Gli Speciali di Motociclismo novembre 2010 EDIZIONE STRAORDINARIA EICMA
EDITORIALE
Sfoglia l'edizione straordinaria di Motociclismo dedicata all'EICMA 2010
FINALMENTE NOVITÀ
La qualità e la quantità delle novità di Ei cma supera ogni più rosea aspettativa. Trionfano le moto meno convenzionali, nascono prototipi che lanciano nuove categorie. E le proposte di veicoli elettrici e ibridi sono sempre di più e con prestazioni quasi paragonabili ai mezzi convenzionali
Bisogna dirlo: questo Salone ha davvero portato una quantità di nuove moto e scooter oltre ogni previsione. Così si batte la crisi, così si torna ad interessare il pubblico, che comunque non è mai mancato a Milano. Ma era tanto tempo che non si vedeva una così grande quantità di primizie, a cominciare da Honda che ha riempito il suo faraonico stand di ben nove novità, una decisione che mostra chiaramente il cambiamento di rotta, di stile, di carattere del più grande Costruttore al mondo, una dichiarazione di chi è pronto a dare battaglia. E un colpo ben assestato lo dà anche la Ducati con la Diavel 1200 bicilindrica, così generosa nelle forme, ma così leggera (poco più di 200 kg) e con la promessa di prestazioni forti, accelerazioni da strappare le braccia. E un colpo da maestro lo dà Claudio Castiglioni al mondo delle supersportive con la sua MV Agusta F3: ha un motore a tre cilindri di 675 cc, dimensioni di una 125 e in più, è davvero bellissima. Un’altra sferzata l’assesta Piaggio con tante novità, restyling e graditi ritorni: uno per tutti quello della PX, la Vespa con le marce al manubrio, richiamata a furor di popolo dagli appassionati e dalle vendite della concorrenza che arriva dall’India. Ma per Piaggio il colpo, in questo caso di teatro più che di coda, è la presentazione di una vera e propria automobile, non una minicar per andare a fare la spesa o sentirsi grandi già a 14 anni. È il sogno che si avvera di Roberto Colaninno, che era già stato tentato dalle quattro ruote nel 2003 quando aveva messo gli occhi su Fiat, per poi prendere Piaggio nell’ottobre dello stesso anno. Per ora è destinata alle strade e alle fabbriche che il Gruppo di Pontedera ha in Asia, ma non è detto che Piaggio non stia pensando a un’auto per il Vecchio Continente. Sempre di più Eicma è il Salone dell’elettrico e dell’ibrido. Se ne sono visti di tutti i tipi e con prestazioni ora interessanti, come l’americana Brammo che sfiora i 160 km/h di velocità massima e altrettanti km di autonomia.
SOMMARIO
6 APRILIA
10 ASPES - BENELLI
12 BETA
14 BMW
18 DUCATI
22 HARLEY-DAVIDSON
24 HONDA
32 HUSQVARNA
34 KAWASAKI
38 KTM
40 KYMCO
44 LML
46 HEADBANGER-MALAGUTI
48 MV AGUSTA
50 MOTO GUZZI
52 PEUGEOT
54 PIAGGIO
58 QUADRO
60 SUZUKI
64 SYM
66 TRIUMPH
70 YAMAHA
72 ANCORA NOVITÀ
78 ELETTRICO-IBRIDO
84 NOI AL SALONE
86 ABBIGLIAMENTO
91 ACCESSORI