502C è la urban cruiser della Casa del Leoncino che fa di pedane avanzate, gruppo ottico a LED, sella spaziosa e una altezza di 750 mm da terra le proprie caratteristiche distintive. Questa moto condivide con la Leoncino e la TRK 502 il propulsore bicilindrico in linea, quattro tempi, raffreddato a liquido, 4 valvole per cilindro e doppio asse a camme in testa. La potenza massima è di 47,6 CV (35 kW) a 8.500 giri/min; la coppia di 45 Nm (3,6 kgm) a 5.000 giri/min. La frizione è multidisco in bagno d’olio, il cambio a 6 velocità, l'iniezione elettronica con doppio corpo farfallato di 37 mm di diametro.
Come avevamo già visto lo scorso anno alla
presentazione della 402S, il telaio è a traliccio in tubi con piastre in acciaio ed enfatizza l'anima cruiser di questa nuova due ruote. Il reparto sospensioni è affidato all'anteriore a una forcella up-side-down con steli da 41mm, con un’escursione di 125mm e al posteriore ad un forcellone oscillante con monoammortizzatore centrale regolabile nel precarico molla, con una escursione di 50 mm. L’impianto frenante offre all'avantreno un doppio disco semiflottante di 260 mm di diametro e al retrotreno un disco di 240 mm di diametro, frenati da pinze a 4 pistoncini davanti e a singolo pistoncino dietro. I cerchi, in lega di alluminio, da 17” montano pneumatici di 120/70-R17 e 160/60-R17. Il serbatoio contiene 21 litri di carburante.
Benelli 502C sarà disponibile nelle colorazioni nero e rosso a partire dalla prossima primavera. Il prezzo è ancora in via di definizione.