L’Aprilia RSV4 R è la “Moto dell’Anno” 2010
SPORTIVE
Pero (MILANO) 13 maggio 2010 – Si è svolta presso la sede di Edisport Editoriale, editrice di Motociclismo, la serata di premiazione de “La moto dell’anno 2010”. La vincitrice è l’Aprilia RSV4 R, che si è aggiudicata il titolo di “Moto dell’Anno”, grazie alle preferenze espresse dai nostri lettori che l’hanno votata sulle oltre 33mila cartoline pervenute in redazione. Fra le persone che hanno votato è stato estratto Elio Borsoi, 52 anni di Treviso. Borsoi è un motociclista da soli due anni e da quando ha cominciato ad andare in moto è diventato anche un lettore di Motociclismo. Borsoi ha vinto l’Alfa Romeo Mito Quadrifoglio Verde, che era il premio messo in palio con il concorso.
SPORTIVE
Moto |
Percentuale |
Aprilia RSV4 R |
25% |
BMW S 1000 RR |
17% |
Ducati 1198 S |
16% |
MV Agusta F4 1000 |
12% |
Ducati 848 |
4% |
Yamaha YZF-R1 |
3% |
BMW HP2 Sport |
3% |
Honda CBR1000RR |
2% |
NCR Mike Hailwood TT |
2% |
KTM 1190 RC8 R |
2% |
50 CC
50 cc
Moto |
Percentuale |
Aprilia RS |
23% |
Vespa S 4V |
12% |
Fantic Motor caballero Motard |
9% |
Yamaha TZR |
6% |
Beta RR Enduro |
5% |
Aprilia Scarabeo 4T |
5% |
Honda Zoomer |
5% |
Aprilia SX |
4% |
Aprilia SR-R |
4% |
Malaguti Phantom F12 |
4% |
125 CC
125 cc
Moto |
Percentuali |
Aprilia RS |
28% |
Yamaha YZF-R |
13% |
Cagiva Mito SP525 |
11% |
KTM EXC |
10% |
Fantic Motor Caballero RC 4V |
9% |
Aprilia SX |
5% |
Husqvarna WRE |
4% |
Beta Urban |
3% |
Derbi GPR Racing |
3% |
Honda Varadero |
2% |
CRUISER
CRUISER
Moto |
Percentuali |
Harley-Davidson Fat Boy Special |
16% |
Harley-Davidson V-Rod Muscle |
15% |
Moto Guzzi California 1100 Vintage |
14% |
Moto Guzzi Bellagio Aquila Nera |
13% |
Triumph Rocket III Touring |
8% |
Honda VTX1300 Fury |
7% |
Triumph Thunderbird |
6% |
Harley-Davidson Wide Glide |
5% |
Harley-Davidson CVO Softail Convert |
4% |
Boss Hoss ZZ1 |
3% |
ENDURO
ENDURO
Moto |
Percentuali |
Aprilia RXV 4.5/5.5 |
28% |
KTM 690 Enduro R |
14% |
KTM EXC 450 F |
11% |
KTM EXC 300 |
7% |
Yamaha WR450F |
6% |
Beta RR 450 |
6% |
Honda HM CRE F450R |
3% |
Husqvarna WR300 |
3% |
BMW G 450 X |
3% |
Suzuki RMX450Z |
3% |
ENDURO STRADALI
ENDURO STRADALI
Moto |
Percentuali |
Ducati Multistrada |
36% |
BMW R 1200 GS |
20% |
KTM 990 Adventure |
6% |
BMW F 800 GS |
6% |
Moto Guzzi Stelvio NTX |
5% |
KTM 990 SMT |
4% |
Honda Transalp |
3% |
Triumph Tiger 1050 |
2% |
Moto Morini Granpasso |
2% |
Kawasaki Versys |
2% |
GRANTURISMO
GRANTURISMO
Moto |
Percentuali |
BMW R 1200 RT |
28% |
Moto Guzzi Norge 1200 8V |
17% |
Kawasaki GTR 1400 |
13% |
BMW K 1300 GT |
11% |
Honda Gold Wing 1800 |
7% |
Yamaha FJR1300 |
7% |
Harley-Davidson Electra Glide Ultra |
5% |
BMW K 1200 LT |
4% |
Harley-Davidson CVO Street Glide |
3% |
Honda Deauville |
2% |
NAKED
NAKED
Moto |
Percentuali |
Ducati Streetfighter |
22% |
MV Agusta Brutale 1090RR |
13% |
Kawasaki Z1000 |
4% |
BMW R 1200 R |
4% |
Ducati Monster 1100 |
4% |
Honda CB1000R |
4% |
Triumph Speed Triple |
3% |
Moto Guzzi Griso 1200 8V SE |
3% |
Ducati Monster 696 |
3% |
Moto Guzzi V7 Clubman Racer |
2% |
SCOOTER FINO A 300 CC
SCOOTER FINO A 300 CC
Modello |
Percentuali |
Vespa GTS 300 SS |
23% |
Honda SH300i |
13% |
Yamaha X-Max 125/250 |
11% |
Piaggio MP3 300 LT |
6% |
Gilera Nexus 300 |
6% |
Piaggio Beverly Tourer 300 |
6% |
Aprilia Sportcity Cube 125/200/300 |
4% |
LML Star 2 125/150 |
3% |
Vespa LX 125/150 Touring |
3% |
Lambretta Pato 125 |
3% |
SCOOTER OLTRE 300 CC
SCOOTER OLTRE 300 CC
Modello |
Percentuale |
Yamaha TMax 500 |
50% |
Gilera GP 800 |
14% |
Piaggio MP3 400 |
10% |
Honda SW-T 400 |
6% |
Aprilia Scarabeo 500 Special |
6% |
Suzuki Burgman 650 |
3% |
Yamaha Majesty 400 |
3% |
Suzuki Burgman 400 |
2% |
Kymco Xciting 500 |
2% |
Malaguti Spydermax RS 500 |
2% |
SPORT TOURER
SPORT TOURER
Moto |
Percentuale |
Honda VFR1200F |
39% |
BMW K 1300 S |
16% |
Yamaha FZ1 Fazer |
6% |
Honda CBF1000 |
6% |
Aprilia Shiver 750 GT |
6% |
Aprilia Mana 850 GT |
5% |
BMW F 800 ST |
5% |
Kawasaki ZZR 1400 |
5% |
Suzuki GSX1300R Hayabusa |
3% |
Kawasaki ER-6f |
3% |
SUPERMOTARD
SUPERMOTARD
Moto | Percentuali |
Ducati Hypermotard 1100 Evo | 31% |
Aprilia Dorsoduro Factory | 13% |
Ducati Hypermotard 796 | 11% |
KTM 990 SMR | 11% |
Aprilia SXV 4.5/5.5 | 9% |
Moto Morini Granferro 1200 | 6% |
BMW HP2 Megamoto | 6% |
KTM 690 SMC | 4% |
Husqvarna SM 630 | 3% |
KTM 690 SM | 3% |
PREMIO INNOVAZIONE
Abbiamo assegnato alla Ducati Multistrada 1200 il premio “innovazione”. La motivazione è l’efficacia dimostrata dal nuovissimo sistema riding mode progettato dalla Casa di Borgo Panigale, che consente di modificare diversi parametri per differenti condizioni di guida premendo solamente un pulsante. Il motore, infatti, è un vero concentrato di tecnologia: tramite il detto comodo pulsante al manubrio è possibile selezionare – anche in movimento - quattro differenti impostazioni (Sport, Touring, Urban, Enduro), cui corrispondono altrettanti setting delle sospensioni, potenza massima (dai 150 CV delle modalità Sport e Touring ai 100 CV di Enduro e Urban), coppia massima (fino a 12,1 kgm in modalità Sport) e livelli di intervento del Ducati Traction Control (DTC). Volendo si possono personalizzare i parametri singolarmente, anche in base alla presenza di passeggero e/o bagagli. Abbiamo testato la Ducati Multistrada 1200 sul numero di Motociciclismo di marzo 2010. Clicca qui per leggere il test della Multistrada sul sito.
PREMIO SICUREZZA
Abbiamo assegnato il “premio sicurezza”a Maurizio Bombarda, presidente e titolare di Ber Racing, per aver sviluppato in collaborazione con il Marchio Arai, distribuito in Italia dalla sua società, e con Lucedentro il casco Zebra, su base Arai Viper GT. È fotoluminescente: grazie ad un rivestimento della calotta esterna con fotopolimeri accumula l’energia solare di giorno e la emette sotto forma di luce bianca quando si fa buio, con il risultato di rendere più visibile il motociclista. Il tema della visibilità è uno di quelli su cui stiamo lavorando, come Motociclismo, nel contesto delle nostre campagne di sensibilizzazione degli utenti delle due ruote motorizzate sulla sicurezza stradale. Dopo esserci concentrati sull’utilizzo del paraschiena omologato, infatti, quest’anno puntiamo sull’informare i nostri lettori su quanto possa essere importante rendersi ben visibili, un fattore che può essere un altro elemento salva vita.
PREMIO STILE
Abbiamo assegnato alla Honda VFR1200F il “premio stile” poiché si è rivelata la moto con il più bel design del 2010, dagli elementi rivoluzionari, come la forma del faro anteriore e la doppia carenatura.
FOTO DELLA SERATA DI PREMIAZIONE
Nella gallery potete vedere tutte le foto della serata di premiazione.