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Honda presenta le nuove CRF250R e CRF450R 2016

La Casa dell'Ala dorata svela i nuovi modelli cross per la prossima stagione. Le novità prevalenti riguardano la forcella e le geometrie di sterzo per la 450 ed il propulsore per la 250 (modificata comunque anch'essa nella ciclistica). Sfogliate le immagini per vedere le moto in posa statica e vicino ai piloti ufficiali del Mondiale

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Honda presenta le versioni 2016 delle CRF250R e 450R: cliccate qui per le immagini. Le moto sono state svelate dai piloti ufficiali Honda Gautier Paulin, Evgeny Bobryshev, Tim Gajser e Jorge Zaragozza insieme al General Manager per la MXGP Roger Harvey e al Manager Off-Road europeo Davy Dousselaer.

 

HONDA CRF250R: CAMBIANO IL MOTORE E LE SOSPENSIONI

La "piccola" delle cross cambia nel propulsore: tramite aggiornamenti di componentistica provenienti direttamente dai reparti HRC (che hanno lavorato su testata, pistone e biella) ora la potenza sale a 40 CV a 11.500 giri/min con una coppia massima di 27,1 Nm  9.000 giri/min. Restano invariate le misure di alessaggio e corsa del motore (pari a 76,8 x 53,8 mm). Secondo quando Honda dichiara ora il motore è più rapido nella risposta al gas e più fluido nell'erogazione. Cambiano anche i terminali di scarico (completamente ridisegnati, con i collettori ora dotati di camera di risonanza), l'airbox (rivisto per migliorare il flusso dell'aria) e la forcella. Quest'ultima (SFF-TAC-Air Showa) ha ricevuto numerose attenzioni atte a migliorarne la precisione e la capacità di risposta: nello specifico sono stati allungati di 5 mm i foderi. Anche l'ammortizzatore è stato rivisto, adattandone la taratura alla nuova forcella. In ultimo sono presenti nuove pedane "anti-fango" e il diametro dei rullini della catena di trasmissione è stato ridotto (da 38 a 34 mm).

Il telaio non cambia, come invariate restano le sovrastrutture e l'impianto frenante (con dischi da 260 mm davanti e 240 mm dietro). Il peso in ordine di marcia dichiarato è di 105,6 kg.

 

HONDA CRF450R: MODIFICHE ALLE SOSPENSIONI E ALLA GEOMETRIA DI STERZO

Anche la "belva" da 449 cc ha subito alcune modifiche. Tra le novità più rilevanti, in primis è d'obbligo menzionare la sospensione anteriore: viene usata, infatti, una forcella Kayaba di seconda generazione (tecnicamente chiamata Pneumatic Spring Fork - PSF2) la cui introduzione dovrebbe migliorare il comportamento della moto in pista sia sotto l'aspetto del controllo che della stabilità. Nello specifico la forcella è più lunga di 5 mm, mentre la corsa resta invariata (310 mm). Conseguentemente all'avantreno, sono state apportate modifiche anche al mono ammortizzatore, che guadagna in escursione (315 mm) pur mantenendo inalterata la corsa (133,5 mm).

Dalle modifiche a forcella e monoammortizzatore deriva una variazione della geometria di sterzo, con l'inclinazione del cannotto che passa da 27,07° a 27,15°, con un aumento dell'avancorsa di 1 mm (arrivando, nel complesso, a 117 mm).

Nessuna news per quanto concerne il motore (inalterata la potenza, di 53,7 CV a 9.000 giri/min, e la coppia, di 48 Nm a 7.000 giri/min). Identico anche il peso dichiarato, fermo a 110,6 Kg in ordine di marcia.

 

Questo il commento di Gautier Paulin, pilota della MXGP: "Ho a casa una CRF450R stock con cui mi alleno che mi piace molto, ma il cambiamento per i modelli 2016 mi rendono molto felice. Ho passato diverse mattine a guidare le moto e sono favolose. Le versioni 2015 erano buone, ma le 2016 sono ancora meglio".

 

Tim Gajser, pilota MX2: "È fantastico poter togliere il velo alla nuova CRF250R. Lo scorso anno era una buona moto, ma i lavori effettuati su sospensioni e motore per la versione 2016 la rendono ancora migliore.Ho lavorato molto con Honda e con HRC sulla mia moto da gara e sono molto contento che gli acquirenti possano beneficiare delle modifiche apportate alle moto che le rendono ancora migliori".

 

Cliccate qui per le specifiche tecniche della CRF250R e qui per quelle della CRF450R

Honda CRF250R

HONDA CRF250R - SPECIFICHE TECNICHE

MOTORE

 

Tipo

Monocilindrico 4T, raffreddamento a liquido, distribuzione a 4 valvole

Cilindrata

249 cc

Alessaggio e corsa

76,8 mm x 53,8 mm

Compressione

13,8 : 1

Potenza massima

40 CV kW a 11.500 giri/min

Coppia massima

27,1 Nm a 9.000 giri/min

Carburazione

Iniezione elettronica

Capacità serbatoio

6,3 litri

SISTEMA ELETTRICO

 

Accensione

Transistor

Avviamento

A pedale

TRASMISSIONE

 

Cambio

Multidisco in bagno d'olio

Tipo di trasmissione

Sempre in presa

Trasmissione finale

Catena

TELAIO

 

Tipo

Doppio trave in alluminio

MISURE  

Dimensioni

2.181mm x 827mm x 1.271mm

Interasse

1.489mm

Inclinazione cannotto di sterzo

27° 23' 

Avancorsa

117 mm

Altezza sella

951 mm

Luce a terra

322 mm

Peso

105,6 kg

SOSPENSIONI

 

Anteriori

Forcella USD ad aria Showa SFF-TAC; steli da 49 mm (310 mm corsa)

Posteriori

Monoammortizzatore Showa con leveraggio pproogressivo Honda Pro-Link system (317,6 mm corsa, 133 mm escursione)

RUOTE

 

Anteriore

Cerchio a raggi in alluminio

Posteriore 

Cerchio a raggi in alluminio

Pneumatico anteriore

80/100-21 Dunlop MX52F

Pneumatico posteriore

100/90-19 Dunlop MX52

FRENI

 

Anteriore

Disco da 260 mm a margherita

Posteriore

Disco da 240 mm a margherita

 

Honda CRF450R

HONDA CRF450R - SPECIFICHE TECNICHE

MOTORE

 

Tipo

Monocilindrico 4T, raffreddamento a liquido, distribuzione a 4 valvole

Cilindrata

449,7 cc

Alessaggio e corsa

96,0 mm x 62,1 mm

Compressione

12,5 : 1

Potenza massima

53,7 CV a 9.000 giri/min

Coppia massima

48,0 Nm a 7.000 giri/min

Carburazione

Iniezione elettronica

Capacità serbatoio

6,3 litri

SISTEMA ELETTRICO

 

Accensione

Transistor

Avviamento

A pedale

TRASMISSIONE

 

Frizione

Multidisco in bagno d'olio

Tipo di tramissione

Sempre in presa

Trasmissione finale

Catena

TELAIO

 

Tipo

Doppio trave in alluminio

MISURE  

Dimensioni

2.194 mm x 827 mm x 1.274 mm

Interasse

1.494 mm

Angolo cannotto di sterzo

27° 15'

Avancoorsa

117 mm

Altezza sella

955 mm

Luce a terra

332 mm

Peso

110,6 kg

SOSPENSIONI

 

Anteriore

Forcella Kayaba USD PFS2, steli da 48 mm   (310 mm corsa)

Posteriore

Monoammortizzatore Kayaba con Honda Pro-Link system (315 corsa, 133,5 mm escursione)

RUOTE

 

Anteriore

Cerchio a raggi in alluminio

Posteriore

Cerchio a raggi in alluminio

Gomma anteriore

80/100-21 Dunlop MX52F

Gomma posteriore

100/90-19 Dunlop MX52

FRENI

 

Anteriore

Disco da 260 mm a margherita

Posteriore

Disco da 240 mm a margherita

 

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