Statistiche web
24 April 2016

Maxienduro in Albania: "Sarà lotta fra Honda, BMW e Ducati"

I nostri lettori sono spaccati in tre sul pronostico della nostra comparativa, che troverete in edicola sul numero di maggio
 

NOVE SFIDANTI TESTATE A FONDO

Con la Comparativa Globetrotter (o maxienduro se preferite) 2016 si è aperta la stagione delle grandi prove di Motociclismo. Per mettere alla prova le nove contendenti alla vittoria siamo andati in Albania e in una settimana abbiamo affrontato percorsi di tutti i tipi: autostrada, asfalti disastrati, passi di montagna con fondo perfetto,”urban-enduro” e tanto fuoristrada, dai lunghi sterratoni fino alle pietraie più difficili…
Il Test Team ha eletto la vincitrice e al nostro rientro vi abbiamo chiesto quale moto secondo voi si è aggiudicata la prova; dagli oltre 3.000 voti ricevuti è emerso che la vittoria è una questione a tre!

IN TRE A GIOCARSI LA VITTORIA

BMW R 1200 GS Adventure, Ducati Multistrada 1200 Enduro e Honda Africa Twin: queste sono le tre sfidanti che insieme hanno raccolto oltre l’85% dei voti come moto vincitrice della prova. Tra l’altro con percentuali vicinissime tra loro: il 32% di voi affida la vittoria all’Africa Twin, seguita dalla R 1200 GS Adventure (29%) e dalla Multistrada 1200 Enduro (24%). Molto più staccate le sfidanti, con KTM 1050 quarta (con il 6,5% dei voti) e Yamaha Super Ténéré quinta (2,5%). Le altre moto hanno raccolto solo una manciata di voti ciascuna: in ordine Triumph Tiger Explorer, Suzuki V-Strom 1000, Aprilia Caponord Rally e Honda Crosstourer. Ci avrete preso con le previsioni? Per scoprirlo dovrete pazientare ancora qualche giorno, quando arriverà in edicola Motociclismo di maggio, dove troverete il resoconto di oltre 50 pagine di questo viaggio/prova con numeri, impressioni di guida, rilevamenti, confronti e l'immancabile classifica finale!
I risultati cambiano alla domanda “Chi vorresti vincesse?”, o meglio, in testa alle vostre preferenze troviamo ancora la Honda Africa Twin (32%), ma le inseguitrici si scambiano le posizioni, con Multistrada 1200 Enduro seconda (23%) e R 1200 GS Adventure terza (13,3%). KTM ancora in quarta posizione (9,2%) e Aprilia conquista la top five (5,8%). Seguono Suzuki, Triumph, Yamaha e Honda Crosstourer. 

"HO PROVATO SOLO POCHE DELLE MOTO PROTAGONISTE DELLA COMPARATIVA"

In base a cosa avete espresso le vostre preferenze? Simpatia-antipatia verso le case e il modello o avete provato le moto? A questa domanda il 47% di voi ci dice di aver provato solo poche delle moto protagoniste della nostra sfida e il 32% ammette di non averne mai provata nemmeno una. Il 13% ci dice poi di averne provate circa la metà e il 7% quasi tutte; ma è solo l’1% di voi che ha avuto la fortuna di provarle tutte.
La conferma del fatto che il segmento delle maxienduro è uno dei più forti del mercato ci arriva dalle risposte riguardanti la moto che avete in garage e a quella che state valutando di comprare: il 28% di voi è già il proprietario di una (o più) delle moto che abbiamo portato in Albania e ben il 44% ci dice che sta valutando l’acquisto di uno di questi modelli.
E riguardo al teatro della sfida che ne pensate? Quasi il 60% di voi si dice abbastanza (37%) o molto (22%) soddisfatto della nostra scelta di andare in Albania. Solo il invece 7% non è per nulla ispirato dal Paese balcanico. Ciò che vi possiamo dire a riguardo è che il Test Team è rimasto piacevolmente colpito dalla bellezza dei paesaggi attraversati! 
© RIPRODUZIONE RISERVATA