Motociclismo d'Epoca – maggio 2010
EDITORIALE
Sogni proibiti
I sogni aiutano a vivere, così ha sentenziato un profondo conoscitore dell’animo umano. Che poi ha completato il pensiero aggiungendo che i sogni aiutano a vivere anche se irrealizzabili, anzi proprio per questo aiutano ancor di più. C’è tanta verità in queste affermazioni.
Analizzando i grandi cambiamenti verificatesi in Italia attorno agli anni Cinquanta/Sessanta ed esaminando le discutibili decisioni dell’industria motociclistica nazionale in quel periodo (ampio dossier a pag. 20), balzano ancora amaramente alla memoria due sogni inseguiti allora con rovente passione, due speranze altissime, svanite però senza l’implorata concretezza. Quali fossero, questi due sogni, lo si capisce già dalle foto scelte per illustrare queste poche righe. E cioè la replica in chiave stradale di due eccelse gran premio di pura scuola italiana, la Gilera quattro cilindri e la Moto Guzzi monocilindrica. Entrambe con una tale personalità tecnica e tanto cariche di allori da presentarsi con un carisma irresistibile, anche se a... caro prezzo, un carisma che di riflesso avrebbe fatto bene a tutta l’industria italiana. E che avrebbe potuto contrastare e rallentare l’aggressione giapponese, facilitata per di più dal famoso patto di astensione dalle gare siglato da Gilera, Mondial e Moto Guzzi al termine della stagione 1957.
Cosa c’era allora di meglio per scatenare la fantasia e il desiderio (con il seguito di infinite discussioni al moto club)? La poderosa pluricilindrica di Arcore, ricca di soluzioni geniali e innovatrici, che la renderanno copiatissima. La monocilindrica di Mandello, dal rapporto peso-potenza incredibilmente ridotto, estrema evoluzione motoristica del concetto originale di Carlo Guzzi, con quel meraviglioso telaio a doppia culla rialzata. Gli inglesi e i tedeschi erano ancora indietro di varie lunghezze, i giapponesi avevano ancora tanto da imparare. L’Italia, in quel 1957, era al vertice mondiale. E avrebbe potuto celebrare questa supremazia con qualcosa di straordinario, avvantaggiandosi anche a fini commerciali. Ma purtroppo non ne ha avuto il coraggio.
Che tremenda delusione...
SOMMARIO
4 La foto
6 Lettere
12 News
14 Censimento del patrimonio motociclistico italiano
18 C’era una volta di Vittorio Crippa
20 La grande storia: il “boom” economico in Italia di Gualtiero Repossi
46 Universal B2 Sport 580 di Carlo Perelli e Michel Resegatti
58 Gilera Cadet 50 di Daniela Confalonieri
64 Benelli 125 2C di Ofelio Liberati
78 Costruttori: Villiers di Mario Schepis
86 Elenco prove & rievocazioni
92 Risponde il tecnico a cura di Mario Colombo
96 Guida all’acquisto: Piaggio Vespa 150 VBB di Aldo Benardelli
104 Honda RVF750 F1/Endurance di Alan Cathcart
118 Mostre-mercato: Reggio Emilia
128 Old Time Show a Forlì di Carlo Perelli e Giorgio Pozzi
134 Calendario
142 Vita di club
144 Libri & Video
146 Le nostre quotazioni
160 Il vostro mercatino
167 Diario di Ofelio Liberati