10 June 2010

Husqvarna minicross CR 50 e minienduro SM 50: cattiveria per piccole canaglie

Husqvarna ha mostrato le sue nuove minimoto. Sono equipaggiate con un motore di 50 cc a due tempi, raffreddato a liquido, che sviluppa 11.2 CV dichiarati a 10.500 giri.

Husqvarna minicross cr 50 e minienduro sm 50: cattiveria per piccole canaglie

Cassinetta di Biandronno (VARESE) 10 giugno 2010MOTORE Husqvarna presenta le nuove minimoto cross CR 50 e motard SM 50, equipaggiate con il motore di 50 cc a due tempi, raffreddato a liquido, che sviluppa una potenza massima dichiarata di 11.2 CV a 10.500 giri. Ha la trasmissione monomarcia con frizione centrifuga regolabile in due posizioni: in configurazione per piloti principianti e in configurazione piloti esperti. Il carburatore è un dell’Orto PHBG da 19 mm. Il serbatoio carburante ha una capacità di 2.7 litri.

 

CICLISTICA Il telaio è in tubi di acciaio al CromoMolibdeno sezione rettangolare, circolare e ovale, quest’ultima nella parte più evidente che collega il trave superiore al fulcro del forcellone. Il telaietto reggi sella è smontabile. Il forcellone è anch’esso in acciaio al CrMo. Il manubrio ha una sezione del tubo di 22 mm ed è ricoperto dal paracolpi disegnato da Husqvarna. Le pedane sono derivate da quelle utilizzate sulle moto racing della Casa varesina. Le minimoto Husky montano al reparto sospensioni una forcella Marzocchi, con steli da 32 mm di diametro ed escursione alla ruota di 185 mm, e un monoammortizzatore Sachs, regolabile nel precarico della molla e nel freno idraulico in estensione, con corsa ruota da 200 mm. Le ruote sono da 12” all’avantreno e 10” al retrotreno sulla CR 50, mentre sulla SM 50 la ruota davanti è da 10”, come quella dietro e le gomme sono di tipo slick, anziché tassellate. L’impianto frenante utilizza all’anteriore un disco a margherita della Braking da 160 mm di diametro, con pinza azionata da una pompa radiale Formula in alluminio forgiato e anodizzato, con leva in alluminio regolabile, mentre al posteriore il disco è da 140 mm di diametro e su di esso agisce una pinza freno a doppio pistoncino in alluminio forgiato e anodizzato.

 

ESTETICA E PREZZI La linea ricalca quella delle moto Husqvarna da cross e da supermotard, con le colorazioni bianca e rosso per la versione CR e bianca per la SM. La nuova Husqvarna CR50 è già disponibile nei concessionari al prezzo di 3.100 euro. La SM 50 arriverà a settembre e per averla bisognerà spendere 3.250 euro.

© RIPRODUZIONE RISERVATA