Baldassarri, saliranno in sella alla Kalex della squadra elvetica nella classe Moto2 ormai alle porte. Dettagli, foto e dichiarazioni

sesta stagione in Moto2 per Giovanni Cuzari

Il team, le moto ed i piloti del Forward Racing Team sono stati presentati a Milano, in una serata in cui il patron della scuderia, Giovanni Cuzari, ha affiancato la madrina della serata Cristina Chiabotto per lo svelamento della nuova livrea, ma soprattutto dei piloti Luca Marini e Lorenzo Baldassarri. Cuzari si dichiara soddisfatto dei due giovani piloti, ringraziando innanzitutto la VR46 Riders Academy per la collaborazione, e non vede l’ora di iniziare la sesta stagione nella classe intermedia, soprattutto per mettere alla prova il potenziale del team. Potenziale che i due piloti hanno potuto dimostrare durante i test Moto2 a Jerez: Baldassarri si è confermato un pilota da prime posizioni mentre Marini ha esordito in sella alla Kalex del team Forward. Cliccate qui oppure la striscia di foto qua sotto per vedere alcune immagini della presentazione. 
Per inciso: Cuzari ha annunciato che sta lavorando per il ritorno del suo team in MotoGP, mentre si è detto rammaricato che l'operazione Melandri/MV Agusta/SBK non sia andata in porto per questioni di Budget.
1/28 La presentazione del Forward Racing Team Moto2 a Milano

Lorenzo Baldassarri: "Potremo toglierci belle soddisfazioni quest’anno"

Il pilota di punta del Forward Racing Team è pronto a scendere in pista per provare a lotttare per il titolo Moto2. Lorenzo Baldassarri, 19 anni, è uno dei piloti della VR46 Academy più promettenti: vincitore della Rookies Cup nel 2011, nel 2012 ha ottenuto l’8° posto in classifica sia nel CEV Moto3 sia nella Red Bull Rookies Cup. Dopo la stagione 2013 in Moto3 col Team Gresini senza ottenere punti, nel 2014 passa in Moto2, dove corre con la Suter del team di Fausto Gresini. L’anno scorso è stato il miglior italiano in Moto2, grazie al suo 9° posto nella classifica finale, mentre negli ultimi test a Jerez è stato tra i piloti più veloci. Il suo miglior piazzamento in Moto2 è stato il gradino più basso del podio, ottenuto nella scorsa stagione a Phillip Island.

Sono entusiasta - dice Lorenzo - di proseguire la mia carriera sportiva insieme a Forward Racing. Sono convinto che insieme potremo crescere ancora e toglierci belle soddisfazioni quest’anno. I primi Test di Jerez sono andati bene e sono soddisfatto del feeling trovato, sin da subito, con la nuova Kalex 2016. Anche se sono stato tra i più veloci dobbiamo migliorare ancora per poter essere subito competitivi. Spero che la prossima stagione continui proprio come ho terminato la scorsa: sempre in crescendo e con risultati in costante miglioramento. Ringrazio Giovanni Cuzari e la VR46 Riders Academy per l’opportunità che mi stanno dando non vedo l’ora di poter scendere in pista in Qatar dove si comincerà a fare sul serio”.

Luca Marini: "Ce la metterò tutta"

Il fratellastro di Valentino Rossi, classe 1997, è reduce da un 2015 nel quale ha ottenuto un 5° posto assoluto nel CEV Moto2 e un’apparizione nella stessa classe del Motomondiale a Misano, come wild card, ottenendo la 21esima posizione. Anche nel 2014 ha corso come wild card a Misano, ma in Moto3, classe a lui poco adatta vista la sua altezza (185 cm). Nei test di Jerez ha avuto modo di approcciarsi con la Kalex del Team Forward, girando a un secondo e mezzo di ritardo dal compagno di squadra Baldassarri.

Sono molto contento di intraprendere questa nuova avventura con Forward Racing - dichiara Marini. Ringrazio Giovanni Cuzari e la VR46 Riders Academy per la grande opportunità che mi stanno offendo. Le prime sensazioni dopo i Test di Jerez sono assolutamente positive; col la Kalex 2016 mi trovo bene, ora si tratta di acquisire sempre più confidenza soprattutto durante le prime gare e imparare i circuiti su cui ancora non ho corso. Mi sono ambientato bene nel team e penso che grazie a loro e al sostegno della VR46 Riders Academy riuscirò a crescere molto velocemente. Io ce la metterò tutta”.
© RIPRODUZIONE RISERVATA