Motociclismo d'Epoca – agosto/settembre 2010
EDITORIALE
Bene da una parte, male dall’altra
Cominciamo con una buona notizia, fra le tante cattive che ci affliggono quotidianamente. È arrivato infatti il decreto legge che rende possibile l’immatricolazione dei mezzi radiati, sprovvisti cioè di targa e documenti perché dispersi in tempi più o meno remoti oppure consegnati alla Motorizzazione per evitare il pagamento di balzelli vari. Esultiamo dunque per questa possibilità. Ma cosa bisogna fare in concreto? Basta presentare alla Motorizzazione più vicina la richiesta di immatricolazione, accompagnata dall’iscrizione della moto al Registro Storico FMI e dalla dichiarazione di idoneità tecnica da parte di un’officina preposta a tale compito. Operazione facilitata dalla FMI che ha già inserito sul proprio sito (www.federmoto.it) copia della necessaria modulistica. Il responsabile FMI Massimo Mita ha confidato che ci son voluti tre buoni anni di pazienti contatti con i vari organi interessati per ottenere il beneficio. Ora Massimo è impegnato in un’altra operazione di salvataggio, cioè la sanatoria di tutti gli errori (e i sotterfugi) commessi nel passato in sede di omologazione, così da facilitare oggi il riconoscimento dei vari modelli per quello che veramente sono, e non come descritti sui certificati di comodo del tempo. Auguri di buon esito anche per questa meritevole impresa.
P.S. Dopo l’esultanza, lo sconforto. Accennando al fallimento Moto Morini, proprio in questa pagina, sul numero scorso, avevamo lasciato intendere che poteva esserci ancora speranza per lo storico Marchio bolognese. Erano infatti in corso trattative per l’acquisto da parte della Nuova Garelli di Paolo Berlusconi. E avremmo tanto voluto annunciare la conclusione positiva proprio su questo numero, che dedica un ampio servizio alle Garelli campioni del mondo negli anni 80. Ma purtroppo le trattative si sono interrotte e la situazione è precipitata nel baratro. Ci sarà ancora un raggio di luce? La speranza è l’ultima a morire.
SOMMARIO
4 La foto
6 Lettere
8 News
10 Censimento del patrimonio motociclistico italiano
14 C’era una volta di Vittorio Crippa
16 Henderson 4 cilindri 1000-1300 di Carlo Perelli
28 Norton 650 SS - Atlas 750 di Vittorio Crippa
38 KTM 340-360 GS di Vittorio Crippa
48 Elenco prove & rievocazioni
54 Risponde il tecnico a cura di Mario Colombo
58 Guida all’acquisto: SWM TL 240-320 di Luigi Corbetta
66 Garelli 125 GP di Gualtiero Repossi
88 Armstrong CF250 GP di Alan Cathcart
98 Eventi: Coupes Moto Légende a Digione di Alberto Pasi e Saverio Livolsi
114 Eventi: Bikers’ Classics a Spa Francorchamps di Francesco Scuderi
124 Eventi: Sottocanna a Cremona di Giorgio Pozzi
126 Modellismo di Paolo Capelli
133 Calendario
140 Vita di club
144 Shopping
146 Le nostre quotazioni
160 Il vostro mercatino
167 Diario di Ofelio Liberati