Elaborazioni Yamaha TMax
Il TMax di Moto Up
Tantissimi esemplari venduti, tanti proprietari appassionati che vorrebbero
lavorarci, elaborarlo, renderlo più veloce e bello. Ma quali sono i risultati
che, ragionevolmente, si possono ottenere? Nelle pagine seguenti trovate
la rassegna di tutto quello che si può trovare in giro. Ma di miracoli,
per ora, non se ne parla. Noi ne abbiamo provato uno messo a punto dalla
MotoUp di Milano. E’ risultato molto più veloce e pronto nello
spunto,
mentre la potenza è più o meno la stessa. E a che prezzo… 159 euro a km/h.
Questo TMax monta il meglio che offre il mercato. E in più un air-box per
migliorare la respirazione del motore. Prestazioni migliorate, come
vedremo, e anche di molto. Ma la potenza è sempre quella. Perché, alla
fine, se non si aumenta la cilindrata bisogna cercare di migliorare ciò
che è già ottimo. E andare su con i cc è un’impresa che può
rivelarsi
costosissima e pericolosa per la salute del motore.
Una boccata d’aria
Il TMax di serie respira dalla zona dietro la strumentazione: lì si trova
la cassa filtro, in zona assolutamente calma. Spostando la presa d’aria
sul cupolino, collegata a una scatola filtro ridisegnata, si tenta di migliorare
e incrementare il flusso d’aria che arriva ai cilindri, per migliorare
la combustione. Centralina con mappatura rivista, scarico più aperto
e variatore più rapido completano gli interventi per incrementare la capacità
di respirazione del motore, mentre il plexiglass abbassato migliora
senz’altro
l’aerodinamica. Il TMax così modificato ha fatto segnare un netto
incremento
di prestazioni: 173,2 km/h di velocità massima (contro 163,4 di quello
di serie) e soprattutto 14,5 sec in accelerazione sui 400 metri (15,4)
e 12,8 in ripresa da 50 km/h (13,5 il dato di quello di serie, provato
su Motociclismo 2/2004).
Tutto questo si riferisce naturalmente alla moto con una marmitta speciale
ma omologata: utilizzandone una senza omologazione (o senza “db
killer”)
il discorso potrebbe cambiare. E’ sempre difficile fare una marmitta
migliore
di chi la può collaudare per ore e ore… E’ anche vero, peraltro,
che
uno scarico speciale costa in genere meno del ricambio originale Yamaha
e può pesare anche la metà (come potete vedere nelle pagine che
seguono).
I rilevamenti
Ci si potrebbe chiedere come mai, a parità di potenza (con la normale tolleranza
dovuta alla differenza tra un mezzo nuovo e uno usato), le prestazioni
siano così differenti. Ce lo siamo chiesto anche noi. Per trovare risposta,
abbiamo ripetuto la prova al banco senza bloccare la trasmissione, come
invece si fa di norma. Risultato: la trasmissione del TMax modificato
è risultata molto più rapida a portare il motore alla potenza massima,
perciò a pari velocità la potenza erogata è sempre superiore.
Alla fine, si spende soprattutto per avere più velocità; e questa spesa
si quantifica in 159/207 euro al km/h.
Tuning Bazar
Comincia in questa pagina la sezione dedicata alle parti speciali che abbiamo
trovato per elaborare il TMax. Analizzeremo scarichi, trasmissioni, impianti
frenanti, pneumatici, centraline, teste e cupolini.
In questa foto lo Yamaha TMax preparato da Lorenzini: Impianto frenante
R1; dischi Braking; scarico LeoVince; variatore Malossi e lavorazione testa
(1000 euro).
Gli scarichi
Akrapovic Import Italia - Tel. 0473.967697 - www.akrapovic.it
Scheda tecnica | |
Modello: | SP-Series |
Omologazione: | presente |
Materiale: | titanio |
Peso: | 3.130 gr. |
Prezzo: | 712 euro iva inclusa |
Note: | fascetta reggi-silenziatore in carbonio; molle rivestite; Db killer estraibile. |
GPR - Linea O.G. Jolly - Tel. 02.98112058 - www.gpr.it
Scheda tecnica | |
Modello: | NR |
Omologazione: | presente |
Materiale: | titanio |
Peso: | 3.650 gr. |
Prezzo: | 636 euro iva inclusa |
Note: | Db killer non estraibile; impossibile inserire gommini protezione su molle. |
LeoVince - Tel. 0173.46511 - www.leovince.com
Scheda tecnica | |
Modello: | Scoot 4 road |
Omologazione: | presente |
Materiale: | acciaio |
Peso: | 6.298 gr. |
Prezzo: | 416 euro iva inclusa |
Note: | Db killer estraibile; dispositivo di montaggio a piastra senza fascetta di sostegno. |
Scheda tecnica | |
Modello: | SBK |
Omologazione: | presente |
Materiale: | titanio |
Peso: | 4.162 gr. |
Prezzo: | 712 euro iva inclusa |
Note: | Db killer estraibile; fascetta reggi-silenziatore in acciaio con isolamento in gomma; molle rivestite. |
Marving - Tel. 0172.489283 - www.marving.com
Scheda tecnica | |
Modello: | Y01 |
Omologazione: | presente |
Materiale: | alluminio |
Peso: | 5.138 gr. |
Prezzo: | 404 euro iva inclusa |
Note: | Db killer non estraibile; fascetta reggi-silenziatore in acciaio con isolamento in gomma; innesti silenziatore a flangia. |
MIVV - Tel. 0861.812087 - www.mivv.it
Scheda tecnica | |
Modello: | Y01 |
Omologazione: | presente |
Materiale: | alluminio |
Peso: | 5.138 gr. |
Prezzo: | 404 euro iva inclusa |
Note: | Db killer non estraibile; fascetta reggi-silenziatore in acciaio con isolamento in gomma; innesti silenziatore a flangia. |
Altri scarichi
Giannelli - Tel. 075.861081 - www.giannelli.com
Omologato in titanio
Uno scarico in titanio rende giusto merito all’appeal di questo mezzo.
L’impianto è proposto al pubblico a 397 euro, il terminale a 252. I
collettori
sono in acciaio inox.
Malossi - Tel. 051.6460011 - www.malossi.com
Il ruggito del leone
L’azienda, da sempre impegnata nella produzione di kit per scooter, ha
in catalogo il Maxi Wild Lion, un impianto completo, omologato,
con collettori in acciaio inox e rivestimento esterno in alluminio. In
vendita a 538 euro.
Polini - Tel. 035.2275111 - www.polini.com
Prestazioni e design
Realizzato interamente in acciaio inox con sezione ellittica, il nuovo
impianto di scarico assicura maggiore ripresa, spunto e allungo in velocità.
È provvisto di regolare omologazione. In vendita a 575 euro.
Trasmissioni
Malossi - Tel. 051.6460011 - www.malossi.com
Più fluido e scattante
Leggero, compatto, facile da montare e da mantenere, il variatore Multivar
regala nuovo sprint e linearità di cambiata allo scooter. Disponibile a
201 euro.
Polini - Tel. 035.2275111 - www.polini.com
Vitamina per la velocità
Il variatore Maxi Speed Control ottimizza le prestazioni e riduce al minimo
l’usura. Sono disponibili come optional serie rulli di peso differente
che consentono di personalizzare ulteriormente la messa a punto del mezzo.
Prezzo al pubblico 177 euro.
Freni
Alth - Tel. 0445.350708 - www.alth.it
Flottante e colorato
Intercambiabile all’originale, il disco Alth si distingue per il mozzetto
centrale in alluminio ricavato dal pieno e disponibile in vari colori.
Prezzo 285 euro.
Braking - Tel. 0362.95699 - www.braking.com
Wave anche per scooter
Disco freno in acciaio inossidabile con il profilo famoso a onda, flottante
all’anteriore (180 euro) e fisso al posteriore (145 euro).
Fren Tubo - Tel. 051.6192123 - www.frentubo.com
Vitamina per la velocità
Kit tubazioni in treccia metallica e raccordi in Ergal, omologate, anche
per il veloce scooter Yamaha. Disponibili a 162 euro.
Newfren - Tel. 011.9200111 - www.newfren.it
Più leggero e "lindo"
Dotato di un asolatura particolare per tenere sempre pulite le pastiglie,
il freno anteriore della Newfren è realizzato in acciaio inox con nottolini
in Ergal anodizzato. E' più leggero dell’originale del 10%. Può essere
sostituito senza modifiche. Prezzo al pubblico 144 euro.
Pneumatici
Dunlop - Tel. 02.57521 - www.dunlop.it
Sicuri anche sul bagnato
Lo Sportmax D252 è un pneumatico d’impostazione sportiva pensato per le
moto turistiche che si distingue per maneggevolezza e stabilità su rettilineo.
Il posteriore, in particolare, è stato studiato per assicurare stabilità
alle sollecitazioni. La mescola in silice garantisce elevato grip
sull’asciutto
e sul bagnato.
In vendita a 191 euro.
Michelin - Tel. 011.7744111 - www.michelin.it
Grip da vera moto
Per assecondare le prestazioni dei nuovi scooter sportivi l’azienda
francese
ha dato vita ad una nuova gamma di pneumatici. In particolare il Pilot
Sport SC deriva dall’omonimo modello realizzato per le moto e presenta
una nuova mescola rinforzata 100% silice, che garantisce ottima aderenza
su terreno secco, migliore grip sul bagnato e su pavé, ed entrata rapida
in temperatura anche nella stagione rigida.
In vendita a 250 euro.
Pirelli - Tel. 800011263 - www.pirelli.it
Il diavolo fa anche le gomme
Nuova gamma di pneumatici radiali Diablo studiati per maxiscooter con codice
di velocità H e cintura a 0 in acciaio per una maggiore stabilitá alle
alte velocitá. Il disegno del battistrada ottimizza la maneggevolezza sul
bagnato e garantisce un consumo uniforme.
Prezzo n.d.
RMS - Tel. 0362.559055 - www.rms.it
Più leggero e "lindo"
Il nostro maxi-scooter si diverte! Dove Duro sta a indicare il nuovo marchio
distribuito da RMS, specializzato nella produzione di pneumatici per moto
da strada, off-road, scooter e quad. La gomma posteriore proposta per il
T-Max misura 170/70-14” (solo per la versione a carburatori), ha un
battistrada
Mach K434, indice di carico 66, tipo di copertura TL (tubeless). Prezzo
al pubblico 84 euro.
Motore e Centraline
Fast by Ferracci - Tel. 051.726849 - www.ferracci.it
Sicuri anche sul bagnato
Adeguare le performance alle novità introdotte (scarico, cilindrata, altro)
diventa un gioco da ragazzi: con la centralina Dinojet Power Commander
III sono programmabili tramite presa USB. In vendita a 276 euro.
Motocross Marketing - Tel. 0331.991077 www.motocrossmarketing.com
Aria verde
L’azienda di Varese distribuisce i filtri aria Green, realizzati in cotone
e lavabili. Si installano semplicemente al posto dell’originale.
Disponibili a 61 euro.
RAM- Tel. 0341.241210
Nuove cubature
L’azienda di Galbiate in provincia di Lecco propone kit di maggiorazione
cilindrata o riparazione cilindri, anche per lo scooter giapponese.
Naturalmente, ricordiamo, modifiche di questo tipo richiedono un nuovo
collaudo del veicolo.
Cupolini
Givi - www.givi.it
Meno aria, più stile
Una protezione più efficace può risultare utile anche per chi usa il TMax
nei lunghi viaggi. Allora il settore dell’after market propone diverse
soluzioni. Una di queste è della Givi.
Viste le dimensioni, più importanti dell'originale, si può
parlare di un vero e proprio parabrezza. Il D128ST è facile da
montare ed è in vendita a 93 euro.
Biondi - Tel. 055.316192 www.superauto.it
Doppia possibilità
Per il nostro maxiscooter la fratelli Biondi propone il cupolino
“sport”, disponibile fumé scuro, e il cupolino
“turistico” esteso,
trasparente e con serigrafie.
Prezzi a partire da 68 euro.
Anche in questo caso la doppia disponibilità testimonia il successo raccolto
dal TMax anche da parte dei patiti delle personalizzazioni.