Statistiche web

BSB 2016: in Scozia Haslam in vetta, Byrne festeggia il 70° successo

Il campionato britanico SBK, British Superbike Championship, risultati del 4° appuntamennto, in Scozia. Al Knockhill Racing Circuit sono i due principali protagonisti: in Gara 1 vince Leon Haslam, mentre durante il secondo round in pista è Shane Byrne a tagliare per primo il traguardo raggiungendo il 70° successo in carriera. I report delle gare, i video highlights e la classifica

Gara 1: Leon Haslam rafforza la sua leadership in campionato

La prima gara della tappa del BSB al Knockhill Racing Circuit vede numerosi colpi di scena e un incidente che lascia tutti con il fiato sospeso. In griglia di partenza, Byrne, O’Halloran e Haslam scattano nell'ordine dalle prime tre caselle. Pochi giri dopo è proprio il poleman, dopo una partenza da dimenticare, a innescare un’incidente che coinvolge Jake Dixon; è quest’ultimo a preoccupare dato che, nel tentativo di rialzarsi e recuperare la propria moto, viene centrato in pieno dalla BMW di Josh Wainwright. Fortunatamente non ci sono conseguenze gravi ma in seguito all'incidente è necessario l’ingresso della safety car. L'accaduto non fa perdere la concentrazione a Leon Haslam; Pocket Rocket infatti, in grande forma, battaglia per tutta la gara con Dan Linfoot riuscendo a tagliare il traguardo per primo con un vantaggio di 0”202. Ottima gara anche per il secondo classificato che al Knockhill archivia il suo miglior risultato stagionale, seguito da Luke Mossey, terzo a + 0”782. La top ten è completata da John Hopkins, Peter Hickman, Richard Cooper, James Ellison (autore del giro veloce), Michael Laverty, Jason O’Halloran e Danny Buchan.

Grazie a questa importante vittoria e alla caduta del rivale Byrne, Leon “Pocket Rocket” Haslam rafforza la sua leadership in classifica mantenendo ben saldo il primo posto. Di seguito trovate il video highlights della prima gara del week end.

BSB 2016, Knockhill: il video highlights di Gara 1

Gara 2: Shane Byrne torna alla carica, per lui la vittoria numero 70 in carriera

Shane Byrne non ci sta a chiudere in negativo il week end e, sotto al diluvio, confeziona un’ottima vittoria in gara 2. Il pilota del Team Be Wiser regala alla Ducati il secondo successo stagionale tagliando il traguardo dopo una grande rimonta e con un vantaggio di 1”831 sulla Kawasaki del Team JG Speedfit guidata da James Ellison. Per Shane, pilota classe 1976, è la vittoria numero 70 in carriera. A completare il podio è Dan Linfoot, che chiude con un ritardo di 2”034.

La pioggia torrenziale rimescola le carte di una gara che vede numerose cadute e un Leon Haslam, sesto al traguardo, messo in difficoltà dalle condizioni del tracciato. Oltre a Pocket Rocket la top ten è completata da Hickman, O’Halloran, Cooper, Bridewell, Mainwaring e Iddon. Fra i tanti caduti sotto la pioggia scozzese, purtroppo anche il nostro connazionale Vittorio Iannuzzo, unico italiano in gara, e John Hopkins: il pilota del Team ePayMe Yamaha, autore di una brutta caduta, rischia di non poter partecipare al prossimo appuntamento in pista a causa della rottura di una clavicola, quattro costole e di una brutta contusione al polmone destro.

Il prossimo appuntamento con i campionati inglesi è fissato per il week end dell’8-10 luglio 2016 quando i protagonisti saranno in scena a Snetterton 300. Di seguito trovate il video highlights della seconda gara al Knockhill Racing Circuit e poco più sotto la classifica aggiornata del British Superbike Championship.

BSB 2016, Knockhill: il video highlights di Gara 2

British Superbike Championship 2016: la classifica generale

Posizione Pilota Team Punti
1 Leon Haslam JG Speedfit Kawasaki 128
2 Shane Byrne Be Wiser Ducati 115
3 Christian Iddon Tyco BMW 94
4 Richard Cooper Buildbase BMW 93
5 James Ellison JG Speedfit Kawasaki 89
6 Jason O’Halloran Honda Racing 80
7 Peter Hickman JG Speedfit Kawasaki 74
8 Michael Laverty Tyco BMW 74
9 Dan Linfoot Honda Racing 71
10 Luke Mossey Quattro Plant Kawasaki 56
11 Tommy Bridewell Bunnetts Suzuki 50
12 John Hopkins ePayMe Yamaha 34
13 Lee Jackson Buildbase BMW 31
14 Glenn Irwin Be Wiser Ducati 25
15 Danny Buchan Lyoids British Moto Rapido Ducati 21
16 Stuart Easton ePayMe Yamaha 17
17 Alastair Seeley RAF Reserves BMW 16
18 Jack Kennedy Team WD-40 Kawasaki 16
19 Howie Mainwaring Smiths BMW 15
20 Ryuichi Kiyonari Bennetts Suzuki 9
21 Billy McConnell FS-3 Racing Kawasaki 6
22 Jake Dixon RAF Reserves BMW 3
23 Jakub Smrz Smiths BMW 3
© RIPRODUZIONE RISERVATA