21 October 2005

Elaborazioni Yamaha TMax

Come renderlo unico.

Il TMax di Moto Up




Tantissimi esemplari venduti, tanti proprietari appassionati che vorrebbero lavorarci, elaborarlo, renderlo più veloce e bello. Ma quali sono i risultati che, ragionevolmente, si possono ottenere? Nelle pagine seguenti trovate la rassegna di tutto quello che si può trovare in giro. Ma di miracoli, per ora, non se ne parla. Noi ne abbiamo provato uno messo a punto dalla MotoUp di Milano. E’ risultato molto più veloce e pronto nello spunto, mentre la potenza è più o meno la stessa. E a che prezzo… 159 euro a km/h.

Questo TMax monta il meglio che offre il mercato. E in più un air-box per migliorare la respirazione del motore. Prestazioni migliorate, come vedremo, e anche di molto. Ma la potenza è sempre quella. Perché, alla fine, se non si aumenta la cilindrata bisogna cercare di migliorare ciò che è già ottimo. E andare su con i cc è  un’impresa che può rivelarsi costosissima e pericolosa per la salute del motore.

Una boccata d’aria

Il TMax di serie respira dalla zona dietro la strumentazione: lì si trova la cassa filtro, in zona assolutamente calma. Spostando la presa d’aria sul cupolino, collegata a una scatola filtro ridisegnata, si tenta di migliorare e incrementare il flusso d’aria che arriva ai cilindri, per migliorare la combustione. Centralina con mappatura rivista, scarico più aperto e variatore più rapido completano gli interventi per incrementare la capacità di respirazione del motore, mentre il plexiglass abbassato migliora senz’altro l’aerodinamica. Il TMax così modificato ha fatto segnare un netto incremento di prestazioni: 173,2 km/h di velocità massima (contro 163,4 di quello di serie) e soprattutto 14,5 sec in accelerazione sui 400 metri (15,4) e 12,8 in ripresa da 50 km/h (13,5 il dato di quello di serie, provato su Motociclismo 2/2004).
Tutto questo si riferisce naturalmente alla moto con una marmitta speciale ma omologata
: utilizzandone una senza omologazione (o senza “db killer”) il discorso potrebbe cambiare. E’ sempre difficile fare una marmitta migliore di chi la può collaudare per ore e ore… E’ anche vero, peraltro, che uno scarico speciale costa in genere meno del ricambio originale Yamaha e può pesare anche la metà (come potete vedere nelle pagine che seguono).

I rilevamenti





Ci si potrebbe chiedere come mai, a parità di potenza (con la normale tolleranza dovuta alla differenza tra un mezzo nuovo e uno usato), le prestazioni siano così differenti. Ce lo siamo chiesto anche noi. Per trovare risposta, abbiamo ripetuto la prova al banco senza bloccare la trasmissione, come invece si fa di norma. Risultato: la trasmissione del TMax modificato è risultata molto più rapida a portare il motore alla potenza massima, perciò a pari velocità la potenza erogata è sempre superiore.
Alla fine, si spende soprattutto per avere più velocità; e questa spesa si quantifica in 159/207 euro al km/h
.

Tuning Bazar





Comincia in questa pagina la sezione dedicata alle parti speciali che abbiamo trovato per elaborare il TMax. Analizzeremo scarichi, trasmissioni, impianti frenanti, pneumatici, centraline, teste e cupolini.
In questa foto lo Yamaha TMax preparato da Lorenzini:
Impianto frenante R1; dischi Braking; scarico LeoVince; variatore Malossi e lavorazione testa (1000 euro).

Gli scarichi





Akrapovic Import Italia - Tel. 0473.967697 -
www.akrapovic.it
Scheda tecnica
Modello: SP-Series
Omologazione: presente
Materiale: titanio
Peso: 3.130 gr.
Prezzo: 712 euro iva inclusa
Note: fascetta reggi-silenziatore in carbonio; molle rivestite; Db killer estraibile.







GPR - Linea O.G. Jolly - Tel. 02.98112058 -
www.gpr.it



Scheda tecnica
Modello: NR
Omologazione: presente
Materiale: titanio
Peso: 3.650 gr.
Prezzo: 636 euro iva inclusa
Note: Db killer non estraibile; impossibile inserire gommini protezione su molle.






 

LeoVince - Tel. 0173.46511 -
www.leovince.com



Scheda tecnica
Modello: Scoot 4 road
Omologazione: presente
Materiale: acciaio
Peso: 6.298 gr.
Prezzo: 416 euro iva inclusa
Note: Db killer estraibile; dispositivo di montaggio a piastra senza fascetta di sostegno.






Scheda tecnica
Modello: SBK
Omologazione: presente
Materiale: titanio
Peso: 4.162 gr.
Prezzo: 712 euro iva inclusa
Note: Db killer estraibile; fascetta reggi-silenziatore in acciaio con isolamento in gomma; molle rivestite.







Marving - Tel. 0172.489283 -
www.marving.com



Scheda tecnica
Modello: Y01
Omologazione: presente
Materiale: alluminio
Peso: 5.138 gr.
Prezzo: 404 euro iva inclusa
Note: Db killer non estraibile; fascetta reggi-silenziatore in acciaio con isolamento in gomma; innesti silenziatore a flangia.







MIVV - Tel. 0861.812087 -
www.mivv.it



Scheda tecnica
Modello: Y01
Omologazione: presente
Materiale: alluminio
Peso: 5.138 gr.
Prezzo: 404 euro iva inclusa
Note: Db killer non estraibile; fascetta reggi-silenziatore in acciaio con isolamento in gomma; innesti silenziatore a flangia.



Altri scarichi





Giannelli - Tel. 075.861081 -
www.giannelli.com
Omologato in titanio

Uno scarico in titanio rende giusto merito all’appeal di questo mezzo. L’impianto è proposto al pubblico a 397 euro, il terminale a 252. I collettori sono in acciaio inox.

Malossi - Tel. 051.6460011 -
www.malossi.com
Il ruggito del leone

L’azienda, da sempre impegnata nella produzione di kit per scooter, ha in catalogo il Maxi Wild Lion, un impianto completo, omologato, con collettori in acciaio inox e rivestimento esterno in alluminio. In vendita a 538 euro.

Polini - Tel. 035.2275111 -
www.polini.com
Prestazioni e design

Realizzato interamente in acciaio inox con sezione ellittica, il nuovo impianto di scarico assicura maggiore ripresa, spunto e allungo in velocità. È provvisto di regolare omologazione. In vendita a 575 euro.

Trasmissioni





Malossi - Tel. 051.6460011 -
www.malossi.com
Più fluido e scattante

Leggero, compatto, facile da montare e da mantenere, il variatore Multivar regala nuovo sprint e linearità di cambiata allo scooter. Disponibile a 201 euro.

Polini - Tel. 035.2275111 -
www.polini.com
Vitamina per la velocità

Il variatore Maxi Speed Control ottimizza le prestazioni e riduce al minimo l’usura. Sono disponibili come optional serie rulli di peso differente che consentono di personalizzare ulteriormente la messa a punto del mezzo. Prezzo al pubblico 177 euro.

Freni





Alth - Tel. 0445.350708 -
www.alth.it
Flottante e colorato

Intercambiabile all’originale, il disco Alth si distingue per il mozzetto centrale in alluminio ricavato dal pieno e disponibile in vari colori. Prezzo 285 euro.

Braking - Tel. 0362.95699 -
www.braking.com
Wave anche per scooter

Disco freno in acciaio inossidabile con il profilo famoso a onda, flottante all’anteriore (180 euro) e fisso al posteriore (145 euro).

Fren Tubo - Tel. 051.6192123 -
www.frentubo.com
Vitamina per la velocità

Kit tubazioni in treccia metallica e raccordi in Ergal, omologate, anche per il veloce scooter Yamaha. Disponibili a 162 euro.

Newfren - Tel. 011.9200111 -
www.newfren.it
Più leggero e "lindo"

Dotato di un asolatura particolare per tenere sempre pulite le pastiglie, il freno anteriore della Newfren è realizzato in acciaio inox con nottolini in Ergal anodizzato. E' più leggero dell’originale del 10%. Può essere sostituito senza modifiche. Prezzo al pubblico 144 euro.

Pneumatici





Dunlop - Tel. 02.57521 -
www.dunlop.it
Sicuri anche sul bagnato

Lo Sportmax D252 è un pneumatico d’impostazione sportiva pensato per le moto turistiche che si distingue per maneggevolezza e stabilità su rettilineo.
Il posteriore, in particolare, è stato studiato per assicurare stabilità alle sollecitazioni. La mescola in silice garantisce elevato grip sull’asciutto e sul bagnato.
In vendita a 191 euro.

Michelin - Tel. 011.7744111 -
www.michelin.it
Grip da vera moto

Per assecondare le prestazioni dei nuovi scooter sportivi l’azienda francese ha dato vita ad una nuova gamma di pneumatici. In particolare il Pilot Sport SC deriva dall’omonimo modello realizzato per le moto e presenta una nuova mescola rinforzata 100% silice, che garantisce ottima aderenza su terreno secco, migliore grip sul bagnato e su pavé, ed entrata rapida in temperatura anche nella stagione rigida.
In vendita a 250 euro.


Pirelli - Tel. 800011263 -
www.pirelli.it
Il diavolo fa anche le gomme

Nuova gamma di pneumatici radiali Diablo studiati per maxiscooter con codice di velocità H e cintura a 0 in acciaio per una maggiore stabilitá alle alte velocitá. Il disegno del battistrada ottimizza la maneggevolezza sul bagnato e garantisce un consumo uniforme.
Prezzo n.d.



RMS - Tel. 0362.559055 -
www.rms.it
Più leggero e "lindo"

Il nostro maxi-scooter si diverte! Dove Duro sta a indicare il nuovo marchio distribuito da RMS, specializzato nella produzione di pneumatici per moto da strada, off-road, scooter e quad. La gomma posteriore proposta per il T-Max misura 170/70-14” (solo per la versione a carburatori), ha un battistrada Mach K434, indice di carico 66, tipo di copertura TL (tubeless). Prezzo al pubblico 84 euro.

Motore e Centraline





Fast by Ferracci - Tel. 051.726849 -
www.ferracci.it
Sicuri anche sul bagnato

Adeguare le performance alle novità introdotte (scarico, cilindrata, altro) diventa un gioco da ragazzi: con la centralina Dinojet Power Commander III sono programmabili tramite presa USB. In vendita a 276 euro.

Motocross Marketing - Tel. 0331.991077
www.motocrossmarketing.com
Aria verde

L’azienda di Varese distribuisce i filtri aria Green, realizzati in cotone e lavabili. Si installano semplicemente al posto dell’originale.
Disponibili a 61 euro.


RAM- Tel. 0341.241210

Nuove cubature

L’azienda di Galbiate in provincia di Lecco propone kit di maggiorazione cilindrata o riparazione cilindri, anche per lo scooter giapponese.
Naturalmente, ricordiamo, modifiche di questo tipo richiedono un nuovo collaudo del veicolo.

Cupolini





Givi -
www.givi.it
Meno aria, più stile

Una protezione più efficace può risultare utile anche per chi usa il TMax nei lunghi viaggi. Allora il settore dell’after market propone diverse soluzioni. Una di queste è della Givi.
Viste le dimensioni, più  importanti dell'originale,  si può parlare di un vero e proprio parabrezza.  Il D128ST è facile da montare ed è in vendita a  93 euro.

Biondi - Tel. 055.316192
www.superauto.it
Doppia possibilità

Per il nostro maxiscooter la fratelli Biondi propone  il cupolino “sport”, disponibile fumé scuro, e il cupolino “turistico” esteso, trasparente e con serigrafie.
Prezzi  a partire da 68 euro.

Anche in questo caso la doppia disponibilità testimonia il successo raccolto dal TMax anche da parte dei patiti delle personalizzazioni.

© RIPRODUZIONE RISERVATA