Il mese scorso dei disegni depositati da BMW presso
l'IRP (agenzia per la proprietà intellettuale) ci hanno mostrato quali saranno le linee della
nuova S 1000 RR 2019. Ora, ecco spuntare un disegno che ci mostra le linee della nuova
F 850 GS Adventure 2019.
L'arrivo della nuova avventuriera di Monaco è stato confermato anche dall' U.S. Environmental Protection Agency (EPA, Agenzia di protezione del territorio americana) che ha inserito nella lista dei modelli 2019 la nuova F 850 GS Adventure. La nuova "piccola"
Adventure sfrutterà molti componenti che già troviamo sulla sorella "standard". Il motore ad esempio sarà lo stesso bicilindrico parallelo di 853 cc, in grado di erogare una potenza di 95 CV a 8.250 giri e 92 Nm di coppia massima a 6.250 giri –
cliccate qui per tutti i dettagli tecnici. Identico anche il telaio. Stando ai dati depositati presso l'EPA
cambia invece il peso, che passa dai 229 kg della versione "standard" ai 244 della nuova
Adventure. Questo in parte per via del serbatoio più capiente, delle barre di protezione del motore,
delle nuove carenature, del nuovo telaietto per le valige posteriori, delle sospensioni con escursione maggiore… Nella
gallery in cima all'articolo trovate il disegno che ci anticipa le linee della nuova Adventure e i suoi dettagli.
Cambieranno anche le misure: la nuova
Adventure sarà più larga della versione standard, 939 mm (senza gli specchietti) vs. gli 877 attuali, e più alta, 1.450-1.492 mm vs. 1.356. Con l'incremento del peso e delle misure,
cala il dato della velocità massima: 197 km/h contro i 210 della versione standard.
Quelli presenti nell'articolo sono i dati che sono stati depositati in America, può essere quindi che la F 850 GS
Adventure che arriverà sulle nostre strade abbia caratteristiche tecniche leggermente differenti. La nuova
avventuriera di Monaco potrebbe arrivare ad Eicma, non ci resta che pazientare ancora un mese per scoprire tutti i dettagli.
Di seguito, scorrendo le prossime pagine, vi proponiamo alcune anticipazioni sui modelli BMW che potremmo vedere a Eicma 2018, novità che andranno ad affiancare la R 1250 GS e la R 1250 RT, spinte entrambe dal nuovo boxer a fasatura variabile di 1.254 cc (qui sotto le foto).