Statistiche web

"Le fiabe dei motociclisti" donano 25 Consolle al Gaslini di Genova

Grazie ai ricavi delle vendite del libro illustrato “Le fiabe dei motociclisti” sono state consegnate al reparto di oncologia pediatrica del Gaslini di Genova 25 consolle Play Station e oltre 500 videogiochi. Il secondo volume, scritto da Ernest Pozzali con i disegni di Matitaccia, racconta ai bambini le imprese e le gesta di alcuni personaggi del motociclismo sotto forma di fiaba. La giornata della consegna
 

Gesti semplici per risultati importanti

Qual è il modo migliore per far capire lo spirito dei grandi delle due ruote e le loro imprese ai bambini? Questa la domanda da cui è partito Ernest Pozzali, grande appassionato di moto e padre di famiglia. La risposta è stata la più semplice: con le fiabe. È nato così il progetto che ha coinvolto molti nomi noti del mondo del motociclismo, uniti dalla loro passione e dalla voglia di fare del bene. “Le fiabe dei motociclisti”, giunto al suo secondo volume (qui trovate le informazioni sul primo), ha permesso grazie alla vendita di molte copie di acquistare e consegnare al reparto di oncologia pediatrica del Gaslini di Genova 25 consolle Sony Play Station e 500 giochi. Lo scopo, detto con le parole dell'autore, permettere ai bambini ricoverati di “avere uno svago nella dura gara che stanno affrontando e farli uscire, anche solo con una avventura o una gara su uno schermo, dalle mura dell’ospedale”. Da sottolineare è il fatto che i 500 videogiochi per far funzionare le consolle sono stati donati in maniera autonoma da centinaia di persone che, tramite i social, hanno risposto “presente” all’appello in favore dei bambini del Gaslini.

Quella di Genova è stata la prima grande consegna, anche se già nel mese di Marzo 2016, al Rizzoli di Bologna, erano state consegnate 2 playstation per i bambini ospiti della struttura ospedaliera, con la presenza del disegnatore Matitaccia, del Dottor Claudio Costa e Carlos Lavado. La possibilità di effettuare donazioni immediate ai bambini deriva dal fatto che i costi vivi di stampa siano stati coperti dalle partnership con KTM, Eicma e con il Nevada Club di Piacenza. Ciò ha permesso che la totalità dei ricavi venga utilizzata per l’acquisto del materiale ludico.

Tre piloti per far vivere un sogno

A effettuare la consegna è stato direttamente l'autore Ernest Pozzali, con il supporto speciale di tre specialisti di freestyle motocross: Vanni Oddera, Carlo Caresana e il pilota ufficiale Red Bull Alexey Kolesnikov. Durante la giornata solidale era inoltre presente Nicola Dutto, il primo pilota paraplegico al mondo nonché protagonista di una delle cinque fiabe contenute nel libro.

Vanni Oddera, già protagonista di una delle fiabe del primo volume e parte attiva in questo progetto ha avuto l’idea delle consolle: "Volevo fare qualcosa per i bambini, visto che i destinatari delle fiabe sono loro. Fare qualcosa di concreto".

Quella al Gaslini di Genova è fra le prime di una lunga serie di consegne, la raccolta fondi per acquistare Play Station da donare ai reparti ospedalieri è appena partita. Oltre alla possibilità di acquistare il libro direttamente sul sito ufficiale o su Amazon, l'autore offre la possibilità di "personalizzare una Play Station": ai motoclub, ai concessionari, alle aziende o alle associazioni che acquisteranno 15 copie del libro sarà infatti dedicato un adesivo con il proprio logo da posizionare sulla consolle.

Le fiabe dei motociclisti Vol. 2

Autore: Ernest Pozzali
Editore: MotoEmozione.it
Genere: favolistico
Pagine: 112
Dimensioni: 16 x 24 cm
Prezzo: 12 euro, a cui vanno aggiunte le spese di spedizione
Fiabe contenute:
  • FABRIZIO MEONI - Il gigante buono
  • NICOLA DUTTO - Il supereroe Nick
  • LA GARA DI AUSTRALIA '90 DI DORIANO ROMBONI - Il puledro Doriano
  • CAMPIONATO SUPERBIKE '92 IL DUELLO EDWARDS/BAYLSISS - Il tornado Colin e Il Carozziere Troy
  • OMOBONO TENNI - Il diavolo nero.
Editore e contatti
Per chi fosse interessato all’acquisto è possibile contattare l’editore attraverso: Dove acquistare direttamente i due volumi de "Le fiabe dei motociclisti":
  • MUSEO MARCO SIMONCELLI  - Palazzo della cultura, Teatro Via Garibaldi, 127 - CORIANO tel. 0541/658100
  • LIBRERIA COSMO - via XXVIII° Luglio, 160 - BORGO MAGGIORE, SAN MARINO. Tel. 0549/980484
  • MOTOSPLASH - via Gadone, 22 - MILANO. Tel. 02.58.808.276
  • LIBRERIA DELL'AUTOMOBILE - C.so Venezia, 45 - MILANO Tel. 02 7600 6624
  • DUE RUOTE - Via Giuseppe Beati, 25 - PIACENZA. Tel. 0523 617076
  • LIBRERIA NUOVA TERRA - Via Giolitti, 14 - 20025 Legnano (MI) - Tel. 0331.546343
© RIPRODUZIONE RISERVATA