Ad affiancare
H2 SX e H2 SX SE ad Eicma 2018 Kawasaki porta la nuova SX SE+. Questo nuovo modello condivide motore e telaio con la sorella
SX SE, ma è arricchito con sospensioni elettroniche semiattive, pinze freno Brembo Stylema, strumentazione evoluta… e altri dettagli che la rendono "di prima classe". Come detto il motore non cambia, ritroviamo quindi il 4 cilindri in linea sovralimentato di 998 cc capace di 200 CV a 11.000 giri e con un picco di coppia di 137,3 Nm a 9.500 giri; immutato anche il telaio, a traliccio in acciaio. Per tutti i dettagli tecnici vi rimandiamo però al nostro
articolo di presentazione della moto che ha fatto da "base" a questa nuova SX SE+.
La novità più interessante è senza dubbio il pacchetto di
sospensioni elettroniche semiattive, che dona alla moto lo smorzamento in compressione ed estensione a controllo elettronico. Sviluppato sulla base di quello di cui è dotata la ZX-10R SE 2018, il sistema di sospensioni KECS della nuova H2 SX SE+ è in grado di adattare in tempo reale il setting delle sospensioni per adattarsi al tipo di terreno e allo stile di guida. Il sistema semiattivo si adatta alla strada e alle condizioni di guida in tempo reale, fornendo lo smorzamento ideale richiesto. Lo smorzamento è regolato elettronicamente per adattarsi alla velocità del veicolo e alla velocità della corsa della sospensione. È presa in considerazione anche la decelerazione che permette di controllare il beccheggio in frenata. Il controllo avviene tramite un'elettrovalvola a solenoide con attuazione diretta (fase singola). Ne deriva un tempo di reazione di 1 millisecondo – più veloce dei sistemi che si basano sui motori passo-passo o che usano la valvola pilota (attuazioni in due fasi). I sensori della corsa sono integrati sulla forcella e sull'ammortizzatore posteriore e forniscono informazioni sulla velocità di corsa e compressione in tempo reale. Le bobine sensore forniscono informazioni alla centralina della sospensioni ECU KECS ogni millisecondo. Queste informazioni sono integrate con quelle fornite dalla piattaforma inerziale IMU (accelerazione/decelerazione) e dalla centralina elettronica ECU FI (velocità veicolo) ogni 10 millisecondi. Quindi la ECU KECS indirizza la corrente alle elettrovalvole per regolare lo smorzamento secondo la situazione.